notizia28 gennaio 2011

Il Capo Dipartimento incontra il Presidente della Regione Lombardia

Al centro dei colloqui il tema della collaborazione interistituzionale

E’ in Lombardia la quinta tappa del ciclo di incontri istituzioni del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli. Nella mattinata di oggi, 28 gennaio, il Capo Dipartimento ha infatti incontrato Roberto Formigoni nella sede della Regione Lombardia a Palazzo Pirelli. Presente, accanto al Presidente Formigoni, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa.

Come per le altre visite, cominciate il 14 gennaio in Puglia, l’obiettivo è stabilire un contatto con i governatori e ribadire il rapporto di sussidiarietà del Dipartimento della Protezione Civile nei confronti delle istituzioni regionali e locali, rinnovando l’impegno sul territorio.

Al centro dei colloqui tra Gabrielli e Formigoni, il tema della collaborazione interistituzionale. Nel decennale della riforma del Titolo V della Costituzione - che ha inserito la materia della protezione civile tra quelle a materia concorrente – è importante far crescere ulteriormente il dialogo tra le istituzioni, ha sottolineato il Capo Dipartimento.

In occasione dell’incontro a Palazzo Pirelli il Capo Dipartimento ha consegnato al Presidente Formigoni una medaglia per l’impegno della Regione Lombardia in occasione del terremoto in Abruzzo. Si tratta, nel dettaglio, dell'attestato di pubblica benermerenza che è stato conferito per decreto alle Componenti e alle Strutture Operative del Servizio Nazionale per il contributo straordinario di risorse umane e strumentali per il superamento dell'emergenza. 

La mattinata si è conclusa con la visita alla sala operativa regionale, dove vengono effettuate le attività di monitoraggio del territorio in relazione ai vari rischi e dove, in caso di emergenza, il sistema di protezione civile regionale si riunisce e opera per le attività di coordinamento e gestione dell’evento.