comunicato stampa12 dicembre 2025

Ciclone in Sri Lanka: arrivato a Colombo un team di esperti coordinati dal Dipartimento

La missione, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile, valuterà i danni alle infrastrutture del Paese

1operatore del Dipartimento e 1 operatore del meccanismo europeo di protezione civile in primo piano di spalle mentre parlano con una persona del posto in Sri Lanka

Un team italiano composto da personale del Dipartimento della Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Consorzio ReLuis e Gruppo Ferrovie dello Stato è arrivato in Sri Lanka per dare supporto tecnico alle autorità locali, a seguito del ciclone Ditwah che ha provocato centinaia di vittime e ingenti danni in tutto il Paese.        

La missione, nata nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile europeo e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, si configura come una missione di soccorso tecnico che, attraverso sopralluoghi di esperti, valuterà l’impatto del ciclone sulle infrastrutture del Paese asiatico e le possibilità di intervento.
           
Tra le prime attività, il team ha partecipato ad una riunione con i rappresentanti dell’autorità stradale, della società ferroviaria, del servizio geologico e del servizio dighe dello Sri Lanka durante la quale sono state raccolte le priorità da parte di ciascuna delle amministrazioni. All’incontro hanno presenziato anche l’Ambasciata italiana e rappresentanti della Commissione Europea.

L’iniziativa, dopo l’intervento effettuato a seguito dello tsunami del 2004, rinnova il supporto e l’impegno italiano a sostegno dello Sri Lanka.