Rinviato il terzo raduno interregionale del volontariato di protezione civile
L’iniziativa in programma in Calabria per il 19 e 20 ottobre è stata rimandata a data da destinarsi
Aggiornamento del 18 ottobre, ore 14.30
A causa dell’ALLERTA ARANCIONE prevista per domani, 19 ottobre, su tutta la Regione Calabria per i rischi temporali, idrogeologico e idraulico, è rimandato a data da destinarsi il terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile del mezzogiorno d'Italia. La decisione è stata presa dalla Regione Calabria, in accordo con il Dipartimento della protezione civile.
Notizia del 14 ottobre
Dal 19 al 20 ottobre 2024 la Calabria ospita il Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile del mezzogiorno d'Italia.
L’iniziativa, promossa dal Ministro Musumeci e organizzata dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con Regione Calabria, si rivolge ai volontari di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Regione Siciliana.
Il raduno si terrà nell’area industriale di Lamezia Terme, presso la Fondazione Terina, dove verrà allestita un'area di accoglienza dotata di moduli idonei a ospitare fino a 250 persone.
Per sabato 19 ottobre sono previste attività convegnistiche e tavole rotonde su questi temi: il sistema di protezione civile tra operatività e responsabilità; il ruolo del volontariato nella prevenzione e gestione dei grandi rischi naturali e antropici; i profili di responsabilità nel sistema di protezione civile nella gestione dell’emergenza; le esperienze territoriali, con i rappresentanti delle regioni del mezzogiorno.
Domenica 20 ottobre sono invece in programma attività di formazione su temi inerenti la logistica e la pianificazione di protezione civile e un’esercitazione che prevede l’utilizzo di droni per attività di avvistamento incendi e sversamenti e abbandono di rifiuti.
I primi due raduni interregionali del volontariato di protezione civile si sono svolti nel 2023: il 29 settembre scorso è stato organizzato quello con le Regioni del Nord Italia a Milano mentre il 27 Ottobre, a Foligno e Bastia Umbra, si è tenuto quello con le Regioni del Centro Italia.
In allegato a questa notizia, è disponibile il programma con tutte le informazioni per partecipare.