Conclusa la dodicesima edizione di Io non rischio
Le due giornate hanno chiuso la Settimana Nazionale della Protezione Civile
Si è conclusa ieri, 16 ottobre, la dodicesima edizione di Io non rischio, la campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile promossa e realizzata dal Dipartimento insieme a Ingv, Anpas, ReLUIS e Fondazione Cima, in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’Anci.
A sancire l'avvio della campagna, sabato 15 ottobre, è stata la diretta nazionale trasmessa in streaming dall’Istituto Rossellini di Roma sui canali social di Io non rischio e del Dipartimento. All'evento hanno partecipato scienziati, ricercatori, scrittori, attivisti ambientali, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura e dello sport che si sono confrontati sui temi della prevenzione, del cambiamento climatico e delle azioni che ciascuno di noi è chiamato a compiere per contribuire attivamente alla riduzione del rischio.
Come ogni anno, nel corso delle giornate nazionali dedicate a Io non rischio, volontari e cittadini si sono incontrati in centinaia di piazze in tutta Italia per parlare dei rischi terremoto, maremoto e alluvione e per sapere come agire, fin da subito, per limitare le possibili conseguenze di un evento naturale. Alle Isole Eolie, nelle piazze realizzate a Lipari, Vulcano e Stromboli, è stata presentata per la prima volta anche la campagna dedicata al rischio vulcanico.
La dodicesima edizione di Io non rischio si è svolta a chiusura della Settimana Nazionale della Protezione Civile, ma la campagna di comunicazione sulle buone pratiche non si ferma. Oltre alle giornate in piazza e alle iniziative dedicate al mondo del lavoro e delle scuole, Io non rischio prosegue quotidianamente sui social, nelle piazze digitali delle associazioni di volontariato e sui canali ufficiali della campagna.
Sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Io non rischio è anche possibile rivedere la diretta nazionale e i contenuti più significativi dell'edizione appena conclusa.