Nuova governance per ItaliaMeteo, indirizzo affidato al Dipartimento della Protezione Civile
Dal 1° gennaio il capo del Dipartimento è stato nominato Commissario straordinario dell’Agenzia.

Con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199), sono state introdotte alcune importanti modifiche nella governance dell’Agenzia per la meteorologia e climatologia ItaliaMeteo allo scopo di snellire e velocizzare la struttura e permettere di acquisire rapidamente la stabilità che le consenta di svolgere appieno le funzioni di servizio meteorologico pubblico nazionale.
Il Dipartimento della protezione civile, che già svolgeva l’importante ruolo di coordinatore del Comitato di indirizzo, assume la funzione strategica fondamentale di indirizzo e vigilanza.
Per effetto della legge, gli organi dell’Agenzia ItaliaMeteo, a partire dal 1° gennaio sono decaduti e il capo del Dipartimento della Protezione Civile è stato nominato Commissario straordinario dell’Agenzia.
Ciciliano prende il posto di Carlo Cacciamani, in carica da maggio 2022.
Il Capo Dipartimento ha visitato oggi a Bologna la sede dell’Agenzia, per il passaggio di consegne, sviluppare le principali attività strategiche della struttura e incontrare il personale a testimonianza dell’attenzione e della grande valenza istituzionale che l’Agenzia garantisce al Paese.