Fondo Ue per il terremoto Abruzzo
Il Fondo di solidarietà dell'Unione Europea, stanziato l'8 ottobre 2009, ha contribuito al finanziamento degli interventi d'emergenza in seguito al terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 con una sovvenzione di 493.771.159 milioni di euro. Il contributo è stato concesso al Dipartimento della Protezione Civile dalla Commissione Europea per realizzare misure provvisorie di alloggio e per organizzare i servizi di primo soccorso per la popolazione colpita.
Il 12 aprile 2010 è stato presentato ai rappresentanti della Commissione Europea in visita all'Aquila un primo resoconto sull'utilizzo dei 493 milioni di euro. L'uso delle risorse era stato concordato con la Commissione Europea e riportato in un accordo firmato tra il Capo Dipartimento della Protezione Civile e il Commissario responsabile per la politica regionale.
Il 14 gennaio 2011 il Dipartimento della Protezione Civile ha presentato il rendiconto delle spese a valere sul Fondo di solidarietà.
La rendicontazione ha riguardato i 50 milioni di euro che sono stati usati nella prima emergenza, i 350 milioni di euro per il progetto Case -Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili e i 93 milioni e 771 mila euro per i Map - Moduli abitativi provvisori e i Musp - Moduli ad uso scolastico provvisori.
Al rendiconto è allegata una dichiarazione del Direttore dell’Ufficio Bilancio e Ragioneria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, così come richiesto dall'accordo con la Commissione Europea. Questa dichiarazione ha esposto i controlli effettuati su ogni singolo atto di spesa, sia da parte dello stesso Ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia da parte della Corte dei Conti. In sede di controllo di ciascun atto di spesa non sono state riscontrate irregolarità rispetto alla normativa comunitaria e nazionale di settore.
L'11 aprile 2011 il Dipartimento della Protezione Civile ha ricevuto una nota da parte della Commissione Europea, che richiede ulteriori elementi sui controlli eseguiti e sulla qualità del soggetto controllore che ha reso la dichiarazione. L'Ufficio Bilancio e Ragioneria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto a rispondere il 21 aprile 2011 con una Dichiarazione di Validità, trasmessa alla Commissione Europea il 4 maggio 2011 con una nota del Capo del Dipartimento della Protezione Civile. La Dichiarazione di Validità integra con le precisazioni richieste quella inviata il 14 gennaio 2011 in allegato alla Relazione di esecuzione dell'emergenza terremoto Abruzzo.
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2011
Documenti:
- Accordo tra Comunità europea e Dipartimento della Protezione Civile per la concessione del Fondo di solidarietà(337 Kb)
- Relazione di esecuzione delle spese sostenute a valere sul contributo del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea - FSUE(6736 Kb)
- Nota di accompagnamento del rendiconto del Capo Dipartimento della Protezione Civile(54 Kb)
- Dichiarazione di validità del Direttore dell’Ufficio Bilancio e Ragioneria della Presidenza del Consiglio dei Ministri(44 Kb)
- Richiesta di informazioni aggiuntive da parte della Commissione Europea (841 Kb)
- Seconda Dichiarazione di validità del Direttore dell’Ufficio Bilancio e Ragioneria della Presidenza del Consiglio dei Ministri(136 Kb)
- Nota di trasmissione della Dichiarazione di validità alla Commissione Europea del Capo del Dipartimento della Protezione Civile(33 Kb)
Siti:
Ufficio Bilancio e Ragioneria della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul sito del Governo