Contact Center del Dipartimento: i dati a una settimana dal via
Risolto oltre il 75% dei quesiti telefonici
A una settimana dall'avvio sperimentale del Contact Center del Dipartimento, risultano già risolte oltre il 75% delle richieste telefoniche al nuovo numero verde 800 840 840. Sul totale delle domande o segnalazioni inserite nel sistema, 214 tra email precedenti al 4 luglio, email arrivate per modulo online e telefonate, ne risultano chiuse oltre la metà (50,9%). I quesiti in attesa di soluzione (49% del totale) sono quasi tutti già in lavorazione da parte del Back Office tecnico, costituito dai referenti dei singoli Uffici e Servizi del Dipartimento. Le richieste trattate in questa prima settimana di sperimentazione sono circa 30 al giorno, per un servizio attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
In generale, il 67,7% delle telefonate ed email sono richieste di informazioni e l’12,1% segnalazioni. Seguono le domande di intervento (4,7%), le critiche (2,3%) e i complimenti (0,93%). Questi primi dati dimostrano che gli utenti hanno compreso le finalità del servizio, che non sostituisce i tradizionali numeri di emergenza ma nasce per dare informazioni o raccogliere segnalazioni di cittadini, istituzioni, organizzazioni e imprese.
Dalle prime statistiche emerge che una parte consistente di chi si rivolge al Contact Center in questa prima settimana è interna al Servizio nazionale della Protezione Civile. Le richieste riguardano soprattutto il tema del volontariato (23,4%) e gli attestati di benemerenza di protezione civile (15,4%). L’area geografica su cui si concentra il maggior numero di domande è l’Abruzzo, seguita da Lazio, Campania, Sicilia e Lombardia.
Il Capo del Dipartimento ha visitato lo scorso mercoledì la Sala ascolto del Contact Center, che si trova all'Aquila. Nell'occasione ha rilasciato un'intervista sul nuovo servizio, che pubblichiamo per gentile concessione di L'Aquilatv.
Ringraziamo le istituzioni che hanno contribuito a diffondere attraverso i loro siti web la notizia dell'avvio del Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile, dal sito del Governo al Ministero dell'Interno, al sito del Commissario delegato per la ricostruzione in Abruzzo.