{"componentChunkName":"component---src-templates-notizia-template-it-jsx","path":"/it/notizia/sciame-sismico-ai-campi-flegrei-prosegue-lattivita-del-sistema-di-protezione-civile/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900013110,"title":"Sciame sismico ai Campi Flegrei: prosegue l’attività del Sistema di Protezione Civile","field_titolo_esteso":"Sciame sismico ai Campi Flegrei: prosegue l’attività del Sistema di Protezione Civile\r\n","field_id_contenuto_originale":900013111,"field_data":"2024-05-30T16:13:20+02:00","field_categoria_primaria":"notizia","field_abstract":{"processed":"

Dichiarato lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale di protezione civile

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A distanza di 10 giorni dalla scossa di magnitudo 4.4 che ha colpito il 20 maggio l’area dei Campi Flegrei, continua l’attività del Sistema di protezione civile con il Dipartimento che sta operando in stretto raccordo con la Regione Campania e con i Centri operativi comunali (COC) di Bacoli, Napoli e Pozzuoli e il Centro coordinamento soccorsi (CCS) attivo presso la Prefettura di Napoli, per l’assistenza alla popolazione e la verifica dei danni agli edifici.

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L’evento dello scorso 20 maggio è stato il più energetico tra quelli registrati dall’inizio dell’attuale crisi bradisismica iniziata nel 2005. L’epicentro è collocato all’interno della Solfatara ad una profondità di 2.6 km. 

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La Regione Campania, in ragione dell’evoluzione degli eventi in atto e delle conseguenti necessità, ha chiesto ieri la mobilitazione del Servizio nazionale di protezione civile (SNPC), con il coinvolgimento delle colonne mobili delle altre Regioni e Province autonome e del volontariato organizzato di protezione civile, nonché delle strutture operative nazionali, per assicurare la piena assistenza e il soccorso alle popolazioni interessate. Lo stato di mobilitazione è stato dichiarato oggi con decreto adottato dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

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Nel Comune di Pozzuoli si registrano 1168 sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici comunali e dei Vigili del Fuoco su circa 1400 richieste; 138 sono i fabbricati che risultano sgomberati. Sono state emesse 51 ordinanze delle quali 1 è stata revocata e 32 diffide a frequentare i luoghi, mentre gli altri provvedimenti sono in corso di perfezionamento. Sono 213 le istanze di assistenza alloggiativa presentate rispetto alle quali intanto: 43 nuclei familiari sono ospitati in alberghi, 46 nuclei hanno rifiutato l’assistenza e 22 nuclei hanno optato per la sistemazione in autonomia. 14 persone hanno trascorso la scorsa notte al Palatrincone. Sul fronte scuole, 3 edifici scolastici di competenza comunale sono attualmente inagibili.

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Nel comune di Bacoli di 92 richieste di valutazione danni a edifici, 87 verifiche sono già state effettuate con un immobile sgomberato e 5 verranno realizzate in tempi brevi. Tutte le scuole situate nel comune sono state dichiarate agibili.

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Resta alta l’attenzione sullo stato del vulcano da parte dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) le cui reti di monitoraggio non hanno registrato nelle ultime ore eventi sismici rilevanti. La velocità delle deformazioni del suolo, dopo le oscillazioni dei giorni precedenti, è tornata sui livelli dell’ultimo periodo. Gli altri parametri monitorati non presentano allo stato attuale variazioni significative.

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Nella giornata di ieri si è riunita la Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi che ha rilevato una dinamica dello stato del vulcano sostanzialmente invariata rispetto alla riunione dello scorso 22 maggio. Pertanto il livello di allerta resta “giallo”.

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Durante la riunione, a cui hanno partecipato anche esperti internazionali, è stata, inoltre, approfondita la precisione delle previsioni a breve termine delle eruzioni, analizzando una casistica di recenti crisi vulcaniche confrontando in particolare: modalità e tempistiche, l’utilizzo dei livelli di allerta a fini previsionali e operativi nei diversi Paesi, le relazioni esistenti tra analisi scientifica e previsionali.

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Sebbene la casistica illustrata confermi che soltanto una parte delle crisi vulcaniche analizzate è culminata in attività eruttiva, nella maggioranza dei casi il processo di riattivazione vulcanica si manifesta inizialmente su tempi piuttosto lunghi (mesi, anni) attraverso fenomeni sismici, fenomeni di deformazione del suolo e variazione dei parametri geochimici. Tale fase è seguita da una seconda di rapida accelerazione pre-eruttiva, nella quale i segnali geochimici, sismici e deformativi subiscono un ulteriore incremento. Questa fase pre-eruttiva si sviluppa su tempi brevi, generalmente nell’ordine di ore o giorni.

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Alla luce di queste criticità la Commissione ha sottolineato l’importanza di considerare un pronto aggiornamento dei livelli di allerta dei Piani di Emergenza dei Campi Flegrei, al fine di rendere coerenti le indicazioni operative con lo stato attuale delle conoscenze scientifiche.

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Il Dipartimento della Protezione Civile, ben consapevole che la pianificazione è un processo dinamico che richiede un continuo aggiornamento, preso atto delle attuali evidenze e apprezzando il supporto scientifico offerto dalla Commissione per la revisione di tale schema, darà avvio alle attività necessarie all’adeguamento in tal senso della codifica dei livelli di allerta in uso per i Campi Flegrei e delle discendenti azioni operative.

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I Campi Flegrei sono una vasta area vulcanica attiva caratterizzata dal fenomeno del \"bradisismo\": una deformazione del suolo che comporta fasi di lento abbassamento, alternate a fasi di sollevamento più rapido, queste ultime accompagnate generalmente da terremoti superficiali e di bassa magnitudo.

\n

Nel 2005 è iniziata una nuova fase di sollevamento della caldera, ancora in atto. Dal 2023 si è registrato un graduale incremento nella frequenza dei terremoti. Nello stesso anno, gli eventi più forti si sono verificati il 27 settembre e il 2 ottobre e hanno avuto rispettivamente magnitudo 4.2 e 4.0. Nel 2024 l'evento maggiore è stato registrato il 20 maggio con una magnitudo di 4.4, a seguito del quale è stata disposta, a supporto della Regione Campania, la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di protezione civile, con Decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 30 maggio 2024, che ha consentito di effettuare i primi interventi per il soccorso e la prima assistenza alla popolazione. Lo stato di mobilitazione viene dichiarato concluso il 10 luglio 2024 con un nuovo Decreto del Ministro per la protezione civile.

\n

Per rispondere alla crisi bradisismica in atto sono state potenziate le attività di monitoraggio del vulcano e, più in generale, sono state rafforzate le azioni di prevenzione del Sistema di protezione civile. In particolare, il decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023 ha previsto misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.

\n

Nel 2025, la scossa più forte si registra il 13 marzo nel corso di uno sciame sismico, con una magnitudo di 4.6 (±0.3). Anche in questa occasione, a seguito della richiesta della Regione Campania, è stato disposto lo stato di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale, con Decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 13 marzo 2025, per far fronte alla situazione di criticità determinata dallo sciame sismico.

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Mappa Pianificazione speditiva Campi Flegrei

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I Campi Flegrei sono una vasta area vulcanica attiva caratterizzata dal fenomeno del \"bradisismo\": una deformazione del suolo che comporta fasi di lento abbassamento, alternate a fasi di sollevamento più rapido, queste ultime accompagnate generalmente da terremoti superficiali e di bassa magnitudo.

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Nel 2005 è iniziata una nuova fase di sollevamento della caldera, ancora in atto. Dal 2023 si è registrato un graduale incremento nella frequenza dei terremoti. Nello stesso anno, gli eventi più forti si sono verificati il 27 settembre e il 2 ottobre e hanno avuto rispettivamente magnitudo 4.2 e 4.0. Nel 2024 l'evento maggiore è stato registrato il 20 maggio con una magnitudo di 4.4, a seguito del quale è stata disposta, a supporto della Regione Campania, la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di protezione civile, con Decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 30 maggio 2024, che ha consentito di effettuare i primi interventi per il soccorso e la prima assistenza alla popolazione. Lo stato di mobilitazione viene dichiarato concluso il 10 luglio 2024 con un nuovo Decreto del Ministro per la protezione civile.

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Per rispondere alla crisi bradisismica in atto sono state potenziate le attività di monitoraggio del vulcano e, più in generale, sono state rafforzate le azioni di prevenzione del Sistema di protezione civile. In particolare, il decreto-legge n. 140 del 12 ottobre 2023 ha previsto misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.

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Nel 2025, la scossa più forte si registra il 13 marzo nel corso di uno sciame sismico, con una magnitudo di 4.6 (±0.3). Anche in questa occasione, a seguito della richiesta della Regione Campania, è stato disposto lo stato di mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale, con Decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare del 13 marzo 2025, per far fronte alla situazione di criticità determinata dallo sciame sismico.

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Mappa Pianificazione speditiva Campi Flegrei

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IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE

\n

VISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 recante il Codice della protezione civile, ed in particolare l’articolo 23;

\n

VISTO il decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2023, n. 183;

\n

VISTA la “Pianificazione speditiva di emergenza per l’area del bradisismo” prevista dall’articolo 4 del citato decreto-legge n. 140/2023, di cui alla nota del Capo del Dipartimento della protezione civile n 64212 del 12 dicembre 2023;

\n

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 10 novembre 2022, con il quale al Ministro senza portafoglio senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, è stato conferito l’incarico per la protezione civile e le politiche del mare;

\n

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 12 novembre 2022, con il quale sono state delegate al Ministro senza portafoglio senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, le funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri ivi indicate, con particolare riferimento all’articolo 2 concernente la delega di funzioni in materia di protezione civile;

\n

CONSIDERATO che il fenomeno bradisismico in atto sta producendo degli sciami sismici nell’area dei Campi Flegrei culminati con un evento sismico di magnitudo 4.4 verificatosi il 20 maggio 2024;

\n

CONSIDERATO che l’intensità dell’evento ha determinato puntuali casi di grave danneggiamento degli edifici e l’evacuazione di alcuni nuclei familiari dalle proprie abitazioni, unitamente all’esigenza di attivare con immediatezza misure temporanee per assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata con particolare riguardo a misure volte ad assicurare l’accoglienza presso strutture ricettive ovvero ulteriori forme di sostegno all’autonoma sistemazione per le persone evacuate dalle proprie abitazioni a seguito dell’adozione di ordinanze sindacali di sgombero per inagibilità conseguente agli eventi in parola, nonché l’attivazione di procedure finalizzate a garantire un rapido riscontro alle numerose verifiche di agibilità richieste su edifici pubblici e privati;

\n

VISTI gli esiti delle riunioni dell’Unità di crisi dipartimentale svoltesi, a partire dalla serata del 20 maggio 2024, in videocollegamento con la Regione Campania, la Prefettura di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Comando di vertice interforze dello Stato Maggiore della Difesa che hanno visto la partecipazione dei vertici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Osservatorio Vesuviano del predetto Istituto e del centro di competenza CNR-IREA;

\n

VISTA la richiesta del Presidente della Regione Campania del 29 maggio 2024 con la quale è stato chiesto lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile, dichiarando il pieno dispiegamento delle risorse territoriali disponibili;

\n

CONSIDERATA l’eccezionalità della situazione manifestatasi con intensità suscettibile di compromettere beni di primaria importanza, e tenuto conto della necessità di porre in essere con immediatezza i richiamati interventi urgenti di primo soccorso ed assistenza alla popolazione colpita che, per le esigenze delle persone evacuate da edifici dichiarati inagibili, potrebbero protrarsi anche per alcuni mesi;

\n

SU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile;

\n

DECRETA:

\n

ART. 1

\n
  1. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, in considerazione di quanto espresso in premessa, è disposta la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di protezione civile a supporto della Regione Campania in conseguenza dell’evento sismico di magnitudo 4.4 verificatosi il 20 maggio 2024 nell’ambito del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei.
  2. \n
  3. Per fronteggiare la situazione in atto, il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri assicura il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della protezione civile a supporto delle autorità territoriali di protezione civile, allo scopo di concorrere ad assicurare l’assistenza e il soccorso alle popolazioni interessate ai sensi di quanto previsto dall’articolo 23 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.1.
  4. \n
  5. Con successivo provvedimento del Capo del Dipartimento della protezione civile, qualora non dovesse intervenire la dichiarazione dello stato di emergenza, ai sensi dell’articolo 24, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018, verranno assegnati contributi per il concorso alla copertura finanziaria degli oneri sostenuti dalle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile mobilitate, ivi comprese quelle dei territori direttamente interessati, a valere sulle risorse finanziarie del Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del citato decreto legislativo n. 1 del 2018.
  6. \n

ART. 2

\n
  1. Nelle more dell’adozione della direttiva di cui all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, il Dipartimento della protezione civile fornisce specifiche indicazioni e cura la ricognizione delle attività di natura straordinaria poste in essere dalle componenti e strutture operative dei territori interessati e di quelle nazionali interessate che saranno attivate dal Dipartimento della protezione civile. Con il provvedimento di cui all’articolo 1, comma 3, vengono definite le relative procedure di rendicontazione.
  2. \n

Roma, 30 maggio 2024

\n

IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE
\nNello Musumeci

\n","value":"

IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE

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VISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 recante il Codice della protezione civile, ed in particolare l’articolo 23;

\r\n\r\n

VISTO il decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140, recante “Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei”, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2023, n. 183;

\r\n\r\n

VISTA la “Pianificazione speditiva di emergenza per l’area del bradisismo” prevista dall’articolo 4 del citato decreto-legge n. 140/2023, di cui alla nota del Capo del Dipartimento della protezione civile n 64212 del 12 dicembre 2023;

\r\n\r\n

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 10 novembre 2022, con il quale al Ministro senza portafoglio senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, è stato conferito l’incarico per la protezione civile e le politiche del mare;

\r\n\r\n

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in data 12 novembre 2022, con il quale sono state delegate al Ministro senza portafoglio senatore Sebastiano Musumeci, detto Nello, le funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri ivi indicate, con particolare riferimento all’articolo 2 concernente la delega di funzioni in materia di protezione civile;

\r\n\r\n

CONSIDERATO che il fenomeno bradisismico in atto sta producendo degli sciami sismici nell’area dei Campi Flegrei culminati con un evento sismico di magnitudo 4.4 verificatosi il 20 maggio 2024;

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CONSIDERATO che l’intensità dell’evento ha determinato puntuali casi di grave danneggiamento degli edifici e l’evacuazione di alcuni nuclei familiari dalle proprie abitazioni, unitamente all’esigenza di attivare con immediatezza misure temporanee per assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata con particolare riguardo a misure volte ad assicurare l’accoglienza presso strutture ricettive ovvero ulteriori forme di sostegno all’autonoma sistemazione per le persone evacuate dalle proprie abitazioni a seguito dell’adozione di ordinanze sindacali di sgombero per inagibilità conseguente agli eventi in parola, nonché l’attivazione di procedure finalizzate a garantire un rapido riscontro alle numerose verifiche di agibilità richieste su edifici pubblici e privati;

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VISTI gli esiti delle riunioni dell’Unità di crisi dipartimentale svoltesi, a partire dalla serata del 20 maggio 2024, in videocollegamento con la Regione Campania, la Prefettura di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Comando di vertice interforze dello Stato Maggiore della Difesa che hanno visto la partecipazione dei vertici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dell’Osservatorio Vesuviano del predetto Istituto e del centro di competenza CNR-IREA;

\r\n\r\n

VISTA la richiesta del Presidente della Regione Campania del 29 maggio 2024 con la quale è stato chiesto lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile, dichiarando il pieno dispiegamento delle risorse territoriali disponibili;

\r\n\r\n

CONSIDERATA l’eccezionalità della situazione manifestatasi con intensità suscettibile di compromettere beni di primaria importanza, e tenuto conto della necessità di porre in essere con immediatezza i richiamati interventi urgenti di primo soccorso ed assistenza alla popolazione colpita che, per le esigenze delle persone evacuate da edifici dichiarati inagibili, potrebbero protrarsi anche per alcuni mesi;

\r\n\r\n

SU PROPOSTA del Capo del Dipartimento della protezione civile;

\r\n\r\n

DECRETA:

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ART. 1

\r\n\r\n
    \r\n\t
  1. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, in considerazione di quanto espresso in premessa, è disposta la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di protezione civile a supporto della Regione Campania in conseguenza dell’evento sismico di magnitudo 4.4 verificatosi il 20 maggio 2024 nell’ambito del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei.
  2. \r\n\t
  3. Per fronteggiare la situazione in atto, il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri assicura il coordinamento dell’intervento del Servizio nazionale della protezione civile a supporto delle autorità territoriali di protezione civile, allo scopo di concorrere ad assicurare l’assistenza e il soccorso alle popolazioni interessate ai sensi di quanto previsto dall’articolo 23 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n.1.
  4. \r\n\t
  5. Con successivo provvedimento del Capo del Dipartimento della protezione civile, qualora non dovesse intervenire la dichiarazione dello stato di emergenza, ai sensi dell’articolo 24, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018, verranno assegnati contributi per il concorso alla copertura finanziaria degli oneri sostenuti dalle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile mobilitate, ivi comprese quelle dei territori direttamente interessati, a valere sulle risorse finanziarie del Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del citato decreto legislativo n. 1 del 2018.
  6. \r\n
\r\n\r\n

ART. 2

\r\n\r\n
    \r\n\t
  1. Nelle more dell’adozione della direttiva di cui all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, il Dipartimento della protezione civile fornisce specifiche indicazioni e cura la ricognizione delle attività di natura straordinaria poste in essere dalle componenti e strutture operative dei territori interessati e di quelle nazionali interessate che saranno attivate dal Dipartimento della protezione civile. Con il provvedimento di cui all’articolo 1, comma 3, vengono definite le relative procedure di rendicontazione.
  2. \r\n
\r\n\r\n

Roma, 30 maggio 2024

\r\n\r\n

IL MINISTRO PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE
\r\nNello Musumeci

\r\n"},"field_abstract":{"processed":"

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2024

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Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 4 giugno 2024

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