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A questo link la piattaforma per fare domanda

\n"},"body":{"processed":"

Offrire misure di accoglienza diffusa e di accompagnamento per l’integrazione e l’autonomia alle persone provenienti dall’Ucraina.

\n

Questo l’oggetto dell’avviso pubblicato oggi dal Dipartimento sulla base dell’art. 1 dell’Ocdpc n. 881 del 29 marzo 2022, con l’obiettivo di acquisire le manifestazioni di interesse di rilievo nazionale da parte degli enti individuati dall’art. 31 del decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022.

\n

I soggetti interessati potranno manifestare il proprio interesse entro le ore 18 del 22 aprile 2022 utilizzando la piattaforma https://avvisiebandi-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it

\n

Per compilare e trasmettere la domanda è necessario disporre, oltre che di un cellulare e di una email per le procedure di validazione sulla piattaforma, di:

\n

Per informazioni e chiarimenti relativi all’avviso, è possibile scrivere a avvisiebandi@protezionecivile.it. Le richieste devono pervenire entro le ore 12 del 19 aprile 2022.

\n

Per supporto tecnico sulla piattaforma, è possibile scrivere a: apps@protezionecivile.it.

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Sto ospitando in casa cittadini ucraini. Posso partecipare alla manifestazione di interesse per l'accoglienza diffusa e ricevere dei sussidi?
\nL'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa non è destinato ai cittadini che stanno generosamente offrendo ospitalità alla popolazione ucraina, ma agli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale che, da soli o in rete, possono fornire un’accoglienza minima di 300 posti.
\nCome previsto dall'Ocdpc n.881, le persone che hanno fatto richiesta di protezione temporanea e che hanno trovato un'autonoma sistemazione presso familiari, amici o famiglie ospitanti potranno invece richiedere un contributo di sostentamento tramite una piattaforma disponibile a breve sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
\nLa persona che sta ospitando, se avrà i requisiti per accedere a questo contributo, potrà, se lo vorrà, partecipare alle spese extra sostenute dal privato.

\n

Un Comune può partecipare alla manifestazione di interesse come partner dei soggetti proponenti?
\nNo, i Comuni non rientrano tra i soggetti che possono partecipare direttamente all’avviso, così come previsto dal paragrafo 4 del bando, ma hanno comunque un ruolo strategico all’interno dell’accoglienza diffusa.
\nAi soggetti partecipanti viene infatti richiesto di acquisire preventivamente una nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta dell’accoglienza per sottoscrivere successivi accordi di partenariato.

\n

Può presentare la manifestazione di interesse una Cooperativa sociale che opera nel terzo settore?
\nLe cooperative sociali iscritte nel Registro (di cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286) possono presentare la manifestazione di interesse sia come soggetti proponenti sia come soggetti partners, come previsto nel paragrafo 4 del bando.
\nLe cooperative sociali che non sono iscritte nel Registro possono partecipare esclusivamente come soggetti partners e solo nel caso in cui abbiano maturato un’esperienza almeno triennale nello svolgimento di attività di accoglienza e integrazione dei migranti o di attività di inclusione socio-lavorativa in coerenza con le disposizioni dei propri statuti.

\n

Dispongo di una struttura dotata di una capienza di 300 posti, ma una parte di questi sono già occupati. Posso presentare comunque la domanda?
\nNo. I requisiti di accoglienza previsti dall’avviso si riferiscono a una disponibilità minima di 300 posti che non risultino occupati al momento della presentazione della manifestazione d’interesse. 

\n

Sono in grado di ospitare meno di 300 persone. Posso partecipare comunque alla manifestazione di interesse?
\nNo, se un soggetto non può garantire la disponibilità minima di 300 posti non può partecipare all’avviso di manifestazione di interesse. Può però associarsi a un ente proponente secondo le modalità previste dal paragrafo 2 dell’avviso fino appunto a raggiungere i 300 posti complessivi.
\nIn questo caso, nella Sezione B alla piattaforma  https://avvisiebandi-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it l’ente proponente dovrà dichiarare quali sono i soggetti associati o partners, con i quali si impegna a costruire, prima della stipula delle convenzioni, un’associazione temporanea di scopo ovvero sottoscrivere un protocollo tra il rappresentante legale dell’ente proponente e il rappresentante legale dei partners.

\n

Sono un soggetto interessato a presentare la manifestazione di interesse. Quando devo presentare l'acquisizione della nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta di accoglienza?
\nAl momento della presentazione della manifestazione d’interesse bisogna avere già acquisito la nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta dell’accoglienza in cui si impegnano a stipulare successivi accordi di partenariato.

\n

Esiste un modello predefinito per compilare la nota di intenti?
\nNo, non esiste un modello predefinito. Ciascun Comune può strutturare la lettera come ritiene più opportuno, a condizione che emerga l’intenzione di stipulare un accordo di partenariato con i soggetti che presentano la manifestazione di interesse.

\n

Qual è la differenza tra nota di intenti e accordo di partenariato?
\nLa nota di intenti è un documento con cui i Comuni interessati si impegnano a sottoscrivere un successivo accordo di partenariato con i soggetti del Terzo Settore e del Privato Sociale nell’ambito delle attività di accoglienza diffusa da realizzare nel territorio. Tutti i soggetti che partecipano alla manifestazione di interesse devono acquisire questa nota prima di presentare la domanda.
\nL’accordo di partenariato, invece, è previsto solo per le manifestazioni di interesse valutate positivamente da una apposita commissione. Prima di stipulare le convenzioni, ai soggetti ritenuti idonei sarà dunque richiesto di sottoscrivere accordi di partenariato con ciascuno dei Comuni in cui saranno realizzate le misure di accoglienza diffusa. Nell’avviso è disponibile un fac-simile dello schema di accordo che individua gli impegni dell’Ente locale nell’ambito dell’accoglienza diffusa.

\n

Le attività di reinserimento sociale e lavorativo rivolte a persone tossicodipendenti assolvono al requisito dell’esperienza almeno triennale richiesta nell’avviso?
\nSì, se queste sono svolte da almeno tre anni possono rientrare nell'ambito delle attività di inclusione socio-lavorativa richieste tra i requisiti di partecipazione.

\n

I contributi per la gestione degli aspetti amministrativi e di rendicontazione dell’accoglienza sono inclusi nell'importo pro capite pro die o rappresentano un contributo aggiuntivo?
\nSì, sono inclusi. I contributi per la gestione degli aspetti amministrativi e rendicontativi dell’accoglienza saranno erogati in misura non superiore al 7% dell’importo pro capite pro die di 33 € omnicomprensivo.

\n

Il soggetto capofila di una manifestazione di interesse è obbligato a svolgere attività di accoglienza?
\nNo, non necessariamente il soggetto capofila deve svolgere questa attività, che può essere realizzata dagli altri associati e/o partner del progetto.

\n

Quali sono i criteri con cui saranno assegnati i posti all’interno delle strutture scelte per l’accoglienza diffusa?
\nI posti all’interno della rete di accoglienza diffusa saranno assegnati in base alle preferenze territoriali espresse dai cittadini ucraini che beneficeranno di questa soluzione.
\nNel caso in cui si raggiungesse la capienza massima in un territorio, si individuerà la disponibilità di posti nelle località vicine, estendendo progressivamente la ricerca alle strutture regionali e provinciali limitrofe, fino ai territori più distanti.

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Sto ospitando in casa cittadini ucraini. Posso partecipare alla manifestazione di interesse per l'accoglienza diffusa e ricevere dei sussidi?
\r\nL'avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per lo svolgimento di attività di accoglienza diffusa non è destinato ai cittadini che stanno generosamente offrendo ospitalità alla popolazione ucraina, ma agli enti del Terzo Settore e del Privato Sociale che, da soli o in rete, possono fornire un’accoglienza minima di 300 posti.
\r\nCome previsto dall'Ocdpc n.881, le persone che hanno fatto richiesta di protezione temporanea e che hanno trovato un'autonoma sistemazione presso familiari, amici o famiglie ospitanti potranno invece richiedere un contributo di sostentamento tramite una piattaforma disponibile a breve sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
\r\nLa persona che sta ospitando, se avrà i requisiti per accedere a questo contributo, potrà, se lo vorrà, partecipare alle spese extra sostenute dal privato.
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\r\nUn Comune può partecipare alla manifestazione di interesse come partner dei soggetti proponenti?
\r\nNo, i Comuni non rientrano tra i soggetti che possono partecipare direttamente all’avviso, così come previsto dal paragrafo 4 del bando, ma hanno comunque un ruolo strategico all’interno dell’accoglienza diffusa.
\r\nAi soggetti partecipanti viene infatti richiesto di acquisire preventivamente una nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta dell’accoglienza per sottoscrivere successivi accordi di partenariato.
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\r\nPuò presentare la manifestazione di interesse una Cooperativa sociale che opera nel terzo settore?
\r\nLe cooperative sociali iscritte nel Registro (di cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286) possono presentare la manifestazione di interesse sia come soggetti proponenti sia come soggetti partners, come previsto nel paragrafo 4 del bando.
\r\nLe cooperative sociali che non sono iscritte nel Registro possono partecipare esclusivamente come soggetti partners e solo nel caso in cui abbiano maturato un’esperienza almeno triennale nello svolgimento di attività di accoglienza e integrazione dei migranti o di attività di inclusione socio-lavorativa in coerenza con le disposizioni dei propri statuti.
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\r\nDispongo di una struttura dotata di una capienza di 300 posti, ma una parte di questi sono già occupati. Posso presentare comunque la domanda?
\r\nNo. I requisiti di accoglienza previsti dall’avviso si riferiscono a una disponibilità minima di 300 posti che non risultino occupati al momento della presentazione della manifestazione d’interesse. 
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\r\nSono in grado di ospitare meno di 300 persone. Posso partecipare comunque alla manifestazione di interesse?
\r\nNo, se un soggetto non può garantire la disponibilità minima di 300 posti non può partecipare all’avviso di manifestazione di interesse. Può però associarsi a un ente proponente secondo le modalità previste dal paragrafo 2 dell’avviso fino appunto a raggiungere i 300 posti complessivi.
\r\nIn questo caso, nella Sezione B alla piattaforma  https://avvisiebandi-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it l’ente proponente dovrà dichiarare quali sono i soggetti associati o partners, con i quali si impegna a costruire, prima della stipula delle convenzioni, un’associazione temporanea di scopo ovvero sottoscrivere un protocollo tra il rappresentante legale dell’ente proponente e il rappresentante legale dei partners.
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\r\nSono un soggetto interessato a presentare la manifestazione di interesse. Quando devo presentare l'acquisizione della nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta di accoglienza?
\r\nAl momento della presentazione della manifestazione d’interesse bisogna avere già acquisito la nota di intenti da parte dei Comuni interessati dall’offerta dell’accoglienza in cui si impegnano a stipulare successivi accordi di partenariato.
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\r\nEsiste un modello predefinito per compilare la nota di intenti?
\r\nNo, non esiste un modello predefinito. Ciascun Comune può strutturare la lettera come ritiene più opportuno, a condizione che emerga l’intenzione di stipulare un accordo di partenariato con i soggetti che presentano la manifestazione di interesse.
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\r\nQual è la differenza tra nota di intenti e accordo di partenariato?
\r\nLa nota di intenti è un documento con cui i Comuni interessati si impegnano a sottoscrivere un successivo accordo di partenariato con i soggetti del Terzo Settore e del Privato Sociale nell’ambito delle attività di accoglienza diffusa da realizzare nel territorio. Tutti i soggetti che partecipano alla manifestazione di interesse devono acquisire questa nota prima di presentare la domanda.
\r\nL’accordo di partenariato, invece, è previsto solo per le manifestazioni di interesse valutate positivamente da una apposita commissione. Prima di stipulare le convenzioni, ai soggetti ritenuti idonei sarà dunque richiesto di sottoscrivere accordi di partenariato con ciascuno dei Comuni in cui saranno realizzate le misure di accoglienza diffusa. Nell’avviso è disponibile un fac-simile dello schema di accordo che individua gli impegni dell’Ente locale nell’ambito dell’accoglienza diffusa.
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\r\nLe attività di reinserimento sociale e lavorativo rivolte a persone tossicodipendenti assolvono al requisito dell’esperienza almeno triennale richiesta nell’avviso?
\r\nSì, se queste sono svolte da almeno tre anni possono rientrare nell'ambito delle attività di inclusione socio-lavorativa richieste tra i requisiti di partecipazione.

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I contributi per la gestione degli aspetti amministrativi e di rendicontazione dell’accoglienza sono inclusi nell'importo pro capite pro die o rappresentano un contributo aggiuntivo?
\r\nSì, sono inclusi. I contributi per la gestione degli aspetti amministrativi e rendicontativi dell’accoglienza saranno erogati in misura non superiore al 7% dell’importo pro capite pro die di 33 € omnicomprensivo.

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Il soggetto capofila di una manifestazione di interesse è obbligato a svolgere attività di accoglienza?
\r\nNo, non necessariamente il soggetto capofila deve svolgere questa attività, che può essere realizzata dagli altri associati e/o partner del progetto.
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\r\nQuali sono i criteri con cui saranno assegnati i posti all’interno delle strutture scelte per l’accoglienza diffusa?
\r\nI posti all’interno della rete di accoglienza diffusa saranno assegnati in base alle preferenze territoriali espresse dai cittadini ucraini che beneficeranno di questa soluzione.
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1. Premessa

\n

La decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio del 4 marzo 2022 ha accertato l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall’Ucraina e, ai sensi dell’articolo 5 della Direttiva 2001/55/CE, ha disposto, come effetto, l’introduzione della protezione temporanea nei confronti delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, a partire dal 24 febbraio 2022.

\n

Con delibera del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2022 è stato dichiarato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 7, comma 1, lettera c) e dell'articolo 24, comma 1 del decreto legislativo n. 1 del 2018 (Codice della protezione civile), fino al 31 dicembre 2022, lo stato di emergenza in  relazione  all'esigenza  di assicurare soccorso ed assistenza,  sul  territorio  nazionale,  alle persone sfollate dall’Ucraina  in conseguenza della grave  crisi  internazionale in atto.

\n

Nell’ambito delle misure poste in essere per l’enunciata finalità assistenziale, l’articolo 31 del decreto-legge 21 marzo 2022, n.21 autorizza il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a definire ulteriori forme di accoglienza diffusa,  per un massimo di 15.000 unità,  diverse da quelle previste nell’ambito delle strutture di accoglienza di cui agli articoli 9 e 11 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, da attuare mediante i Comuni,  gli enti del Terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, i soggetti iscritti al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di  cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286, nonché mediante gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

\n

L’art. 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 881 del 29 marzo 2022, in attuazione della norma, definisce il processo di attivazione della misura dell’accoglienza diffusa mediante la pubblicazione di uno o più avvisi per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di rilievo nazionale da parte degli enti individuati dall’art. 31 del richiamato decreto-legge.

\n

Il presente avviso, predisposto sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Conferenza delle Regioni e delle province Autonome e l’Associazione nazionale dei comuni italiani, sulla base della cornice normativa sopra indicata, disciplina le modalità di individuazione dei soggetti che realizzeranno l’accoglienza diffusa, le attività da svolgersi, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento pubblico e le procedure di rendicontazione delle attività finanziate.

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1. Premessa

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La decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del Consiglio del 4 marzo 2022 ha accertato l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall’Ucraina e, ai sensi dell’articolo 5 della Direttiva 2001/55/CE, ha disposto, come effetto, l’introduzione della protezione temporanea nei confronti delle persone provenienti dall’Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, a partire dal 24 febbraio 2022.

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Con delibera del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2022 è stato dichiarato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 7, comma 1, lettera c) e dell'articolo 24, comma 1 del decreto legislativo n. 1 del 2018 (Codice della protezione civile), fino al 31 dicembre 2022, lo stato di emergenza in  relazione  all'esigenza  di assicurare soccorso ed assistenza,  sul  territorio  nazionale,  alle persone sfollate dall’Ucraina  in conseguenza della grave  crisi  internazionale in atto.

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Nell’ambito delle misure poste in essere per l’enunciata finalità assistenziale, l’articolo 31 del decreto-legge 21 marzo 2022, n.21 autorizza il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri a definire ulteriori forme di accoglienza diffusa,  per un massimo di 15.000 unità,  diverse da quelle previste nell’ambito delle strutture di accoglienza di cui agli articoli 9 e 11 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, da attuare mediante i Comuni,  gli enti del Terzo settore, i Centri di servizio per il volontariato, i soggetti iscritti al Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati, di  cui all’articolo 42 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286, nonché mediante gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

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L’art. 1 dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 881 del 29 marzo 2022, in attuazione della norma, definisce il processo di attivazione della misura dell’accoglienza diffusa mediante la pubblicazione di uno o più avvisi per l’acquisizione di manifestazioni di interesse di rilievo nazionale da parte degli enti individuati dall’art. 31 del richiamato decreto-legge.

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Il presente avviso, predisposto sentiti il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Conferenza delle Regioni e delle province Autonome e l’Associazione nazionale dei comuni italiani, sulla base della cornice normativa sopra indicata, disciplina le modalità di individuazione dei soggetti che realizzeranno l’accoglienza diffusa, le attività da svolgersi, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento pubblico e le procedure di rendicontazione delle attività finanziate.

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La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 18 del 22 aprile 2022

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