15 novembre 2019

Numero solidale 45500: la gestione delle donazioni

Dall'attivazione del 45500 alla realizzazione dei progetti, come funziona il numero solidale

Il numero solidale 45500 consente di inviare una donazione di 2 euro da telefono fisso e da telefono mobile (anche se ci si trova all’estero, basta avere una scheda delle compagnie che operano in Italia e che hanno stipulato il protocollo d’intesa con il Dipartimento).

Le modalità di diffusione delle informazioni, di raccolta e versamento delle risorse, di formulazione delle proposte progettuali da parte del territorio interessato dall'evento, oltre che le modalità di monitoraggio della realizzazione degli interventi, di collaudo e di apposizione di targhe sulle opere realizzate grazie ai fondi sono in linea con quelle previste dal Protocollo di intesa tra Dipartimento e operatori di telefonia e della comunicazione.

La più recente attivazione del numero solidale è stata a sostegno della Città di Venezia.

In data 14 novembre 2019 il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di emergenza nel territorio del Comune di Venezia interessato, a partire dal giorno 12 novembre 2019, dagli eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato l’innalzamento delle acque della Laguna e del litorale marino, con ingressione delle acque medesime all'interno dei centri urbani, in particolare nel centro storico di Venezia, causando danneggiamenti alle infrastrutture viarie, ad edifici pubblici e privati, nonché l'isolamento di alcune località.

Ai sensi dell’articolo 5 dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 616/2019, il Dipartimento è stato autorizzato ad attivare il numero solidale 45500 per la raccolta di donazioni da destinare alla Città di Venezia.
 

Ultimo aggiornamento al 31 ottobre 2023

La raccolta mediante il numero solidale 45500, del valore di euro 2,00 ad operazione, per le donazioni tramite sms da telefonia mobile e telefonate da rete fissa, è stata attivata dal 15 novembre al 14 dicembre 2019. L’importo complessivo della raccolta è stato di euro 579.860,00.

Ai sensi dell’articolo 6 del Protocollo d’Intesa, con decreto del 14 maggio 2020, n. 1807, del Capo del Dipartimento della protezione civile, è stato istituito il Comitato dei Garanti per la supervisione sull’utilizzo delle risorse solidali.

Il Comitato è così composto:
Dott. Angelo CANALE, in rappresentanza del Dipartimento della protezione civile (Presidente); Dott. Morris CERON, in rappresentanza della Città di Venezia (Componente); Avv. Paolo Maria CHERSEVANI, in rappresentanza della Regione Veneto (Componente).

Le donazioni raccolte dagli Operatori telefonici saranno sono state versate, senza alcun ricarico, sul conto di Tesoreria n. 22330, intestato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si precisa che le somme donate attraverso telefonia fissa saranno sono state versate una volta che la relativa bolletta è stata saldata. Per la telefonia mobile, in caso credito insufficiente su scheda prepagata, è stato addebitato un importo inferiore a 2 euro.

La Città di Venezia ha presentato i seguenti progetti: “Ripristino ponte Piccolo alla Giudecca”; “Ripristino ponte San Cosmo alla Giudecca”; “Rilievo e verifica Ponti a Venezia Centro storico e Isole”, approvati dal Comitato dei Garanti e finanziati con la raccolta fondi da numero solidale, per l’importo di euro 579.860,00, interamente trasferito alla Contabilità speciale intestata al Comune di Venezia.

Il Comitato dei Garanti, preso atto degli aggiornamenti da parte della Città di Venezia, circa lo stato di realizzazione delle opere, ha concluso la propria attività nel corso del mese di settembre 2023.