Avviso di pubblicazione del piano di estinzione delle passività relativo ai crediti residuali che derivano dalle attività compiute durante lo stato di emergenza rifiuti in Campania
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013
Come previsto dall’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013, è disponibile il piano di estinzione delle passività relativo ai crediti residuali che derivano dalle attività compiute durante lo stato di emergenza rifiuti in Campania e imputabili alle Strutture Commissariali e del Sottosegretario di Stato all’emergenza rifiuti. In particolare, è pubblicato l'elenco delle istanze valutate positivamente dei crediti residuali.
Il piano di estinzione delle passività è stato formato dall’Unità Tecnica-Amministrativa all’esito delle valutazioni compiute dalla Commissione prevista dal decreto del Capo Unità Stralcio n. 903/2010.
L’Unità Tecnica-Amministrativa è stata istituita - presso il Dipartimento della Protezione Civile - dall’art. 15 dell’opcm n. 3920/2011, in seguito integrata dall'opcm n. 4018/2012, e ha assunto parte delle attività delle Unità stralcio e operativa - istituite dopo la chiusura dello stato di emergenza rifiuti in Campania - tra cui la definizione delle situazioni creditorie e debitorie della gestione dell'emergenza da parte delle strutture commissariali e del Sottosogretario per l'emergenza rifiuti.
I piani di estinzione delle passività sono previsti dall'articolo 3, comma 4, del dl n. 195/2009, convertito dalla legge n. 26 del 26 febbraio 2010.
Il 7 novembre 2012 erano stati pubblicati i piani relativi alle istanze ammesse riguardanti i crediti privilegiati, ovvero assistiti da pegno o ipoteca, i crediti portati da titoli esecutivi e i crediti derivanti da atti transattivi.