Campagna “Terremoto io non rischio”: prosegue la formazione dei volontari Anpas
Le giornate di formazione si svolgono il 7 e l’8 ottobre nella sede del Dipartimento
Continua la formazione dei volontari dell’Anpas-Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, che saranno protagonisti il 22 e 23 ottobre nelle piazze di nove comuni italiani della campagna di sensibilizzazione “Terremoto: io non rischio”.
L’iniziativa è promossa dalla Protezione Civile e dall’Anpas, in collaborazione con l’Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con ReLuis-Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.
La formazione dei volontari sul tema del rischio sismico è stata avviata lo scorso giugno ed ha coinvolto inizialmente ventitrè volontari dell'Anpas, che hanno formato a loro volta quasi cento volontari durante l'estate, diventando quindi attori di un processo di diffusione della conoscenza.
Le giornate di formazione del 7 e 8 ottobre, che si svolgono nella sede del Dipartimento della Protezione civile, completano questo percorso con discussioni in aula, approfondimenti e simulazioni.
Complessivamente saranno centoventi i volontari impegnati il 22 e 23 ottobre nelle piazze italiane a rispondere alle domande dei cittadini sul rischio sismico. Obiettivo della campagna è promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontario più consapevole e specializzato ed avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione del rischio sismico.