La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario
In caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica
La CROSS-Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario è una struttura che opera nell’ambito del soccorso sanitario urgente.
In caso di necessità, il Dipartimento della Protezione Civile attiva la CROSS per effettuare una ricognizione delle risorse sanitarie regionali disponibili e gestire le operazioni di evacuazione medica.
In situazioni di emergenza, infatti, la CROSS contatta quotidianamente i referenti sanitari delle Regioni – 19 più le due Province Autonome di Trento e Bolzano – registrando la disponibilità di posti letto specialistici, ambulanze e mezzi aerei per il trasporto MedEvac-Medical Evacuation.
Attualmente sono CROSS le Centrali Operative 118 di Torino e Pistoia. Le strutture sono state individuate dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in due Regioni differenti, non confinanti tra loro, per ridurre la probabilità che in caso di catastrofe siano entrambe coinvolte.
La CROSS opera sulla base della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 Giugno 2016 “Individuazione della Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario per il coordinamento dei soccorsi sanitari urgenti nonché dei Referenti Sanitari Regionali in caso di emergenza nazionale”.