Il 27 novembre un webinar dedicato alla pericolosità sismica in Sicilia
L'evento è organizzato nell'ambito del Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento, realizzato all'interno del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Form d’iscrizione disponibile a questo link
La pericolosità sismica locale in Sicilia al centro di un webinar che si svolgerà venerdì 27 novembre dalle 9.30 alle 13.30.
L'evento online fa parte del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Programma “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e le Regioni destinatarie delle attività del Programma. Il webinar è realizzato con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
A seguito di un evento sismico, l’osservazione dei danni alle costruzioni e alle infrastrutture spesso evidenzia differenze sostanziali anche a piccole distanze oppure crolli e danni notevoli a grande distanza dall’epicentro. La qualità delle costruzioni può influire sulle differenze del danno, ma spesso le cause vanno ricercate in effetti di amplificazione del moto sismico.
La Regione Siciliana è impegnata nell’analisi del territorio e di tali amplificazioni attraverso gli studi di Microzonazione Sismica. Questi studi costituiscono una condizione imprescindibile per pianificare il territorio ai fini della mitigazione del rischio sismico e del miglioramento del sistema di emergenza.
Nel seminario online, organizzato per fornire un supporto concreto alla realizzazione delle mappe di Microzonazione Sismica di livello 3, saranno descritte alcune criticità tecniche di elaborazione relative ai calcoli numerici dell’amplificazione sismica e saranno individuate strategie e modalità operative per ottenere risultati ottimali. Particolare attenzione verrà posta allo studio di aree vulcaniche.
È possibile iscriversi all’evento compilando questo form. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei 250 posti disponibili. Per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.