notizia5 maggio 2023

25 anni dagli eventi di Sarno: la Cittadinanza onoraria del Comune al Dipartimento

Il Comune di Siano consegna un Civico Riconoscimento

Cittadinanza onoraria comune Sarno_evidenza

Per l’altissimo senso del dovere e il nobile spirito di solidarietà dimostrati dal proprio personale, fornendo un contributo determinante alla generale opera di soccorso alla popolazione sarnese, duramente colpita dalle disastrose colate di fango nella tragica data del 5 maggio 1998 ”.

È questa la motivazione con la quale il Comune di Sarno ha conferito la cittadinanza onoraria al Dipartimento della Protezione Civile, a 25 anni dagli eventi che sconvolsero, con centinaia di frane e 160 morti, i comuni di Bracigliano, Quindici, Siano, San Felice a Cancello e, appunto, Sarno, oltre ad altri centri del salernitano e del napoletano.

È stato il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio, a ritirare l’attestato. «Le ferite di Sarno sono un ricordo ancora vivo e un monito per il futuro – ha detto – prevenzione e attenzione al territorio devono far parte del nostro presente, del nostro quotidiano».

Un riconoscimento molto sentito è stato, invece, attribuito dalla città di Sarno a Franco Barberi, all’epoca dei fatti Sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega alla protezione civile, che seguì in prima persona tutte le attività. Al Professore, che ha partecipato alla cerimonia, è stato conferito un Encomio solenne, un “atto simbolico” – scrive il sindaco – per “esprimere la profonda gratitudine per il contributo generoso, costante e professionale” che “fece da traino per tutti noi e ci aiutò a lenire, passo dopo passo, le profonde ferite che la nostra Città aveva patito”.

Il Dipartimento ha ricevuto, inoltre, anche un Civico Riconoscimento da parte del Comune di Siano: “La profonda gratitudine per la fondamentale opera di soccorso nelle ore della tragedia con il provvidenziale apporto di uomini e mezzi per far fronte all’emergenza conseguente all’alluvione del maggio 1998”.