notizia7 aprile 2022

Esercitazione Vulcano 2022, istituzioni e comunità scientifica incontrano i cittadini

Momenti di informazione e confronto con gli abitanti dell’Isola di Vulcano in vista delle giornate esercitative

Esercitazione VULCANO 2022

Incontro ieri in vista delle attività esercitative di Vulcano 2022 tra i rappresentanti del Dipartimento della protezione civile, delle istituzioni locali, della comunità scientifica e i cittadini dell’Isola di Vulcano.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco di Lipari Marco Giorgianni, sono state illustrate le attività previste durante le tre giornate dell’esercitazione e fornite alcune informazioni sul “Piano nazionale di protezione civile per il rischio vulcanico sull’isola di Vulcano” del 7 dicembre 2021, e dei piani regionali e comunali. 

Tra i molti argomenti trattati, particolare interesse ha destato nei cittadini l’illustrazione della segnaletica. Installati sull’Isola di Vulcano proprio in occasione dell’esercitazione, i cartelli rappresentano uno strumento utile per guidare l’allontanamento della popolazione al di fuori dell’area a rischio e verso le aree di attesa previste dalla pianificazione comunale. Inoltre, la segnaletica svolge anche l’importante ruolo di aumentare nella popolazione la consapevolezza del rischio e di riassumere le principali norme di comportamento e di autoprotezione da adottare in caso di dichiarazione di allarme. 

È stato illustrato poi, da Fondazione CIMA, il sistema di allarme pubblico It-alert, che verrà testato per la prima volta in Italia durante Vulcano 2022. AI cittadini è stato annunciato un questionario che verrà compilato da coloro che parteciperanno all’esercitazione che prevede domande in merito all’esercitazione e, in particolare, sulla comprensione del messaggio It-alert. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha descritto ai partecipanti gli aggiornamenti sullo stato attuale del vulcano.

L’ incontro si è concluso con un confronto che ha coinvolto i cittadini presenti, ai quali è stata consegnata una mappa sulle aree di emergenza, realizzata dal Comune di Lipari, nella quale è stato inserito un qr code che rimanda alle norme di comportamento da adottare sull’Isola di Vulcano in caso di emergenza, pubblicate sul sito web del Dipartimento della protezione civile.