Designa: un sistema per monitorare e gestire la popolazione assistita in emergenza
Nato dall’emergenza terremoto in Abruzzo del 2009 per supportare la gestione dell'assistenza alla popolazione
In caso di emergenza, le persone coinvolte possono trovarsi ad affrontare, tra le tante difficoltà, anche quella di lasciare la propria casa. Le forme di assistenza alla popolazione più comuni spaziano dalle tende, all’alloggio in strutture alberghiere, all’erogazione di contributi per l’autonoma sistemazione.
Gli Enti chiamati a governare queste situazioni di emergenza si trovano, quindi, a gestire numerose e complesse attività che vanno dall’individuazione delle forme di assistenza più idonee, alla verifica del diritto a beneficiarne, dall’erogazione dei contributi, al pagamento delle strutture ricettive, alla rendicontazione agli Enti sovraordinati.
La decisione di sviluppare un Sistema che supportasse la gestione delle diverse forme di assistenza, fornite ai cittadini a seguito di emergenze, è stata presa, nel corso del 2010, a valle dell’emergenza terremoto in Abruzzo del 2009.
Designa è nato, dunque, per fornire un supporto univoco ed efficace ai singoli operatori, ai gestori delle strutture ricettive ed ai decisori, consentendo loro di avere un quadro complessivo e costantemente aggiornato della situazione e migliorando sensibilmente la gestione complessiva dell’emergenza, con generali ricadute positive.
Designa è un Sistema realizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Centro di Competenza EUCENTRE, da impiegare in emergenza per il monitoraggio e la gestione delle informazioni relative alla popolazione assistita a seguito di eventi calamitosi.
È costituito da uno specifico software, accessibile via web, con informazioni raccolte in un unico database centralizzato, sul quale operano, ai vari livelli, le Componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile, alimentandolo ed interrogandolo in funzione delle autorizzazioni concesse a ciascuno.
È un Sistema che permette di monitorare la tipologia di sistemazione offerta al cittadino ed alla sua famiglia, seguirne l’evoluzione nel tempo e verificare i costi dell’assistenza in tempo reale.
Vengono così eliminate le ridondanze, ridotti i tempi e limitati gli errori, con vantaggio per tutti.
Il software Designa è uno strumento utile, efficiente ed efficace: ma, perché possa proficuamente e rapidamente entrare in funzione, necessita di un team di risorse umane con competenze specifiche ed esperienze consolidate, in grado di intervenire nell’immediato post-emergenza, di configurare il software, di acquisire i dati dalle diverse fonti – spesso ripulendoli e integrandoli – di formare i nuovi utenti e di affiancare il personale dei diversi Enti coinvolti.
Designa, quindi, è un software di gestione ma, anche e soprattutto, un Sistema costituito da persone con esperienza specifica che, attraverso lo strumento informatico, rende meno oneroso il lavoro di funzionari e gestori di strutture ricettive e, indirettamente, riduce i disagi alla popolazione colpita.
Il Sistema Designa raccoglie, elabora e organizza le informazioni inerenti alle persone assistite in seguito ad un’emergenza, consentendo di conoscere il percorso in assistenza del singolo cittadino, di ciascun nucleo familiare, di ogni struttura di accoglienza e dell’intera emergenza. La figura che segue illustra le fonti delle informazioni anagrafiche e le diverse tipologie di utilizzatori.
Punti di forza di Designa sono:
- Univocità del Sistema e dei dati: ogni utente ha a disposizione le medesime informazioni e ogni modifica è immediatamente fruibile da tutti gli utenti;
- Personalizzazione degli accessi e delle funzioni disponibili: ciascun utente può visualizzare/modificare esclusivamente le informazioni di propria pertinenza ed ha accesso a funzionalità specifiche dipendenti dal ruolo;
- Tracciabilità azioni: per ciascuna operazione è possibile risalire all’utente responsabile e al momento in cui è stata effettuata;
- Fruibilità: l’utente può accedere al Sistema con qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet, smartphone) connesso ad Internet e dotato di browser.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha realizzato Designa e lo ha messo a disposizione delle componenti e strutture del Servizio Nazionale di Protezione Civile che, a vario titolo, si occupano dell’assistenza alla popolazione in emergenza: funzionari di Protezione Civile nazionale e regionali, Enti Locali, Volontariato, gestori delle strutture ricettive.
Cosa è DESIGNA
DESIGNA è un Sistema messo a punto dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Centro di Competenza EUCENTRE. E’ costituito da un software web based (cioè risiede su un server collegato ad Internet) a cui si accede utilizzando un qualsiasi browser (preferibilmente Chrome, Firefox, Safari) di ultima generazione, da PC, Mac, tablet o smartphone.
Chi può usare DESIGNA?
Designa è utilizzabile da operatori del Servizio Nazionale della Protezione Civile (Comuni, Regioni e Province Autonome, Organizzazioni di Volontariato) e dagli operatori, anche privati, coinvolti nella gestione delle varie fasi di assistenza alla popolazione.
Per quali usi è pensato DESIGNA?
Nelle emergenze di protezione civile, a seguito di un evento catastrofico che causa gravi disagi abitativi per i cittadini e che comporta la perdita dell’abitazione e la necessità di reperire o ricevere una soluzione alloggiativa di breve, medio o lungo termine, DESIGNA supporta gli enti e gli operatori nella gestione coordinata delle soluzioni alloggiative a disposizione per il singolo cittadino/nucleo familiare.
Chi decide se utilizzare DESIGNA?
La valutazione di impiego di DESIGNA in emergenza è operata dal DPC, di concerto con le Regioni/PP.AA. o Comuni richiedenti, sulla base dell’impatto dell’evento emergenziale sul territorio e sul numero di popolazione da assistere. Designa è tanto più utile, quanto più le caratteristiche dell’evento coinvolgono vari livelli territoriali e differenti strutture di risposta all’emergenza nell’assistenza alla popolazione.
Come si ottiene DESIGNA?
Per poter utilizzare DESIGNA, nei casi definiti sopra, è necessario contattare il settore di Protezione Civile della propria Regione/P.A. per verificare l’opportunità di impiego e l’adozione da parte del Sistema regionale.
La Regione, valutata la richiesta, provvederà a fornire il supporto necessario per l’attivazione del Sistema e la generazione delle credenziali di accesso - qualora già strutturata in tal senso, oppure contatterà il Dipartimento della Protezione Civile per gli opportuni accordi.
Per l’accesso al Sistema bisogna essere in possesso di credenziali (user name e password), che saranno rilasciate dagli amministratori del Sistema (struttura regionale di Protezione Civile o direttamente DPC).
Nel caso in cui DESIGNA venga attivato per la gestione di un’emergenza, potranno accedervi soltanto gli operatori impegnati nella stessa.
Si può utilizzare DESIGNA per le esercitazioni di Protezione Civile?
E’ possibile richiedere l’attivazione di DESIGNA per un’esercitazione di Protezione Civile, sempre per il tramite della propria Regione/P.A.; nel caso, potranno essere preventivamente caricati i dati anagrafici dell’area interessata e gli operatori dovranno essere formati e/o affiancati da funzionari della Regione/PP.AA., ovvero del DPC.
Esiste una versione dimostrativa di DESIGNA, completa di tutte le funzioni, nella quale i dati anagrafici e dei Comuni presenti sono fittizi.
Quanto costa DESIGNA?
DESIGNA è uno strumento pubblico di gestione dell’assistenza alla popolazione; realizzato dal DPC in collaborazione con EUCENTRE. Il DPC si è fatto carico dei costi del suo sviluppo, manutenzione, gestione e di assistenza agli operatori.
Quanto tempo è necessario per mettere in funzione DESIGNA?
DESIGNA è operativo in poche ore. Possono essere necessari tempi più lunghi - di norma qualche giorno - per la piena operatività, che viene raggiunta dopo aver caricato i dati anagrafici dei Comuni interessati e definito gli operatori, con le relative credenziali e livelli di competenza.
La riduzione al minimo dei tempi di operatività è essenziale per limitare le operazioni di “recupero” dei dati che nel frattempo si sono accumulati.
Come si impara ad utilizzare DESIGNA?
L’uso di DESIGNA è semplice, anche se per padroneggiarne tutte le funzionalità è necessario del tempo.
Esistono dei video-tutorial (vedi informazioni di carattere generale) che illustrano DESIGNA sia a livello generale, sia rispetto ai diversi moduli che lo compongono.
Di norma, nel primo periodo successivo ad un’emergenza, intervengono dei funzionari esperti (funzionari regionali e/o del DPC o altri operatori opportunamente formati) in grado di supportare e formare gli operatori locali. In seguito, viene fornita assistenza, telefonica o telematica da remoto, da personale esperto delle Strutture regionali di Protezione Civile, dal Dipartimento della Protezione Civile o da EUCENTRE.
Vengono tenuti dei corsi sull’uso di DESIGNA?
In “tempo di pace” il DPC organizza corsi di formazione sulle funzionalità principali del Sistema a favore dei referenti delle Regioni/P.A., dei Comuni, in collaborazione con ANCI, nonché a favore delle Organizzazioni di Volontariato. Al verificarsi di un’emergenza i funzionari esperti svolgono attività di formazione, sia a singoli operatori, sia a gruppi omogenei di operatori (es. funzionari comunali, gestori di strutture ricettive, ecc.).
Come vengono estrapolati e inseriti in DESIGNA i dati dall'anagrafe comunale e /o dall'anagrafe nazionale?
In generale vengono importati in DESIGNA i dati dell'intera popolazione residente dei Comuni coinvolti nell’emergenza. I funzionari di ciascun Comune/Regione avranno visibilità sui soli cittadini residenti nello stesso/a ed andranno a selezionare quelli che necessitano di assistenza.
Come vengono trattati i dati?
In DESIGNA sono presenti dati necessari per fornire l’assistenza ai cittadini. Il trattamento dei dati è effettuato in conformità con il regolamento europeo sulla privacy (GDPR). Nelle prime fasi dell’emergenza, inoltre, vengono emanate delle ordinanze di protezione civile che prevedono la deroga ad alcuni adempimenti relativi all’informazione dovuta ai cittadini nell’immediato e che assicurano la possibilità di estendere il trattamento dei dati alle Componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile impegnate nell’assistenza alla popolazione. Tali deroghe sono temporanee e connesse alla durata della dichiarazione dello Stato di Emergenza.
DESIGNA si integra con altri sistemi in uso dall’Ente cui appartengo (Comune, Regione, ecc.)?
No, DESIGNA è autonomo rispetto ad altri sistemi. Gli stessi dati anagrafici dei cittadini vengono acquisiti dai Comuni o dall’anagrafe nazionale soltanto nella fase di attivazione di DESIGNA e da quel momento sono slegati dalle anagrafi comunali, poichè la composizione delle “coabitazioni”, in emergenza, può differire da quelle registrate in anagrafe.
Nel caso di grandi quantità di dati da immettere in DESIGNA è possibile valutare la realizzazione di una funzione che ne consenta l’importazione automatica.
DESIGNA ha funzioni GIS che consentano di analizzare in termini geografici e territoriali i dati presenti?
Al momento DESIGNA non integra sistemi GIS.
I cittadini assistiti hanno accesso a DESIGNA per conoscere la propria situazione?
L’attuale versione di DESIGNA non prevede l’accesso da parte dei cittadini assistiti.
Sono allo studio soluzioni che ne permettano l’accesso, sia per verificare i propri dati, sia per consentire agli stessi cittadini di ricevere informazioni e di comunicare ai diversi Enti particolari necessità.