notizia29 marzo 2024

Campi Flegrei: partiti i corsi di formazione per funzionari pubblici e volontari

I percorsi formativi rientrano tra le attività del Piano di comunicazione alla popolazione, previsto all'art.3 del DL 140/2023

Corso formazione dipendenti pubblici campi flegrei

Sono iniziati ieri, 28 marzo, presso l'Auditorium della Regione Campania a Napoli, i corsi di formazione sul fenomeno bradisismico e il rischio vulcanico ai Campi Flegrei rivolti al personale pubblico impegnato nelle attività di protezione civile e appartenente agli istituti scolastici del territorio. A questa prima giornata formativa hanno partecipato circa 300 dipendenti. Ne seguiranno altre nelle prossime settimane.

Il percorso si sviluppa in parallelo a quello per i volontari di protezione civile, partito il 23 marzo, con i primi 150 discenti. Questa formazione si svolge in due giornate e sarà replicata in più edizioni per arrivare a formare i volontari di Regione Campania che aderiranno all'iniziativa. 

Le attività di formazione rientrano tra quelle inserite nel Piano di Comunicazione alla popolazione, previsto all'art.3 del DL 140 del 12 ottobre 2023. Le docenze sono tenute da personale del Dipartimento, dell'Ingv, di Regione Campania e dei Comuni interessati.

Le lezioni sono articolate in approfondimenti sul rischio vulcanico nell’area flegrea, sul fenomeno bradisismico, la crisi in atto e la risposta di protezione civile. Tra gli argomenti trattati: il Servizio Nazionale e il sistema regionale di protezione civile, gli aspetti scientifici legati alla fenomenologia vulcanica, il Piano Nazionale Campi Flegrei per il rischio vulcanico con le relative fasi operative, la pianificazione comunale per il rischio vulcanico, il DL 140 per il fenomeno bradisismico, il Piano di comunicazione alla popolazione e i comportamenti corretti, il Piano Speditivo di emergenza per il rischio bradisismo.

I corsi per i funzionari puntano a una formazione specialistica per favorire la diffusione della conoscenza delle misure connesse alle pianificazioni di Protezione Civile mentre il programma rivolto ai volontari intende preparare al meglio le organizzazioni di volontariato, affinché possano supportare i Comuni nelle attività rivolte alla popolazione.