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Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 7 aprile 2021

\n

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
DELLA PROTEZIONE CIVILE

\n

VISTA la legge 16 marzo 2017, n. 30;

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VISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;

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VISTO il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120;

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VISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 26 febbraio 2021, con la quale è stato dichiarato, per 3 mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni 4, 5, 6, 27 e 28 dicembre 2020 nel territorio dei comuni colpiti della Provincia autonoma di Trento di cui all’elenco allegato alla delibera medesima;

\n

RAVVISATA la necessità di disporre l’attuazione degli interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza in rassegna per gli interventi di cui all’articolo 25, comma 2, lettere a) e b) del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;

\n

ATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa;

\n

ACQUISITA l’intesa della Provincia autonoma di Trento;

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DISPONE

\n

Articolo 1
\n(Piano degli interventi)

\n
  1. Per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi meteorologici di cui in premessa, la Provincia autonoma di Trento provvede ad effettuare le attività previste dalla presente ordinanza.
  2. \n
  3. Per l’espletamento delle attività di cui alla presente ordinanza, la Provincia autonoma di Trento può avvalersi della collaborazione delle strutture e degli uffici provinciali, comunali e delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, nonché individuare soggetti attuatori, ivi compresi i consorzi di bonifica e le società a capitale interamente pubblico partecipate dagli enti locali interessati, che agiscono sulla base di specifiche direttive, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
  4. \n
  5. La Provincia autonoma di Trento predispone, nel limite delle risorse finanziarie di cui all’articolo 4, entro quindici giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza, un piano degli interventi urgenti da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della protezione civile. Tale piano contiene gli interventi e le misure prioritari, anche realizzati con procedure di somma urgenza, volti:
    1. al soccorso e all’assistenza della popolazione interessata dagli eventi nonché alla rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità;
    2. \n
    3. al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di rete strategiche nonché a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea.
    4. \n
  6. \n
  7. Il piano di cui al comma 3 deve, altresì, contenere la descrizione tecnica di ciascuna misura con la relativa durata, con l’indicazione dell’oggetto della criticità, il Comune, la località, le coordinate geografiche, nonché l’indicazione del CUP, ove previsto dalle vigenti disposizioni in materia, anche in relazione a quanto disposto dall’articolo 41 del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché l’indicazione delle singole stime di costo.
  8. \n
  9. Le risorse finanziarie sono erogate ai soggetti di cui al comma 2 e sono rendicontate mediante presentazione di documentazione comprovante la spesa sostenuta, nonché attestazione della sussistenza del nesso di causalità con gli eventi in rassegna. Su richiesta dei soggetti attuatori degli interventi, la Provincia autonoma di Trento può erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi. La Provincia autonoma di Trento provvede alla rendicontazione secondo quanto disposto dalla legge provinciale di contabilità n. 7 del 14 settembre 1979.
  10. \n
  11. Gli interventi di cui alla presente ordinanza sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità e, ove occorra, costituiscono variante agli strumenti urbanistici vigenti.
  12. \n
  13. Al fine di garantire l’espletamento degli interventi di cui al comma 6, la Provincia autonoma di Trento, anche avvalendosi dei soggetti attuatori, provvede, per le occupazioni d’urgenza e per le eventuali espropriazioni delle aree occorrenti per la realizzazione degli interventi, alla redazione dello stato di consistenza e del verbale di immissione del possesso dei suoli anche con la sola presenza di due testimoni, una volta emesso il decreto di occupazione d’urgenza e prescindendo da ogni altro adempimento.
  14. \n

Articolo 2
\n(Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori)

\n
  1. Al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi calamitosi citati in premessa, di cui all’articolo 25, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018, la Provincia autonoma di Trento definisce la stima delle risorse a tal fine necessarie, sulla base della modulistica allegata alla presente ordinanza e secondo i seguenti criteri e massimali: per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di € 5.000,00; per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese a tal fine necessarie, nel limite massimo di € 20.000,00, quale limite massimo di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva.
  2. \n
  3. All’esito della ricognizione di cui al comma 1, a valere sulle relative risorse rese disponibili con delibera di cui all’articolo 24, comma 2, del decreto legislativo n. 1 del 2018, la Provincia autonoma di Trento provvede a riconoscere i contributi ai beneficiari secondo criteri di priorità e modalità attuative fissati con propri provvedimenti
  4. \n

Articolo 3
\n(Deroghe)

\n
  1. Per la realizzazione delle attività di cui alla presente ordinanza, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico e dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario, la Provincia autonoma di Trento e gli eventuali soggetti attuatori dalla medesima individuati possono provvedere, sulla base di apposita motivazione, in deroga alle seguenti disposizioni normative:\n
  2. \n
  3. Per l’espletamento delle attività previste dalla presente ordinanza, la Provincia autonoma di Trento ed i soggetti attuatori, possono avvalersi, ove ricorrano i presupposti, delle procedure di cui agli articoli 63 e 163 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Con riferimento alle procedure di somma urgenza, i termini per la redazione della perizia giustificativa di cui al comma 4 dell’articolo 163 e per il controllo dei requisiti di partecipazione di cui al comma 7 dell’articolo 163 possono essere derogati. Di conseguenza è derogato il termine di cui al secondo periodo del comma 10 dell'articolo 163 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
  4. \n
  5. La Provincia autonoma di Trento ed i soggetti attuatori, nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento giuridico, della direttiva del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2004 e dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario, per la realizzazione degli interventi di cui alla presente ordinanza, possono procedere in deroga ai seguenti articoli del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50:\n
  6. \n
  7. Nell’espletamento delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture strettamente connesse alle attività di cui alla presente ordinanza, la Provincia autonoma di Trento e gli eventuali soggetti attuatori possono verificare le offerte anomale ai sensi dell'articolo 97 del decreto legislativo n. 50 del 2016, richiedendo le necessarie spiegazioni per iscritto, assegnando al concorrente un termine compatibile con la situazione emergenziale in atto e comunque non inferiore a 5 giorni. Qualora l’offerta risulti anomala all’esito del procedimento di verifica, il soggetto aggiudicatario è liquidato ai sensi dell’articolo 163, comma 5, per la parte di opere, servizi o forniture eventualmente già realizzata.
  8. \n

Articolo 4
\n(Copertura finanziaria)

\n
  1. Agli oneri connessi alla realizzazione delle iniziative d’urgenza di cui alla presente ordinanza si provvede con le risorse previste nella delibera del Consiglio dei ministri del 26 febbraio 2021 citata in premessa.
  2. \n
  3. Tenuto conto delle competenze della Provincia autonoma di Trento, le risorse finanziarie di cui all’articolo 24, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 1 del 2018 sono trasferite, con vincolo di destinazione, per gli interventi previsti nel piano approvato dal Capo del Dipartimento della protezione civile al bilancio della Provincia autonoma di Trento, anche a titolo di rimborso di spese già sostenute, e gestite sulla base dell’ordinamento provinciale. Le risorse assegnate sono erogate secondo modalità concordate tra il Dipartimento della protezione civile e la Provincia autonoma di Trento e rendicontate ai sensi della legge provinciale 14 settembre 1979, n. 7.
  4. \n
  5. L’erogazione delle risorse di cui al comma 1 avviene con accredito sul conto di Tesoreria unica aperto presso la sede provinciale di Trento.
  6. \n
  7. Gli interventi sono disposti direttamente dalla Provincia autonoma di Trento, sulla base del proprio ordinamento. Le deroghe di cui all’articolo 3 riferite ad ambiti non di competenza provinciale si applicano anche per le attività non inserite nel piano di cui all’articolo 1 poste in essere direttamente dalla stessa Provincia autonoma di Trento per la realizzazione delle finalità della presente ordinanza.
  8. \n
  9. In relazione alle peculiarità dell’ordinamento finanziario statutario, anche con riguardo alla finanza locale, la Provincia autonoma di Trento può differire i termini per l’adozione di atti e strumenti a carattere finanziario e di bilancio dei Comuni per il tempo strettamente necessario al fine di assicurare, sulla base del proprio ordinamento, un'efficace attuazione della presente ordinanza e comunque non oltre il 26 maggio 2021.
  10. \n

Articolo 5
\n(Benefici normativi previsti dagli articoli 39 e 40 del decreto legislativo n.1/2018)

\n
  1. La Provincia autonoma di Trento provvede all’istruttoria per la liquidazione dei rimborsi richiesti ai sensi degli articoli 39 e 40 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, per gli interventi effettuati dalle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco territoriale della Provincia autonoma di Trento, impiegate in occasione dell’emergenza in rassegna. Gli esiti dell’istruttoria sono trasmessi al Dipartimento della protezione civile che, esperiti i procedimenti di verifica, autorizza la stessa a procedere alla liquidazione dei rimborsi spettanti, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 4.
  2. \n

Articolo 6
(Relazione sullo stato di attuazione del piano)

\n
  1. La Provincia autonoma di Trento trasmette, entro quindici giorni a partire dalla data di approvazione del piano di cui all’articolo 1, comma 3, al Dipartimento della protezione civile, una relazione con cadenza bimestrale, inerente le attività espletate ai sensi della presente ordinanza contenente anche lo stato di attuazione fisico ed economico del piano, nonché, entro 30 giorni dalla scadenza del termine di vigenza dello stato di emergenza, una relazione conclusiva sullo stato di attuazione delle stesse.
  2. \n

Articolo 7
\n(Norma di salvaguardia)

\n
  1. Le disposizioni di cui alla presente ordinanza si applicano alla Provincia autonoma di Trento compatibilmente con il proprio Statuto e le relative norme di attuazione. La presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
  2. \n

Roma, 25 marzo 2021

\n

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
\nDELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabrizio Curcio

\n"},"fields":{"slug":"/normativa/ocdpc-n--758-del-25-marzo-2021/"},"field_tabella":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/normativa/ocdpc-n--758-del-25-marzo-2021/"}},"field_tipo_provvedimento":[{"name":"Ordinanze"},{"name":"Ordinanze del Capo Dipartimento"}],"field_immagine_dettaglio":null,"field_immagine_anteprima":null,"field_allegati":[{"title":"OCDPC N. 758 del 25 marzo 2021","field_titolo_esteso":"OCDPC N. 758 del 25 marzo 2021","relationships":{"field_allegato":{"filesize":638643,"localFile":{"publicURL":"/static/b3c186629f1e7f6b8d76f86cf59458a2/ocdpc-n-758-del-25-marzo-2021.pdf","extension":"pdf"},"filename":"ocdpc-n-758-del-25-marzo-2021.pdf"}}},{"title":"Modello B1 ricognizione + domanda eventi dicembre 2020","field_titolo_esteso":"Modello B1 ricognizione + domanda eventi dicembre 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