notizia2 maggio 2012

“Terremoti d’Italia”: a Pesaro dal 10 al 23 maggio la mostra itinerante sul rischio sismico

La mostra si svolge nell’ambito dell'evento "Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico"

Dal 10 al 23 maggio la città di Pesaro ospita “Terremoti d’Italia”, la mostra itinerante promossa dal Dipartimento della Protezione Civile per sensibilizzare la popolazione, soprattutto i più giovani, sul rischio sismico. La mostra si svolge nell’ambito della manifestazione "Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico", organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino e presentata oggi in conferenza stampa nella sede della Prefettura di Pesaro.

“Pesaro e il terremoto”. L’evento ha in calendario mostre, convegni tecnici e spettacoli dal 5 al 23 maggio per conoscere da vicino i terremoti. Oltre a “Terremoti d’Italia” è in programma “Io non tremo”, una mostra sui terremoti nella storia, nella tradizione popolare e nella ricerca scientifica a cura dell’Ordine degli ingegneri di Pesaro e Urbino e il laboratorio didattico interattivo “Tutti giù per terra” Ingv-Edurisk, a cura di ConUnGioco Onlus, uno spazio di scoperta e gioco rivolto a bambini e ragazzi.

“Terremoti d’Italia”. Nel corso della conferenza stampa, il Dipartimento della Protezione civile ha presentato la tappa marchigiana della mostra itinerante “Terremoti d’Italia”, allestita a Pesaro a Palazzo Ducale, a piazza del Popolo. La mostra punta a stimolare i cittadini ad avere un ruolo attivo nella prevenzione del rischio sismico per capire le cause del terremoto e comprendere quali azioni mettere in campo per ridurne gli effetti attraverso filmati, foto, documenti e strumenti, ma anche attraverso l’esperienza diretta. Infatti, due tavole vibranti, progettate per simulare il movimento sismico, permettono ai visitatori di “vivere” in sicurezza l’esperienza del terremoto e di osservarne da vicino gli effetti.

La mostra “Terremoti d’Italia” ha preso avvio nel 2007 per ricordare l’anniversario di alcuni eventi particolarmente significativi della storia sismica italiana: il decennale del terremoto che colpì l’Umbria e le Marche il 26 settembre 1997, il quarantennale del terremoto del Belice del 15 gennaio 1968 e il centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria del 28 dicembre 1908.

Informazioni sulle tappe precedenti della mostra, ma anche sui contenuti, sul percorso espositivo e sulla possibilità di ospitare la mostra sono descritte nella scheda “Terremoti d’Italia”.