{"componentChunkName":"component---src-templates-normativa-template-it-jsx","path":"/it/normativa/nota-cd-del-17-aprile-2024-eme-maltempo-e-r-avvio-procedura-rendicontazione-e-rimborso-spese/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900013240,"title":"Nota CD del 17 aprile 2024 - EME maltempo E-R. Avvio procedura rendicontazione e rimborso spese","field_titolo_esteso":"Nota del Capo del Dipartimento del 17 aprile 2024 - Emergenza Maltempo Emilia-Romagna, avvio procedura di rendicontazione e rimborso delle spese sostenute","field_id_contenuto_originale":900013241,"field_data":"2024-04-17T11:15:39+02:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_link_esterni":[],"field_abstract":null,"body":{"processed":"
Si fa riferimento all’emergenza di cui all’oggetto, a fronte della quale, come è noto, la Commissione europea - con la decisione di esecuzione C (2023)7823final del 13 novembre 2023 - ha concesso all’Italia un primo contributo finanziario del Fondo di Solidarietà di euro 94.708.385,00 volto a finanziare operazioni essenziali di emergenza e recupero, pari al 25% dell’importo del contributo totale, stimato in circa 378 mln di euro.
\nPremesso quanto già precisato da questo Dipartimento con nota prot. n. 2404 del 16 gennaio 2024, si forniscono di seguito una serie di indicazioni operative volte ad avviare la fase di rendicontazione delle spese relative all’emergenza di cui trattasi.
\nIn particolare, si rappresenta che potranno essere rendicontate unicamente le spese aventi le caratteristiche di seguito elencate:
\nSi precisa, inoltre che:
\nSi rammenta, infine, che:
\nCiò premesso, sulla base delle quattro macro-voci previste dal Regolamento e indicate al primo punto, sono state individuate a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, le tipologie di spesa alle stesse riconducibili che dovranno essere rendicontate mediante l’utilizzo della modulistica allegata alla presente (All.1), resa disponibile in formato Excel editabile, unitamente alle Linee guida per la relativa compilazione (All. 2), sul sito internet www.protezionecivile.gov.it.
\nLa suddetta modulistica dovrà essere debitamente compilata in ogni sua parte dall’Ente/Amministrazione che ha direttamente sostenuto la spesa (Commissario e Soggetti attuatori). I medesimi Enti dovranno trattenere agli atti gli originali della documentazione giustificativa (contratti, convenzioni, fatture, scontrini, ricevute, titoli di pagamento e quietanze), riferibile a ciascun ordinativo di spesa e ricompresa nel fascicolo istruttorio.
\nUna volta completati gli interventi e compilata integralmente la modulistica di cui sopra, dovrà provvedersi al consolidamento e conservazione dell’intera documentazione di cui sopra anche in formato pdf (incluse le versioni elettroniche di documenti originali o di documenti esistenti solo in versione elettronica), al fine di renderne possibile la relativa esibizione in qualsiasi momento su richiesta degli organi di controllo nazionali e/o comunitari, nell’ambito delle specifiche procedure previste per l’impiego di fondi emergenziali.
\nL’obbligo di conservazione nelle forme indicate grava sia su codesto Commissario che sui Soggetti Attuatori degli interventi, ciascuno per quanto di competenza.
\nA tale riguardo, ai fini della immediata tracciabilità, su tutta la documentazione di spesa (fatture, mandati di pagamento, etc.) dovrà essere riportata la dicitura “Emergenza Maltempo Emilia-Romagna – FSUE”, da cui risulterà che la stessa è stata oggetto di rendicontazione a valere sul predetto Fondo.
\nAll’esito delle verifiche di completezza della documentazione giustificativa ed accertata la conformità al quadro normativo comunitario e nazionale (controlli ammnistrativo-contabili, finanziari e qualitativi), la Struttura di codesto Commissario provvederà all’inoltro delle schede allo scrivente Dipartimento, unitamente ad una nota recante, in via riepilogativa l’elenco degli Enti/Amministrazioni cui si riferiscono le schede inviate, l’importo di ciascuna ed il totale rendicontato.
\nLa nota riepilogativa dovrà essere inoltre corredata dall’attestazione che le prestazioni sono state autorizzate ed effettivamente rese in relazione al contesto emergenziale in parola (e che le stesse non risultano rendicontate mediante le altre procedure previste).
\nLa suddetta nota e le schede dovranno essere inviate in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica certificata dello scrivente Dipartimento - protezionecivile@pec.governo.it - mentre i file in formato Excel delle tabelle, accompagnati da un copia della nota trasmessa via PEC, dovranno essere trasmessi all’indirizzo di posta elettronica rimborsi.alluvione_er2023@protezionecivile.it, cui potranno essere altresì inoltrate le richieste di chiarimento e/o eventuali quesiti specifici in tema di rendicontazione della spesa.
\nCiò posto, nell’ottica di garantire la migliore organizzazione possibile dell’intera procedura descritta, si ritiene necessario che la Struttura di codesto Commissario provveda - quanto prima - all’individuazione di un referente unico, responsabile del processo di rendicontazione nel suo complesso, che dovrà essere tempestivamente comunicato allo scrivente Dipartimento.
\nSi invita, pertanto, codesta Struttura ad informare e condividere la presente nota con gli altri Enti/Amministrazioni che hanno sostenuto oneri per il superamento della situazione emergenziale, al fine di dare seguito agli adempimenti di rispettiva competenza.
\nSi ringrazia per la collaborazione.
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabrizio Curcio