Il 22 ottobre un webinar sull'istituzione dei Contesti Territoriali in Basilicata
L'evento è organizzato nell'ambito del Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento, realizzato all'interno del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Form d’iscrizione disponibile a questo link
Un seminario online sull’istituzione dei Contesti Territoriali in Basilicata. Il webinar, che si svolgerà giovedì 22 ottobre dalle 9.30 alle 13, fa parte del ciclo di seminari organizzati nell’ambito del Programma “Protezione civile: verso una governance più forte per la riduzione del rischio” dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale e le Regioni destinatarie delle attività del Programma. L’evento è realizzato con il supporto del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
I Contesti Territoriali – la cui individuazione rientra tra le priorità del Programma per la riduzione del rischio del Dipartimento – possono essere definiti come aree geografiche formate da Comuni vicini che esercitano in modo unitario le attività di riduzione del rischio, in particolare la pianificazione di protezione civile e la gestione dell’emergenza. I Contesti Territoriali rappresentano quindi un passaggio preliminare importante per la definizione degli Ambiti Ottimali previsti dal Codice della protezione civile.
Approvata dalla Regione Basilicata con Delibera di Giunta n. 506 del 2020, la nuova geografia dei Contesti Territoriali è stata ridisegnata grazie al confronto con le Prefetture di Potenza, di Matera e con gli Enti Locali, con l’obiettivo di recepire osservazioni e condividere l’intero percorso approvativo.
Nel seminario online saranno dunque descritte le varie fasi della metodologia generale di definizione dei Contesti Territoriali, verranno illustrate le criticità emerse e descritte le fasi future di programmazione e realizzazione degli Ambiti Ottimali.
È possibile iscriversi all’evento compilando questo form. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento dei 250 posti disponibili. Per partecipare è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse.