notizia11 maggio 2022

Emergenza Ucraina: online dati su ingressi, richieste di protezione temporanea e contributi di sostentamento

Nella Sezione mappe del sito web del Dipartimento tre nuove dashboard

Dashboards Emergenza Ucraina

Tre nuove dashboard sono on line nella Sezione dedicata alle mappe relative all’Emergenza Ucraina.

Le piattaforme contengono i dati relativi agli ingressi in Italia delle persone provenienti dall’Ucraina e alle richieste di protezione temporanea e dei contributi di sostentamento.

In particolare, la prima piattaforma presenta i dati relativi agli ingressi totali alle frontiere italiane, suddivisi sulla base dei numeri elaborati dalla Polizia di Frontiera e dalla Polizia Ferroviaria.

La seconda si riferisce alle richieste di protezione temporanea, forma eccezionale di protezione che garantisce la tutela immediata alle persone che sono sfollate dall'Ucraina, a seguito della guerra a partire dal 24 febbraio 2022 e che hanno presentato alla Questura del luogo di domicilio apposita richiesta. Oltre al totale delle persone che hanno fatto domanda di protezione, sulla piattaforma sono distinti adulti e minori ed è riportata la suddivisione su base regionale e provinciale delle richieste presentate.

Sulla terza dashboard dedicata ai contributi di sostentamento il numero totale delle domande è suddiviso sempre su base geografica, regione e provincia, e viene indicata anche la fascia di età del richiedente. Il contributo di sostentamento può essere richiesto attraverso la piattaforma dedicata entro il 30 settembre 2022, dopo aver presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea.

Le tre dashboard sono state realizzate dal Dipartimento della Protezione Civile utilizzando i dati forniti dal Ministero dell’Interno.