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Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 106 dell'8 maggio 2023
\n"},"body":{"processed":"IL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA RIUNIONE DELL'11 APRILE 2023
\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, ed in particolare l’articolo 7, comma 1, lettera c) e l’articolo 24, comma 1;
\nCONSIDERATO che il territorio nazionale a partire dai primi mesi dell’anno in corso è stato interessato da un eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo, determinando un eccezionale accrescimento delle esigenze volte ad assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata;
\nVISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante il Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
\nVISTO il decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, recante l’attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale;
\nCONSIDERATO, altresì, che l’esigenza di assistenza alle persone migranti sul territorio nazionale, a fronte degli eccezionali flussi registratisi e degli ingressi previsti per i prossimi mesi, sta determinando una situazione di grande difficoltà derivante dalla saturazione del sistema di accoglienza nazionale gestito dal Ministero dell’interno, con particolare riferimento all’hotspot di Lampedusa, alle strutture di primissima accoglienza, ai centri di cui agli articoli 9 e 11 del citato D.lgs. 142/2015 e al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI);
\nVISTA la nota del 11 aprile 2023 del Ministro dell’interno, acquisita al protocollo dipartimentale con il n. 18092, con cui, nel rappresentare l’eccezionalità della situazione in atto, è stata richiesta dal citato Dicastero la deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale fornendo prime informazioni sulla situazione in atto, la possibile evoluzione e una preliminare quantificazione dei possibili fabbisogni finanziari necessari per fronteggiare le citate eccezionali esigenze;
\nRITENUTO, pertanto, necessario provvedere tempestivamente a porre in essere tutte le iniziative di carattere straordinario finalizzate al superamento della grave situazione determinatasi per fronteggiare la situazione di criticità in rassegna;
\nTENUTO CONTO che detta situazione di emergenza, per intensità ed estensione, non è fronteggiabile con mezzi e poteri ordinari;
\nCONSIDERATO che i fabbisogni finanziari complessivi, in corso di complessiva quantificazione, possono travalicare le disponibilità del Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44, comma 1, del decreto legislativo n. 1 del 2018, iscritto nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che è, quindi, possibile, allo stato, porre a carico di tale Fondo un primo stanziamento straordinario, volto all’attivazione e all’avvio delle prime misure maggiormente urgenti, per far fronte alle quali esso presenta le necessarie disponibilità, rinviando a successive determinazioni la quantificazione delle ulteriori risorse finanziarie necessarie;
\nRITENUTO, quindi, che ricorrono, nella fattispecie, i presupposti previsti dall’articolo 7, comma 1, lettera c) e dall’articolo 24, comma 1, del citato decreto legislativo n. 1 del 2018, per la dichiarazione dello stato di emergenza;
\nVISTA la nota del Capo del Dipartimento della Protezione civile dell’11 aprile 2023;
\nSU PROPOSTA del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare;
\nDELIBERA:
\nART. 1
\nLa presente delibera sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\nIL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\nGiorgia Meloni
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\nVISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante il Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
\nVISTO il decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, recante l’attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale;
\nVISTO il decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare, in corso di conversione in legge;
\nCONSIDERATO che il territorio nazionale a partire dai primi mesi dell’anno in corso è stato interessato da un eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo, determinando un eccezionale accrescimento delle esigenze volte ad assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata;
\nCONSIDERATO che l’eccezionale afflusso di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale sta determinando una situazione di grande difficoltà derivante dalla saturazione del sistema di accoglienza nazionale gestito dal Ministero dell’interno, con particolare riferimento all’hotspot di Lampedusa, alle strutture di primissima accoglienza, ai centri di cui agli articoli 9 e 11 del decreto legislativo n. 142/2015 e al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI);
\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri dell’11 aprile 2023 con cui è stato dichiarato sull’intero territorio nazionale, per sei mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo;
\nCONSIDERATO che con la citata delibera è stato posto a carico del Fondo per le emergenze nazionali un primo stanziamento straordinario, pari a 5 milioni di euro, volto all’attivazione e all’avvio delle prime misure maggiormente urgenti, rinviando a successive determinazioni la quantificazione delle ulteriori risorse finanziarie necessarie i cui fabbisogni finanziari complessivi, in corso di complessiva quantificazione, travalicano le disponibilità del predetto Fondo;
\nRAVVISATA la necessità di procedere all’adozione di provvedimenti di carattere straordinario finalizzati al superamento dell’emergenza, mediante il potenziamento, attesa l’eccezionalità della situazione, della capacità operativa propria del Ministero dell’interno, nell’ambito della materia dell’immigrazione di cui ai richiamati decreti legislativi n. 286/1998 e 142/2015, e successive modifiche e integrazioni;
\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, richiede l’utilizzo di poteri straordinari, anche in deroga alla vigente normativa;
\nSENTITO il Ministero dell’interno;
\nACQUISITA, per il tramite della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, l’intesa delle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
\nDISPONE
\nART. 1
(Nomina del Commissario delegato, Soggetti attuatori e struttura di supporto)
ART. 2
\n(Attività del Commissario)
ART. 3
(Concorso dei Corpi ed Amministrazioni statali, di società a totale capitale dello Stato e di società da esse controllate)
ART. 4
(Deroghe)
ART. 5
(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 6
\n(Disposizioni finanziarie)
L a presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\nRoma, 16 aprile 2023
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabrizio Curcio
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\n\r\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante il Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142, recante l’attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale;
\r\n\r\nVISTO il decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare, in corso di conversione in legge;
\r\n\r\nCONSIDERATO che il territorio nazionale a partire dai primi mesi dell’anno in corso è stato interessato da un eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo, determinando un eccezionale accrescimento delle esigenze volte ad assicurare il soccorso e l’assistenza alla popolazione interessata;
\r\n\r\nCONSIDERATO che l’eccezionale afflusso di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale sta determinando una situazione di grande difficoltà derivante dalla saturazione del sistema di accoglienza nazionale gestito dal Ministero dell’interno, con particolare riferimento all’hotspot di Lampedusa, alle strutture di primissima accoglienza, ai centri di cui agli articoli 9 e 11 del decreto legislativo n. 142/2015 e al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI);
\r\n\r\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri dell’11 aprile 2023 con cui è stato dichiarato sull’intero territorio nazionale, per sei mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza dell'eccezionale incremento dei flussi di persone migranti in ingresso sul territorio nazionale attraverso le rotte migratorie del Mediterraneo;
\r\n\r\nCONSIDERATO che con la citata delibera è stato posto a carico del Fondo per le emergenze nazionali un primo stanziamento straordinario, pari a 5 milioni di euro, volto all’attivazione e all’avvio delle prime misure maggiormente urgenti, rinviando a successive determinazioni la quantificazione delle ulteriori risorse finanziarie necessarie i cui fabbisogni finanziari complessivi, in corso di complessiva quantificazione, travalicano le disponibilità del predetto Fondo;
\r\n\r\nRAVVISATA la necessità di procedere all’adozione di provvedimenti di carattere straordinario finalizzati al superamento dell’emergenza, mediante il potenziamento, attesa l’eccezionalità della situazione, della capacità operativa propria del Ministero dell’interno, nell’ambito della materia dell’immigrazione di cui ai richiamati decreti legislativi n. 286/1998 e 142/2015, e successive modifiche e integrazioni;
\r\n\r\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, richiede l’utilizzo di poteri straordinari, anche in deroga alla vigente normativa;
\r\n\r\nSENTITO il Ministero dell’interno;
\r\n\r\nACQUISITA, per il tramite della Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, l’intesa delle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano.
\r\n\r\nDISPONE
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Nomina del Commissario delegato, Soggetti attuatori e struttura di supporto)
ART. 2
\r\n(Attività del Commissario)
ART. 3
\r\n(Concorso dei Corpi ed Amministrazioni statali, di società a totale capitale dello Stato e di società da esse controllate)
ART. 4
\r\n(Deroghe)
ART. 5
\r\n(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 6
\r\n(Disposizioni finanziarie)
L a presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\n\r\nRoma, 16 aprile 2023
\r\n\r\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\nFabrizio Curcio
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 19 aprile 2023
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