L'Italia accoglie 14 bambini palestinesi
Il trasferimento su due velivoli dell'Aeronautica Militare in partenza oggi 13 maggio, la missione nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione Civile.

Quattordici minori palestinesi che necessitano di soccorso sanitario urgente a seguito della crisi umanitaria in corso a Gaza saranno trasferiti in Italia, grazie al coordinamento del Dipartimento della protezione Civile, su due velivoli C-130J dell’Aeronautica Militare.
La missione MedEvac - Medical Evacuation è realizzata nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione civile, attivato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile attraverso la CROSS – Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario – di Pistoia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell'Interno, Ministero della Salute, sanità regionali, Ministero della Difesa, Covi, Aeronautica Militare e le Prefetture interessate all'accoglienza dei pazienti e degli accompagnatori. Sono stati determinanti il sostegno delle ambasciate d’Italia al Cairo, Tel Aviv e il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme, oltre allo sforzo congiunto di tutto il Servizio Nazionale di Protezione Civile che ha consentito la realizzazione dell’evacuazione medica nel giro di pochi giorni.
A bordo, insieme ai piccoli pazienti, al personale sanitario e ai volontari, sono presenti anche 33 accompagnatori e funzionari del Dipartimento.
I mezzi aerei dell’Aeronautica Militare decolleranno questa mattina e rientreranno in Italia nella notte di domani da Eliat-Ramon, in Israele. Ad accogliere i pazienti saranno le aziende ospedaliere delle regioni Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia.
L’operazione si aggiunge alle azioni umanitarie a sostegno della popolazione civile di Gaza già intraprese dall’Italia, con oltre 550 cittadini palestinesi evacuati, tra cui congiunti di cittadini italiani e minori bisognosi di assistenza medica.