notizia25 settembre 2012

Alluvioni in Liguria, Toscana e Messina: riunito il Comitato dei Garanti

Alla riunione erano presenti anche gli operatori di telefonia e dei media con cui è stata promossa la raccolta fondi

Si è tenuta oggi, 25 settembre, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile una riunione tra gli operatori di telefonia e dei media, alcuni rappresentanti del Dipartimento e il Comitato dei Garanti istituito per assicurare l’efficace impiego e la supervisione sull’uso dei fondi raccolti tramite le donazioni degli italiani per le emergenze che hanno colpito Liguria, Toscana e la provincia di Messina nello scorso anno.

Ha aperto l’incontro il Capo Dipartimento sottolineando che il Comitato ha la funzione di garantire l’uso delle donazioni secondo le finalità per cui le persone hanno voluto donare denaro.

Lo scopo della riunione è stato fare un quadro sulla realizzazione dei progetti già approvati per Toscana e Liguria e di analizzare il progetto presentato dalla Regione Siciliana per utilizzare le risorse raccolte per le alluvioni nella Provincia di Messina.

Per quanto riguarda la Toscana, le risorse pari a circa 2, 5 milioni di euro sono state destinate alla ricostruzione della scuola primaria “Micheloni”. L’intervento già progettato, non è ancora stato avviato perché è parte di un progetto più complesso di delocalizzazione che riguarda altri edifici pubblici di Aulla. Nel momento in cui il progetto sarà avviato, la ricostruzione della scuola sarà tra le prime attività a partire.

Invece, sono già state avviate e sono vicine alla conclusione le operazioni per i due progetti in Liguria. I due progetti sono “Ritorno alla vita della Frazione Cassana” realizzato nel Comune di Borghetto Vara e che riguarda la messa in sicurezza della frana che ha colpito il paese. A questo intervento sono stati assegnati circa 2 milioni di euro. Il secondo progetto riguarda invece il Comune di Genova e, in particolare, la sistemazione del Torrente Ferraggiano e la realizzazione di un sistema di allertamento rivolto alla popolazione. A questi interventi sono stati assegnati 1,5 milioni di euro, per un totale di 3,5 milioni di euro assegnati alla Liguria.

Per quanto riguarda la Provincia di Messina è stato presentato un progetto che prevede la ricostruzione delle abitazioni di cittadini nei comuni più colpiti dalle alluvioni. Nei prossimi giorni gli operatori della comunicazione e media stabiliranno se il progetto potrà essere avviato. A questa iniziativa saranno assegnati 703 mila euro.

Per seguire l’evoluzione dei progetti, il Comitato dei Garanti insieme agli operatori di telefonia e agli operatori dei media si riuniranno con cadenza mensile.