Disponibile il “Piano Neve 2011- 2012” di Viabilità Italia
Per prevenire eventuali disagi alla circolazione stradale nella stagione invernale
In vista della prossima stagione invernale Viabilità Italia ha redatto il “Piano neve 2011-2012". Il documento è stato elaborato in collaborazione con gli enti e le amministrazioni che fanno parte di Viabilità Italia, tra cui il Dipartimento della Protezione Civile.
L'organismo nato nel 2005 garantisce il coordinamento degli interventi - anche di carattere preventivo - con rapidità ed efficacia in caso di criticità del sistema di viabilità causate da avversità atmosferiche o dai grandi esodi.
Il Piano mira a prevenire disagi alla circolazione in autostrada determinati da precipitazioni nevose nella stagione invernale.
Punti fondamentali del documento sono:
- La tempestività degli interventi delle strutture in relazione alle previsioni atmosferiche e in presenza di criticità;
- L’individuazione di tratte e aree, interne o esterne alle autostrade, per l’accumulo dei mezzi pesanti e per poter garantire assistenza in caso di fermo temporaneo dei mezzi;
- L’affinamento delle procedure di raccordo dei Comitati Operativi per la Viabilità – C.O.V. delle Prefetture con Viabilità Italia e sul territorio con gli enti locali, le Forze di Polizia e i C.O.V. limitrofi in caso di criticità estese;
- Il perfezionamento dei flussi informativi e della comunicazione diretta all'utenza.
Il Piano prevede inoltre misure particolari come la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi autostradali più esposti a criticità derivanti da eventi nevosi e le azioni integrate di tutti i soggetti competenti: i Comitati Operativi per la Viabilità delle Prefetture, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, la Concessionarie autostradali, l’Anas, i Vigili del Fuoco, il Servizio nazionale di Protezione Civile e dei nuovi membri, l’Ispettorato di Vigilanza delle Concessioni Autostradali, Unione Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
A integrazione del documento, la Prefettura di Potenza in stretto raccordo con le Prefetture di Salerno, Cosenza e Matera e l'Anas ha predisposto il piano per l'A/3 Salerno - Reggio Calabria.