notizia18 ottobre 2019

18 ottobre 2019-Exe Flegrei 2019: testata la pianificazione del settore sanitario

Simulata una prova di evacuazione nella Rsa_Residenza Sanitaria Assistenziale di Napoli-Posillipo

Il Servizio Sanità della Regione Campania e il Dipartimento, nell'ambito dell'esercitazione Exe Flegrei 2019, hanno scelto di simulare l'evacuazione di pazienti degli ospedali interessati dall'evento vulcanico, nelle altre Regioni o Province Autonome.
Lo scenario ha previsto qualche centinaia di persone ricoverate da evacuare, tra cui molti "critici", che avrebbero richiesto cure intensive durante il trasporto, di solito fornite dagli Elicotteri 118.

In base a quanto stabilito dalla Dpcm 24 Giugno 2016 “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”, in situazioni emergenziali, la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario-Cross contatta i referenti sanitari regionali di tutte le altre Regioni (15 Regioni e 2 Provincie Autonome) che hanno messo a disposizione i posti letto specialistici e gli elicotteri 118 per il trasporto (procedure MedEvac).

Nella mattina di venerdì 18 ottobre, si è esercitata la Cross Piemontese, mentre il pomeriggio si è attivata la Cross Toscana.
In particolare la Cross Toscana, oltre a seguire l'evacuazione degli ospedali minacciati, ha simulato la ricerca di posti letto in Residenze Assistite per persone non autosufficienti, per gli assistiti delle Rsa campane da evacuare.
Sono stati attivati, per posti di comando i 3 Moduli "DisEvac" (Disability Evacuation) della organizzazione di volontariato di protezione civile Misericordie d'Italia ed è stato effettuato un test di evacuazione della Rsa di Napoli Posillipo.
 
Il responsabile della Rsa, Vincenzo Schiattarella e Gionata Fatichenti, Direttore dell'area emergenza delle Misericordie d'Italia, ci raccontano come si è operato nella simulazione dell'allontanamento delle persone ospitate presso la Rsa di Posillipo. I pazienti sono stati interpretati da alcuni figuranti.