{"componentChunkName":"component---src-templates-notizia-template-it-jsx","path":"/it/notizia/-protezione-civile-e-rischio-vulcanico---conclusa-la-sesta-edizione-del-ciclo-di-formazione/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":75040,"title":"“Protezione Civile e Rischio Vulcanico”: conclusa la sesta edizione del ciclo di formazione","field_titolo_esteso":"“Protezione Civile e Rischio Vulcanico”: conclusa la sesta edizione del ciclo di formazione","field_id_contenuto_originale":75041,"field_data":"2013-06-05T02:00:00+02:00","field_categoria_primaria":"notizia","field_abstract":{"processed":"
È stato rivolto ai servizi essenziali il corso che si è svolto dal 3 al 5 giugno
\n"},"body":{"processed":"Si è concluso oggi, 5 giugno, il sesto ciclo di formazione sul tema “Protezione Civile e Rischio Vulcanico: Vesuvio e Campi Flegrei”, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile insieme alla Regione Campania e all’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. A questa edizione, rivolta ai servizi essenziali, hanno partecipato circa cinquanta rappresentanti dei gestori della rete stradale e ferroviaria, di alcune aziende di trasporto locali, dei gestori della rete elettrica e del gas e dei gestori di telefonia.
\nIl corso si è svolto a Napoli nella sede messa a disposizione nelle precedenti edizioni dalla Regione Campania e ha previsto una giornata di lezione teorica in aula e due giornate dedicate alla visita dei Campi Flegrei, del Vesuvio e dell'Osservatorio Vesuviano. In particolare, la formazione teorica si è concentrata sui fenomeni eruttivi, la storia eruttiva dei vulcani napoletani, i precursori di eruzione, i sistemi di monitoraggio e la pericolosità e gli scenari di evento legati al rischio vulcanico. Sono stati poi approfonditi i concetti di esposizione, vulnerabilità e scenari di impatto, a cui è seguita una parte dedicata alla pianificazione di emergenza e al ruolo e ai compiti dei diversi attori nella pianificazione. Le lezioni sono state gestite per la parte scientifica da personale dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv e del Centro Studi Plinius dell’Università degli Studi di Napoli, mentre per la parte di protezione civile è stato coinvolto personale del Dipartimento e della Regione Campania.
\nQuesta edizione chiude il progetto di formazione, avviato a novembre, che ha coinvolto rappresentanti delle componenti e delle strutture operative campane. L’obiettivo di questi cicli di formazione è stato di rendere disponibili gli elementi di conoscenza tecnico-operativi a coloro che parteciperanno all’elaborazione dei piani di protezione civile e alla gestione di un’eventuale emergenza.
\nComplessivamente, nel corso delle cinque edizioni passate, hanno aderito all’iniziativa 31 funzionari dell'area flegrea, 35 dell'area vesuviana e 38 funzionari del Comune, Provincia e Prefettura di Napoli e Regione Campania. Hanno seguito i corsi anche 67 volontari e 65 rappresentanti di Strutture operative regionali e provinciali, personale dell'Unità di crisi della sanità regionale Campania e del Ministero dei Beni Culturali.
\nLe tre giornate di formazione dedicate ai servizi essenziali si inseriscono in un più ampio processo di coinvolgimento dei gestori di reti e infrastrutture nelle attività di pianificazione del rischio vulcanico dell’area vesuviana e flegrea. Il 23 maggio 2013 si è svolta, infatti, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma una riunione dedicata ai rappresentanti nazionali delle reti dei servizi essenziali in cui sono stati illustrati gli scenari e spiegati i fenomeni vulcanici dell’area campana, con particolare riguardo all’impatto sulle reti e le infrastrutture. La riunione è stato un momento di condivisione e confronto, organizzato in seguito al Comitato Operativo convocato l’11 gennaio in cui era stato fatto il punto sulle attività di pianificazione d’emergenza nazionale per l’area vulcanica del Vesuvio e dei Campi Flegrei. Per questa occasione era stato pubblicato su questo sito il dossier “Aggiornamento del piano nazionale di emergenza per il Vesuvio”, disponibile nella sezione rischio vulcanico.
\n(foto di repertorio)
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\nIl Piano per l’allontanamento dei 670mila abitanti della zona rossa è stato elaborato da Regione Campania, con il supporto di ACaMIR - Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, in raccordo con i comuni interessati. In particolare, Regione Campania ha individuato, nell’ambito delle attività del Tavolo di lavoro coordinato dal Dipartimento della protezione civile e composto da tutti gli enti e società con competenza nella gestione della mobilità di rilevanza nazionale, le \"Aree di incontro\" ed è stata definita la strategia generale per il trasferimento della popolazione presso le Regioni e Province Autonome gemellate.
\nLa zona rossa e la zona gialla sono state individuate dal Dipartimento della protezione civile, sulla base delle indicazioni della Comunità scientifica, e in raccordo con la Regione Campania. Il punto di partenza per l’aggiornamento di queste aree è stato il documento elaborato dal gruppo di lavoro “Scenari e livelli d’allerta” della Commissione Nazionale, istituita nel 2003 per provvedere all’aggiornamento de Piani nazionali di emergenza per l’area vesuviana e flegrea.
\nLa nuova zona rossa, a differenza di quella individuata nel Piano del 2001, comprende oltre a un’area esposta all’invasione di flussi piroclastici (zona rossa 1) anche un’area soggetta ad elevato rischio di crollo delle coperture degli edifici per l’accumulo di depositi piroclastici (zona rossa 2). La ridefinizione di quest’area ha previsto anche il coinvolgimento di alcuni Comuni che hanno potuto indicare, d’intesa con la Regione, quale parte del proprio territorio far ricadere nella zona da evacuare preventivamente. Altri Comuni invece sono stati considerati interamente, sulla base dei loro limiti amministrativi. La nuova zona rossa comprende i territori di 25 comuni delle province di Napoli e di Salerno, ovvero 7 comuni in più rispetto ai 18 previsti dal Piano nazionale di emergenza del 2001. La direttiva del 14 febbraio 2014 ha individuato anche i gemellaggi tra i Comuni della zona rossa e le Regioni e le Province Autonome che accoglieranno la popolazione evacuata. Inoltre, come previsto dalla stessa direttiva, il 31 marzo 2015 sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale le Indicazioni operative sulla base delle quali componenti e strutture operative del Servizio Nazionale dovranno aggiornare le rispettive pianificazioni di emergenza per la zona rossa. Queste Indicazioni operative sono contenute in un decreto del Capo Dipartimento della protezione civile e sono state elaborate d’intesa con la Regione Campania e sentita la Conferenza Unificata (sede congiunta della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali).
\nNella zona gialla, ufficializzata con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri uscita in Gazzetta Ufficiale il 19 gennaio 2016, invece ricadono 63 Comuni e tre circoscrizioni del Comune di Napoli. La definizione di quest’area si basa su recenti studi e simulazioni della distribuzione a terra di ceneri vulcaniche prodotte da un’eruzione sub-Pliniana, che è lo scenario di riferimento per l’aggiornamento della pianificazione, e tiene conto delle statistiche storiche del vento in quota.
\nIn particolare, la zona gialla include i territori per i quali è necessario pianificare l’intervento di livello nazionale e regionale per la gestione di una eventuale emergenza; in essi è probabile, infatti, che ricada un quantitativo di ceneri tale da provocare il collasso dei tetti, e questo vincola i Comuni che ne fanno parte ad adeguare la propria pianificazione di emergenza. La ricaduta delle ceneri vulcaniche può produrre, a livello locale, anche altre conseguenze (come l’intasamento delle fognature o la difficoltà di circolazione degli automezzi) che possono interessare anche un’area molto vasta, esterna alla zona gialla. Anche questi comuni dovranno aggiornare le proprie pianificazioni di emergenza. Cosi come già avvenuto per la zona rossa è prevista l’emanazione di Indicazioni operative per l’aggiornamento delle pianificazioni di emergenza per la zona gialla.
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In particolare, la zona gialla include i territori per i quali è necessario pianificare l’intervento di livello nazionale e regionale per la gestione di una eventuale emergenza; in essi è probabile, infatti, che ricada un quantitativo di ceneri tale da provocare il collasso dei tetti, e questo vincola i Comuni che ne fanno parte ad adeguare la propria pianificazione di emergenza. La ricaduta delle ceneri vulcaniche può produrre, a livello locale, anche altre conseguenze (come l’intasamento delle fognature o la difficoltà di circolazione degli automezzi) che possono interessare anche un’area molto vasta, esterna alla zona gialla. Anche questi comuni dovranno aggiornare le proprie pianificazioni di emergenza. Cosi come già avvenuto per la zona rossa è prevista l’emanazione di Indicazioni operative per l’aggiornamento delle pianificazioni di emergenza per la zona gialla.
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