notizia13 settembre 2023

Alluvione Libia: dichiarato lo stato di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile

Il provvedimento consente l’immediata mobilitazione di risorse nazionali a supporto delle autorità locali di protezione civile

Normativa

Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha firmato oggi, 13 settembre 2023, la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio Nazionale della Protezione Civile a supporto della Libia, colpita il 10 settembre da eccezionali eventi.

Il passaggio dell’uragano Daniel nella zona orientale del Paese ha infatti causato la perdita di migliaia di vite umane, numerosi dispersi, l’esondazione di corsi d’acqua, il collasso di dighe, lo smottamento di versanti, allagamenti, movimenti franosi, l’isolamento di alcune località, molteplici evacuazioni e gravi danni alla rete dei servizi essenziali.

Il provvedimento consente l’immediata mobilitazione di risorse nazionali a supporto delle autorità locali di protezione civile e autorizza il Dipartimento a coordinarne l’invio, in previsione della dichiarazione dello stato di emergenza.

L’attivazione del sistema a livello nazionale arriva in risposta alla richiesta di supporto avanzata dalle autorità libiche. Sul territorio è già operativo da ieri, 12 settembre, un advance team, coordinato dal Dipartimento, con il compito di acquisire tutte le informazioni necessarie all’organizzazione degli interventi. Il primo dei tre voli con il carico di aiuti italiani è atterrato oggi pomeriggio in Libia; la partenza di due C-130 è prevista nelle prossime ore.
Sono in corso, inoltre, nel porto di Brindisi, le operazioni di carico della nave San Marco che trasporterà a Derna ulteriore personale, materiali e mezzi, a supporto della popolazione gravemente colpita.