Circolari, note e procedure12 gennaio 2018

Circolare del 12 gennaio 2018 - Terremoto centro Italia: procedura di rendicontazione e rimborso delle spese di accoglienza di soggetti fragili e/o non autosufficienti

Eventi sismici che hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016. Procedura di rendicontazione e rimborso delle spese di accoglienza di soggetti fragili e/o non autosufficienti sfollati in strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie accreditate.

Eventi sismici che hanno colpito i territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a partire dal 24 agosto 2016. Procedura di rendicontazione e rimborso delle spese di accoglienza di soggetti fragili e/o non autosufficienti sfollati in strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie accreditate.

Con riferimento alla nota a margine segnata e facendo seguito alle specifiche disposizioni diramate con nota del 10 febbraio 2017, prot. n. DIP/TERAG16/0010494 in merito all’avvio della procedura di rimborso degli oneri relativi alle attività poste in essere in conseguenza degli eventi sismici in rassegna, si forniscono di seguito le indicazioni operative in ordine alle modalità di rendicontazione delle spese sostenute per l’accoglienza di soggetti fragili e/o non autosufficienti sfollati in strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie accreditate.

Al fine di assicurare la necessaria uniformità e trasparenza del processo e rendere più agevole la trasmissione dei dati, si rammenta che i predetti oneri saranno rimborsabili nei limiti della sola spesa sociale al netto dell’eventuale quota a carico della Regione di riferimento e dovranno essere rendicontati mediante l’utilizzo della modulistica resa disponibile in formato excel sul sito internet www.protezionecivile.gov.it ed allegata alla presente unicamente a fini illustrativi.

La documentazione è articolata in due distinte sezioni:
Sez. 1 relativa agli oneri sostenuti per gli ospiti trasferiti da struttura verso altre strutture accreditate;
Sez. 2 relativa agli oneri sostenuti per gli ospiti trasferiti da domicilio verso altre strutture accreditate.

La modulistica sopra elencata dovrà essere compilata a cura dell’Amministrazione che ha direttamente commissionato e sostenuto la spesa all’esito dell’istruttoria propedeutica al provvedimento di liquidazione e finalizzata alla verifica della corretta imputazione delle voci di costo ammissibili, in conformità alle disposizioni dettate in sede emergenziale.

Giova rammentare che ciascun Comune soggetto Responsabile della spesa avrà l’onere di trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (fatture, ricevute, quietanze, contratti, convenzioni, etc.), ricompresa nel fascicolo istruttorio relativo a ciascun ordinativo di pagamento.

Appare altresì utile richiamare l’attenzione sull’opportunità che l’intero fascicolo venga conservato anche in formato pdf (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica), al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionali e/o comunitari, nell’ambito delle specifiche procedure previste, in particolare, per l’impiego del Fondo di Solidarietà (FSUE).

A tale riguardo, ai fini dell’immediata tracciabilità, sulla medesima documentazione dovrà essere indicata la dicitura “Eventi sismici Centro Italia - FSUE”, da cui risulterà che la stessa è stata oggetto di rendicontazione a valere sul predetto Fondo.

I dati raccolti in formato tabellare secondo le indicazioni fornite dovranno essere inviati da ciascun Comune alla Regione di riferimento che, dopo aver verificato la completezza della documentazione giustificativa e la conformità della stessa al quadro normativo emergenziale vigente ed alle disposizioni dettate in tema di rendicontazione, ne predisporrà l’inoltro allo scrivente Dipartimento.

Analogamente a quanto previsto per le altre tipologie di spesa ammissibili, si rammenta che l’invio al Dipartimento dovrà avvenire a cura della Regione di riferimento che esperite le necessarie verifiche provvederà all’inoltro delle rendicontazioni assentite, indicando nella nota di accompagno l’elenco dei Comuni cui si riferiscono le schede e l’importo totale rendicontato.

La predetta nota dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata protezionecivile@pec.governo.it, mentre i file excel delle tabelle dovranno essere trasmessi all’indirizzo di posta elettronica rimborsi.terag@protezionecivile.it.

All’esito delle pertinenti verifiche amministrativo-contabili, il Dipartimento provvederà a rendere disponibili le somme dovute o, se necessario, avvierà le debite interlocuzioni volte ad acquisire ulteriori elementi del caso.

Le somme eventualmente corrisposte a titolo di anticipazione saranno portate in detrazione dagli ultimi rimborsi dovuti prima del termine di chiusura della gestione emergenziale.

Da ultimo, al fine di fornire elementi utili per una corretta rendicontazione dei costi considerati rimborsabili, si allega copia della risposta ad una serie di quesiti formulati dalla regione Marche in merito alla tipologia di spesa di cui trattasi.
Si ringrazia della collaborazione.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
Angelo Borrelli