comunicato stampa8 agosto 2022

Incendi boschivi in Repubblica Ceca: conclusa la missione dei due canadair italiani

Oltre 30 ore di volo e 86 lanci sulle fiamme

Canadair in azione su un incendio

Previsto in giornata il rientro all’aeroporto di Ciampino dei due Canadair CL 415 dei Vigili del Fuoco inviati in Repubblica Ceca lo scorso 5 agosto per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.
I due velivoli e i loro equipaggi hanno supportato l’attività delle squadre antincendio locali operando sulle fiamme per oltre 30 ore in tre giorni, effettuando 86 lanci per un totale di 516 mila litri di liquido estinguente.
La missione è stata coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile nell'ambito del progetto europeo “RescEU-IT”, secondo il quale due Canadair dislocati sul territorio italiano, se non impiegati per le necessità nazionali, possono essere attivati, su richiesta di Bruxelles, in uno degli altri Paesi dell'Unione Europea che dovesse trovarsi in situazioni di criticità. Il progetto unionale assicura risorse aggiuntive a sostegno dei Paesi impegnati a rispondere a catastrofi di particolare entità, anche al di fuori dell'Unione Europea. 
A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, erano presenti sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.