{"componentChunkName":"component---src-templates-notizia-template-it-jsx","path":"/it/notizia/maltempo-marche-gli-interventi-far-fronte-allemergenza/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900005409,"title":"Maltempo Marche: gli interventi per far fronte all’emergenza","field_titolo_esteso":"Maltempo Marche: gli interventi per far fronte all’emergenza","field_id_contenuto_originale":900005410,"field_data":"2022-09-17T20:46:32+02:00","field_categoria_primaria":"notizia","field_abstract":{"processed":"
Firmata la prima Ordinanza che fornisce il quadro normativo di riferimento
\n"},"body":{"processed":"Il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione Marche, le Prefetture e i Comuni interessati continuano ad operare in continuo raccordo per fronteggiare gli effetti della forte ondata di maltempo che il 15 settembre ha colpito i territori delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino. Le attività sono prioritariamente concentrate sulla ricerca dei dispersi, sull’assistenza della popolazione colpita, sulla pulizia delle strade e la messa in sicurezza del territorio, sul ripristino dei servizi essenziali, in alcune zone. A seguito dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri - ieri 16 settembre - il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, ha firmato oggi la prima Ordinanza che nomina il Presidente della Regione Marche, Acquaroli, Commissario delegato e introduce le prime misure utili all’assistenza della popolazione e alla gestione dei territori colpiti.
\nInterventi. Oltre all'attivazione delle organizzazioni de volontariato regionale, il Dipartimento ha coordinato l’impiego delle risorse provenienti dal resto dell’Italia e afferenti alle colonne mobili delle regioni e delle organizzazioni nazionali di volontariato. In particolare la colonna mobile della Regione Emilia Romagna è operativa con squadre e attrezzature speciali nel Comune di Ostra, dove operano anche squadre dell’Associazione Nazionale Alpini. La colonna mobile della Regione Abruzzo è invece giunta a Senigallia con idrovore e altri mezzi per far fronte alle criticità idrogeologiche. Sono inoltre al lavoro nella Provincia di Pesaro-Urbino i volontari dell’organizzazione nazionale Misericordie d’Italia. Complessivamente sono oltre 780 i volontari impegnati nei territori colpiti.
\nMa il sistema di protezione civile è attivo con tutte le sue componenti e strutture operative, con centinaia di uomini fra Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza dedicati tra le altre ad attività di soccorso tecnico urgente, messe in sicurezza del territorio, antisciacallaggio.
\nViabilità e servizi essenziali. Permangono difficoltà alla viabilità stradale che richiedono l’intervento di pulizia del manto. La linea ferroviaria Rimini-Ancona è stata ripristinata, grazie agli interventi di Rfi, dopo l'interruzione dovuta al maltempo. Sono inoltre consistentemente ridotte il numero delle disalimentazioni elettriche che richiedono interventi puntuali di squadre di tecnici.
\nOrdinanza del Capo Dipartimento. Fabrizio Curcio ha firmato la prima Ordinanza di protezione civile, a seguito dello stato di emergenza dichiarato dal Consiglio dei Ministri il 16 settembre. In particolare il Presidente della Regione Marche è nominato, con l’ordinanza, Commissario delegato e ha il compito di predisporre un piano degli interventi urgenti che contempla il soccorso e l’assistenza della popolazione coinvolta nell’emergenza, la rimozione delle situazioni di ulteriore pericolo, il ripristino dei servizi pubblici e delle infrastrutture, le attività di gestione dei rifiuti, delle macerie e dei detriti e la continuità amministrativa nei territori interessati dall’evento.
\nIl provvedimento prevede inoltre tra le altre misure l’assegnazione dei contributi di autonoma sistemazione alle famiglie la cui abitazione sia stata distrutta, anche in parte, o sia stata sgomberata.
In seguito alla forte ondata di maltempo che ha interessato le Marche causando anche la perdita di vite umane, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha raggiunto questa mattina, con un team di supporto, la sala operativa regionale per un punto con le Autorità territoriali e le Strutture operative.
\nNel corso dell’incontro, il Capo Dipartimento ha sottolineato la priorità della ricerca dei dispersi, dell’assistenza alla popolazione e delle attività urgenti per il ripristino della viabilità e dei servizi essenziali, ribadendo la disponibilità all’intervento dell’intero sistema di protezione civile.
\nNei diversi Comuni colpiti dal maltempo, soprattutto nelle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino, sono al lavoro dalla scorsa notte centinaia di uomini e mezzi delle strutture operative territoriali di protezione civile, supportati nelle attività di ricerca e soccorso anche da mezzi aerei dei Vigili del Fuoco e delle Forze Armate. Numerose le criticità che si stanno fronteggiando sul fronte della viabilità, delle forniture di acqua potabile ed energia elettrica, a causa dei danni alle infrastrutture.
\nTerminato l’incontro operativo, il Capo del Dipartimento e il Presidente della Regione Marche hanno iniziato un sopralluogo nelle zone colpite per verificare i bisogni dei territori e valutare gli interventi necessari.
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\r\n\r\nNei diversi Comuni colpiti dal maltempo, soprattutto nelle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino, sono al lavoro dalla scorsa notte centinaia di uomini e mezzi delle strutture operative territoriali di protezione civile, supportati nelle attività di ricerca e soccorso anche da mezzi aerei dei Vigili del Fuoco e delle Forze Armate. Numerose le criticità che si stanno fronteggiando sul fronte della viabilità, delle forniture di acqua potabile ed energia elettrica, a causa dei danni alle infrastrutture.
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\nPer l’attuazione dei primi interventi urgenti, è stato previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.
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In seguito agli eccezionali eventi meteorologici che, nella giornata di ieri, hanno colpito la Regione Marche, interessando in particolar modo le province di Ancona e di Pesaro Urbino, il Consiglio dei Ministri ha deliberato oggi la dichiarazione dello stato d’emergenza per la durata di 12 mesi.
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Previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro per i primi interventi
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\nL’ordinanza, tra le altre misure, nomina il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, commissario Delegato e prevede misure per garantire l’assistenza della popolazione.
\n“Abbiamo centinaia di uomini e donne del volontariato di protezione civile e delle strutture operative al lavoro sul territorio – ha detto Curcio – ma in momenti difficili come questi è importante anche dare velocemente al territorio un quadro normativo di riferimento. Il Consiglio dei Ministri ha decretato ieri lo stato d’emergenza e come Dipartimento abbiamo lavorato incessantemente per chiudere già oggi questa prima ordinanza che, oltre a nominare il commissario delegato, consente l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, a quei cittadini la cui abitazione abbia subito danni o sia stata sgomberata, e i primi interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio”.
\n
Il capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha firmato l’ordinanza che disciplina i primi interventi urgenti in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato, nei giorni scorsi, alcuni territori delle province di Ancona e Pesaro-Urbino.
\r\n
\r\nL’ordinanza, tra le altre misure, nomina il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, commissario Delegato e prevede misure per garantire l’assistenza della popolazione.
\r\n
\r\n“Abbiamo centinaia di uomini e donne del volontariato di protezione civile e delle strutture operative al lavoro sul territorio – ha detto Curcio – ma in momenti difficili come questi è importante anche dare velocemente al territorio un quadro normativo di riferimento. Il Consiglio dei Ministri ha decretato ieri lo stato d’emergenza e come Dipartimento abbiamo lavorato incessantemente per chiudere già oggi questa prima ordinanza che, oltre a nominare il commissario delegato, consente l’erogazione del contributo di autonoma sistemazione, a quei cittadini la cui abitazione abbia subito danni o sia stata sgomberata, e i primi interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio”.
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Capo Dipartimento ha firmato l'Ordinanza. Previsto contributo autonoma sistemazione
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\n
VISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 16 settembre 2022, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 15 settembre 2022 in parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino;
\nCONSIDERATO che dalla serata del giorno 15 settembre 2022 parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando alcune vittime, l’allagamento e l’isolamento di diverse località e l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni;
\nCONSIDERATO altresì, che i summenzionati eventi hanno provocato movimenti franosi, esondazioni, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie, ai manufatti stradali e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alla rete dei servizi essenziali di rilevante entità e diffusione;
\nRAVVISATA la necessità di disporre l’attuazione dei primi interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza in rassegna;
\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa;
\nACQUISITA l’intesa della Regione Marche
\nDISPONE
\nART. 1
(Nomina Commissario delegato e Piano degli interventi)
ART. 2
(Contributi di autonoma sistemazione)
ART. 3
\n(Deroghe)
- regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, articoli 93, 94, 95, 96, 97, 98 e 99;
\n-regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, articoli 3, 5, 6, secondo comma, 7, 9, 13, 14, 15, 19, 20;
\n- regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267 articoli 7 e 8;
\n- regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42 e 119;
\n- decreto legislativo 12 luglio 1993, n. 275, articolo 13;
\n- legge 7 agosto 1990, n. 241, articoli 2 - bis, 7, 8, 9, 10, 10 - bis, 14, 14 - bis, 14 - ter, 14 - quater, 14 - quinquies, 16, 17, 19 e 20 e successive modifiche ed integrazioni;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, articoli 40, 43, comma 1, 44 -bis e 72;
\n- decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, articolo 191, comma 3;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, articoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 22 - bis, 23, 24, 25 e 49;
\n- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche ed integrazioni, articoli 6, 7, 9, 10, 12, 18, 28, 29, 29 -ter, 29-quater , 29-quinquies , 29-sexies, 29-septies , 29-octies , 29-nonies , 29-decies , 29-undicies, 29-terdecies , 33, 35, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 69, 76, 77, 78, 100, 101, 103, 105, 106, 107, 108, 109, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 133, 134, 137, 158 -bis , 179, 181, 182, 183, 184, 188, 193, 195, 196, 197, 198, 205, 231, da 239 a 253; con riferimento agli articoli 188 -ter, 189, 190, 208, 209, 211, 212, 214, 215 e 216, del predetto decreto legislativo n. 152/2006, nel rispetto della direttiva 2008/98CEE; con riferimento agli articoli 19, 20, 23, 24, 24 - bis , 25, 26, 27, 27 -bis , del citato decreto legislativo n. 152/2006, limitatamente ai termini ivi previsti;
\n- decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, articolo 146;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 2001 n. 380, articoli 2, 2 -bis, 3, 5, 6 e 6 -bis, 7, 8, 10, 14, 20, 22, 23, 24, da 27 a 41, 77, 78, 79, 81 e 82;
\n- leggi e disposizioni regionali, provinciali, anche di natura organizzativa, strettamente connesse alle attività previste dalla presente ordinanza.
\n- 21, allo scopo di autorizzare le procedure di affidamento anche in assenza della delibera di programmazione;
\n- 24, allo scopo di autorizzare l’affidamento dell’incarico di progettazione a professionisti estranei all’ente appaltante, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento dell’incarico e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico - progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\n- 25, 26 e 27, allo scopo di autorizzare la semplificazione e l’accelerazione della procedura concernente la valutazione dell’interesse archeologico e le fasi di verifica preventiva della progettazione e di approvazione dei relativi progetti;
\n- 31, allo scopo di autorizzare, ove strettamente necessario, l’individuazione del RUP tra soggetti idonei estranei agli enti appaltanti, ancorché dipendenti di ruolo di altri soggetti o enti pubblici, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento degli incarichi e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico-progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\n- 32, 33, 34, 36, 70, 72, 73, 76 e 98, allo scopo di consentire la semplificazione della procedura di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica alle esigenze del contesto emergenziale; la deroga agli articoli 76 e 98 è riferita alle tempistiche e modalità delle comunicazioni ivi previste, da esercitare in misura compatibile con le esigenze del contesto emergenziale;
\n- 35, allo scopo di consentire l’acquisizione di beni e servizi omogenei e analoghi, caratterizzati da regolarità, da rinnovare periodicamente entro il periodo emergenziale;
\n- 37 e 38, allo scopo di consentire di procedere direttamente ed autonomamente all’acquisizione di lavori, servizi e forniture di qualsiasi importo in assenza del possesso della qualificazione ivi prevista e del ricorso alle Centrali di committenza;
\n- 40 e 52, allo scopo di ammettere mezzi di comunicazione differenti da quelli elettronici, ove le condizioni determinate dal contesto emergenziale lo richiedono;
\n- 59, comma 1 bis, allo scopo di consentire l’affidamento anche sulla base del progetto definitivo. In tal caso la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 può essere messa a carico dell’affidatario in fase di elaborazione del progetto esecutivo;
\n- 60, 61 e 85, allo scopo di semplificare e accelerare la procedura per la scelta del contraente;
\n- 63, comma 2, lettera c) relativamente alla possibilità di consentire lo svolgimento di procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando, al fine di accelerare la procedura di scelta del contraente e avviare, per ragioni di estrema urgenza a tutela della salute e dell’ambiente, gli interventi infrastrutturali di cui alla presente ordinanza.
\nTale deroga, se necessaria, potrà essere utilizzata anche per l’individuazione dei soggetti cui affidare la verifica preventiva della progettazione di cui all’articolo 26, comma 6, lettera a) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
\n- 95, relativamente alla possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso anche al di fuori delle ipotesi previste dalla norma;
\n- 97, relativamente alla possibilità di esercitare la facoltà di esclusione automatica fino a quando il numero delle offerte ammesse non è inferiore a cinque;
\n- 157, allo scopo di consentire l’adozione di procedure semplificate e celeri per l’affidamento di incarichi di progettazione e connessi, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dalla presente ordinanza;
\n- 105, allo scopo di consentire l’espletamento delle verifiche circa il possesso dei requisiti, secondo le modalità descritte all’articolo 163, comma 7;
\n-106, allo scopo di consentire varianti anche se non previste nei documenti di gara iniziali e allo scopo di derogare ai termini previsti dai commi 8 e 14 per gli adempimenti nei confronti di ANAC.
\nART. 4
(Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori)
ART. 5
\n(Gestione dei materiali)
ART. 6
\n(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 7
(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 8
\n(Sospensione dei mutui)
ART. 9
(Copertura finanziaria)
ART. 10
\n(Relazioni del Commissario delegato)
ART. 11
(Spese funerarie)
\nLa presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\n\nRoma, 17 settembre 2022
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabrizio Curcio
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\n
VISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\r\n\r\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 16 settembre 2022, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal giorno 15 settembre 2022 in parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino;
\r\n\r\nCONSIDERATO che dalla serata del giorno 15 settembre 2022 parte del territorio delle Province di Ancona e Pesaro-Urbino è stato interessato da eventi meteorologici di eccezionale intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando alcune vittime, l’allagamento e l’isolamento di diverse località e l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni;
\r\n\r\nCONSIDERATO altresì, che i summenzionati eventi hanno provocato movimenti franosi, esondazioni, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie, ai manufatti stradali e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alla rete dei servizi essenziali di rilevante entità e diffusione;
\r\n\r\nRAVVISATA la necessità di disporre l’attuazione dei primi interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza in rassegna;
\r\n\r\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa;
\r\n\r\nACQUISITA l’intesa della Regione Marche
\r\n\r\nDISPONE
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Nomina Commissario delegato e Piano degli interventi)
ART. 2
\r\n(Contributi di autonoma sistemazione)
ART. 3
\r\n(Deroghe)
- regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, articoli 93, 94, 95, 96, 97, 98 e 99;
\r\n\r\n-regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, articoli 3, 5, 6, secondo comma, 7, 9, 13, 14, 15, 19, 20;
\r\n\r\n- regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267 articoli 7 e 8;
\r\n\r\n- regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42 e 119;
\r\n\r\n- decreto legislativo 12 luglio 1993, n. 275, articolo 13;
\r\n\r\n- legge 7 agosto 1990, n. 241, articoli 2 - bis, 7, 8, 9, 10, 10 - bis, 14, 14 - bis, 14 - ter, 14 - quater, 14 - quinquies, 16, 17, 19 e 20 e successive modifiche ed integrazioni;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, articoli 40, 43, comma 1, 44 -bis e 72;
\r\n\r\n- decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, articolo 191, comma 3;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, articoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 22 - bis, 23, 24, 25 e 49;
\r\n\r\n- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche ed integrazioni, articoli 6, 7, 9, 10, 12, 18, 28, 29, 29 -ter, 29-quater , 29-quinquies , 29-sexies, 29-septies , 29-octies , 29-nonies , 29-decies , 29-undicies, 29-terdecies , 33, 35, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 69, 76, 77, 78, 100, 101, 103, 105, 106, 107, 108, 109, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 133, 134, 137, 158 -bis , 179, 181, 182, 183, 184, 188, 193, 195, 196, 197, 198, 205, 231, da 239 a 253; con riferimento agli articoli 188 -ter, 189, 190, 208, 209, 211, 212, 214, 215 e 216, del predetto decreto legislativo n. 152/2006, nel rispetto della direttiva 2008/98CEE; con riferimento agli articoli 19, 20, 23, 24, 24 - bis , 25, 26, 27, 27 -bis , del citato decreto legislativo n. 152/2006, limitatamente ai termini ivi previsti;
\r\n\r\n- decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, articolo 146;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 2001 n. 380, articoli 2, 2 -bis, 3, 5, 6 e 6 -bis, 7, 8, 10, 14, 20, 22, 23, 24, da 27 a 41, 77, 78, 79, 81 e 82;
\r\n\r\n- leggi e disposizioni regionali, provinciali, anche di natura organizzativa, strettamente connesse alle attività previste dalla presente ordinanza.
\r\n\r\n- 21, allo scopo di autorizzare le procedure di affidamento anche in assenza della delibera di programmazione;
\r\n\r\n- 24, allo scopo di autorizzare l’affidamento dell’incarico di progettazione a professionisti estranei all’ente appaltante, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento dell’incarico e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico - progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\r\n\r\n- 25, 26 e 27, allo scopo di autorizzare la semplificazione e l’accelerazione della procedura concernente la valutazione dell’interesse archeologico e le fasi di verifica preventiva della progettazione e di approvazione dei relativi progetti;
\r\n\r\n- 31, allo scopo di autorizzare, ove strettamente necessario, l’individuazione del RUP tra soggetti idonei estranei agli enti appaltanti, ancorché dipendenti di ruolo di altri soggetti o enti pubblici, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento degli incarichi e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico-progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\r\n\r\n- 32, 33, 34, 36, 70, 72, 73, 76 e 98, allo scopo di consentire la semplificazione della procedura di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica alle esigenze del contesto emergenziale; la deroga agli articoli 76 e 98 è riferita alle tempistiche e modalità delle comunicazioni ivi previste, da esercitare in misura compatibile con le esigenze del contesto emergenziale;
\r\n\r\n- 35, allo scopo di consentire l’acquisizione di beni e servizi omogenei e analoghi, caratterizzati da regolarità, da rinnovare periodicamente entro il periodo emergenziale;
\r\n\r\n- 37 e 38, allo scopo di consentire di procedere direttamente ed autonomamente all’acquisizione di lavori, servizi e forniture di qualsiasi importo in assenza del possesso della qualificazione ivi prevista e del ricorso alle Centrali di committenza;
\r\n\r\n- 40 e 52, allo scopo di ammettere mezzi di comunicazione differenti da quelli elettronici, ove le condizioni determinate dal contesto emergenziale lo richiedono;
\r\n\r\n- 59, comma 1 bis, allo scopo di consentire l’affidamento anche sulla base del progetto definitivo. In tal caso la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 può essere messa a carico dell’affidatario in fase di elaborazione del progetto esecutivo;
\r\n\r\n- 60, 61 e 85, allo scopo di semplificare e accelerare la procedura per la scelta del contraente;
\r\n\r\n- 63, comma 2, lettera c) relativamente alla possibilità di consentire lo svolgimento di procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando, al fine di accelerare la procedura di scelta del contraente e avviare, per ragioni di estrema urgenza a tutela della salute e dell’ambiente, gli interventi infrastrutturali di cui alla presente ordinanza.
\r\n\r\nTale deroga, se necessaria, potrà essere utilizzata anche per l’individuazione dei soggetti cui affidare la verifica preventiva della progettazione di cui all’articolo 26, comma 6, lettera a) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50;
\r\n\r\n- 95, relativamente alla possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso anche al di fuori delle ipotesi previste dalla norma;
\r\n\r\n- 97, relativamente alla possibilità di esercitare la facoltà di esclusione automatica fino a quando il numero delle offerte ammesse non è inferiore a cinque;
\r\n\r\n- 157, allo scopo di consentire l’adozione di procedure semplificate e celeri per l’affidamento di incarichi di progettazione e connessi, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dalla presente ordinanza;
\r\n\r\n- 105, allo scopo di consentire l’espletamento delle verifiche circa il possesso dei requisiti, secondo le modalità descritte all’articolo 163, comma 7;
\r\n\r\n-106, allo scopo di consentire varianti anche se non previste nei documenti di gara iniziali e allo scopo di derogare ai termini previsti dai commi 8 e 14 per gli adempimenti nei confronti di ANAC.
\r\n\r\nART. 4
\r\n(Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori)
ART. 5
\r\n(Gestione dei materiali)
ART. 6
\r\n(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 7
\r\n(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 8
\r\n(Sospensione dei mutui)
ART. 9
\r\n(Copertura finanziaria)
ART. 10
\r\n(Relazioni del Commissario delegato)
ART. 11
\r\n(Spese funerarie)
\r\nLa presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\nRoma, 17 settembre 2022
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\nFabrizio Curcio
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre 2022
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