Dalla Redazione: le novità della settimana
Disponibili sul sito nuovi dossier e approfondimenti
Approfondimenti sul rischio maremoto e ondate di calore, nuove semplificazioni normative e aggiornamenti sull’emergenza umanitaria: sono alcune delle novità che potete trovare questa settimana sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
A tre mesi dal terremoto e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone abbiamo dedicato un ampio approfondimento al rischio maremoto nel Mediterraneo e in Italia, a partire dalle differenze rispetto agli tsunami che si verificano negli Oceani. E per mettere alla prova le vostre conoscenze lanceremo a breve un test sul rischio maremoto, simile a quello pubblicato lo scorso maggio sul rischio sismico.
Da alcune settimane è disponibile sul sito il dossier sulle ondate di calore, con l’aggiornamento quotidiano del bollettino, prodotto dal Centro di Competenza Asl E Roma. Dal lunedì al sabato vengono segnalate per 27 città italiane le condizioni meteorologiche che potrebbero mettere a rischio la salute della popolazione, dal livello 0 (condizioni non a rischio) al livello 3 (ondata di calore). Il servizio sarà attivo fino al 15 settembre.
Nel dossier dedicato all’emergenza umanitaria continua l’aggiornamento bisettimanale della tabella con i numeri dei migranti accolti nella varie regioni italiane, sulla base delle ripartizioni previste dal Piano di accoglienza.
Nella sezione Atti e documenti è stata pubblicata la semplificazione normativa dell’Opcm n. 3943, che definisce nel dettaglio la ripartizione dei fondi stanziati per l’alluvione in Veneto del novembre 2010 e i contributi per i beni mobili, anche delle attività produttive.
È in lavorazione il numero tre del magazine ufficiale del Dipartimento, “Protezione Civile”, in uscita per la fine di giugno. Ampio spazio sarà dedicato alla campagna antincendio boschivo 2011 e alle iniziative legate all’Anno europeo del volontariato che si svolgeranno a luglio in Italia. La sezione Storie sarà invece dedicata alla tragedia di Vermicino, una triste pagina della storia italiana, ma una tappa importante nel percorso che ha portato alla nascita del Sistema di protezione civile.
Vi ricordiamo che il magazine “Protezione Civile” è anche su facebook con la pagina ufficiale, spazio di incontro e approfondimento per tutte le componenti del Servizio Nazionale. Nell’area discussioni questa settimana è possibile confrontarsi sul tema della disabilità in emergenza.