Lo shelter
E' una struttura di riparo per operatori di protezione civile, personale impegnato nelle attività di monitoraggio ed escursionisti, in caso di improvvisa attività esplosiva del vulcano. E’ in grado di resistere all’urto di un masso di mezzo metro di diametro proveniente da una traiettoria di 400m.
Lo shelter è stata progettato dal Dipartimento di strutture, geotecnica e geologia applicata all’ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata. Per realizzarlo sono state utilizzate tecniche di ingegneria antisismica (dissipatori di energia) che consentono un migliore assorbimento dell’urto e un dimensionamento minore delle strutture.
La struttura è metallica, resistente all’azione di agenti chimici aggressivi e schermata dalle scariche atmosferiche. Le sue caratteristiche esterne e le modalità di messa in opera sono state studiate per minimizzare l’impatto ambientale. Per questo, ogni shelter è parzialmente interrato, le parti a vista sono pigmentate con i colori del materiale presente in situ ed è parzialmente ricoperto da pietra lavica prelevata sul posto.