Circolari, note e procedure13 gennaio 2021

Emergenza Coronavirus - OCDPC 630/2020 Soggetto Attuatore Ministero della Salute di cui al decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 414 del 7 febbraio 2020, come integrato dal decreto n.532 del 18 febbraio 2020. Procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute

Circolare n. 1861 del 13 gennaio 2021

Si fa riferimento alle attività poste in essere da codesto Soggetto Attuatore in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili di cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile del 3 febbraio 2020, n.630.

Al riguardo, nel richiamare quanto convenuto nel corso della videoconferenza del 10 novembre 2020 e da ultimo con mail del 07 dicembre u.s, si forniscono le indicazioni operative in ordine all’avvio della procedura di rendicontazione degli oneri sostenuti per il superamento della situazione emergenziale di cui trattasi, oggetto di specifiche autorizzazioni di spesa da parte di questo Dipartimento.

Al fine di assicurare la necessaria trasparenza ed uniformità del processo, la rappresentazione delle spese dovrà avvenire mediante l’utilizzo della modulistica resa disponibile in formato Excel editabile (r), unitamente al manuale tecnico di compilazione (All. 2), sul sito internet www.protezionecivile.gov.it. ed allegata alla presente solo a fini illustrativi.

La modulistica sopra elencata dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte da codesto Soggetto attuatore, che avrà l’onere di trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (contratti, convenzioni, fatture, scontrini, ricevute, mandati di pagamento e quietanze), ricompresa nel fascicolo istruttorio relativo a ciascun ordinativo di pagamento.

L’intero fascicolo dovrà essere conservato anche in formato pdf (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica) al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionali e/o comunitari, nell’ambito delle specifiche procedure previste per l’impiego di fondi emergenziali.

All’esito delle verifiche di completezza della documentazione giustificativa ed accertata la conformità al quadro normativo emergenziale, la modulistica in parola dovrà essere inoltrata allo scrivente Dipartimento, unitamente ad una nota recante, in via riepilogativa l’importo complessivo rendicontato con le schede inviate, la disponibilità residua sulla contabilità speciale nonché l’indicazione di un unico referente amministrativo-contabile.

La nota riepilogativa dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dello scrivente Dipartimento protezionecivile@pec.governo.it, mentre i file excel delle tabelle dovranno essere trasmessi all’indirizzo di posta elettronica contabilita.covid@protezionecivile.it, cui potranno essere inoltrate le richieste di chiarimento e/o eventuali quesiti specifici in tema di rendicontazione della spesa.

L’avvio del processo di rendicontazione consentirà allo scrivente Dipartimento la rappresentazione - in formato tabellare - dei dati di rendiconto via via assentiti, con l’obiettivo di provvedere al razionale impiego delle risorse stanziate e monitorare - come disposto dall’articolo 14, comma 2 del decreto legge 19 maggio 2020, n.34 - il dato di spesa effettiva, al fine di una stima sempre più precisa dei fabbisogni residui.

Si ringrazia per la collaborazione sin qui dimostrata.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Angelo Borrelli