notizia22 aprile 2020

Emergenza Covid-19, operativi nelle Marche i 60 infermieri albanesi

Presteranno servizio nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e nelle case di riposo

Arrivata ieri pomeriggio nelle Marche una task force sanitaria di 60 infermieri albanesi per rinforzare la capacità assistenziale sul territorio in particolare quella delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) e delle case di riposo.

All’arrivo a Fiumicino, gli infermieri, che fanno parte del secondo team sanitario proveniente dall’Albania, sono stati accolti dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal Direttore operativo per il coordinamento delle emergenze del Dipartimento della Protezione Civile Luigi D’Angelo.

«Andranno a salvare le vite dei nostri concittadini e allo stesso tempo aiuteranno i nostri medici a prendere respiro dopo oltre un mese, circa 40 giorni in lockdown, di lotta al coronavirus», ha affermato Di Maio. «Non ce l'avremmo mai fatta senza l'aiuto dall'estero», ha ribadito il titolare della Farnesina, parlando del «secondo attestato di amicizia da parte dell'Albania».
 
La squadra di infermieri albanesi, che per la maggior parte parlano la lingua italiana, è stata suddivisa tra le 5 aree sanitarie del territorio marchigiano e ogni gruppo è stato assegnato ai direttori di distretto che hanno disposto le destinazioni nelle strutture sanitarie ed assistenziali del territorio in base alle necessità.