Le discariche

Per consentire lo smaltimento dei rifiuti in Campania, la legge 14 luglio 2008 n.123 ha autorizzato la realizzazione di una serie di discariche in tutte le cinque province campane.

Attualmente le discariche in funzione sono cinque:

Sant'Arcangelo Trimonte (BN)
La discarica, aperta il 25 giugno 2008, si trova in località "Nocecchie" e ha una capacità complessiva di circa 750mila metri cubi. La gestione operativa è stata affidata alla ditta DANECO S.p.A.
Al mese di dicembre 2009 la capacità residua della discarica è pari a 400mila tonnellate. In concomitanza con l'apertura degli altri siti di trattamento e smaltimento nel giugno 2009 il conferimento di rifiuti in discarica è stato ridotto dalle 1500 alle 400 tonnellate giornaliere.

Savignano Irpino (AV)
La discarica, aperta il 13 giugno 2008, si trova in località Postarza e ha una capacità complessiva di circa 700mila metri cubi. La gestione amministrativa del sito è stata affidata al comune di Savignano Irpino, quella operativa alla IBI Idroimpianti S.p.A.
Dal giugno 2009, in concomitanza con l'apertura degli altri impianti di smaltimento, il conferimento giornaliero è stato ridotto dalle iniziali 1500 alle 400 tonnellate. Al 31 dicembre 2009 la capacità residua della discarica è pari a 450mila tonnellate.
Per quanto riguarda i lavori stradali, sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria dell’intero sistema di viabilità a servizio dell’impianto. E’ stato ristrutturato un tratto stradale di 4 Km in contrada Ciccorotondo per agevolare il transito degli automezzi diretti alla discarica. L’ampliamento della strada, che è così diventata un’importante arteria, consente anche di risolvere i disagi degli abitanti della zona che transitano giornalmente nella località.

Chiaiano (NA)
La discarica si trova nel Comune di Napoli e ha una capacità complessiva di circa 700.000 mc. La gestione è stata affidata alla ditta IBI spa. I primi conferimenti sono iniziati nel febbraio del 2009. Nella prima fase di apertura sono state conferite fino ad un massimo di 150 tonnellate di rifiuti al giorno per consentire la messa a punto e la verifica della viabilità della zona. Da marzo 2009 vengono conferite 200 tonnellate al giorno e da aprile si è arrivati a 600 tonnellate. Al 31 dicembre 2009 la capacità residua è pari a circa 580mila tonnellate. 
Per dare la più ampia visibilità e trasparenza sulle attività della discarica sono state attivate due webcam interne alla cava collegate h24 al sito www.emergenzarifiuticampania.it (LIVE CAM1 e LIVE CAM2).

San Tammaro (CE)
L'impianto, la cui apertura è stata autorizzata con l'Opcm 3697 del 28 agosto 2008, ha una capacità complessiva di 1.600.000 mc, ed è stato aperto nel giugno 2009. La gestione dello stabilimento è stata affidata al Consorzio Salerno 2. Nella discarica sono stati conferiti anche i rifiuti provenienti dai siti di stoccaggio provvisorio utilizzati negli anni passati.
Il progetto dell'area prevede, oltre alla discarica per i rifiuti urbani, un polo tecnologico ambientale composto da piazzole di stoccaggio temporaneo, da un impianto di trattamento del percolato e da un impianto di selezione dei rifiuti e da uno di compostaggio.

Terzigno (NA)
Parte della discarica (la Cava Sari) è stata aperta il 28 maggio 2009. Al 31 gennaio Cava Sari ha una capacità residua pari a 465mila tonnellate. E' in programma l'apertura della seconda parte della discarica, Cava Vitiello, che ha una capatcità complessiva pari a 3milioni di tonnellate. 

I progetti degli altri impianti previsti dal piano della Struttura del Sottosegretario sono ultimati e la realizzazione sarà curata direttamente dalle strutture ordinarie che dal 1°gennaio 2010 sono subentrate a pieno titolo nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.

Gli altri impianti in progetto:

Andretta (AV)
capacità: 1milione di tonnellate

Serre (SA)
capacità: 2milioni di tonnellate