{"componentChunkName":"component---src-templates-approfondimento-template-it-jsx","path":"/it/dipartimento/distintivi/albo-delle-aziende-e-procedure-laccreditamento/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900017151,"field_categoria_primaria":"approfondimento","title":"Albo delle aziende e procedure per l'accreditamento","field_titolo_esteso":"Albo delle aziende e procedure per l'accreditamento","field_id_contenuto_originale":900017152,"field_data":"2025-10-20T11:36:00+02:00","field_tipo_approfondimento":"1","path":{"alias":"/dipartimento/distintivi/albo-delle-aziende-e-procedure-laccreditamento"},"field_link_esterni":[],"field_abstract":null,"body":{"processed":"
Il Dipartimento della Protezione Civile sta costituendo, come previsto all’art. 5 del decreto del Capo del Dipartimento rep. 2085 del 14 luglio 2025, un Albo aperto per le aziende che vogliono accreditarsi alla produzione e alla vendita delle insegne relative ai distintivi di partecipazione per attività di protezione civile. All’allegato 1 del decreto sono chiarite le caratteristiche tecniche che devono essere rispettate nella produzione delle insegne.
\nLa procedura per accreditarsi. Le aziende che intendono accreditarsi devono allegare alla richiesta una breve presentazione della propria attività e la pertinenza rispetto alla fornitura richiesta. Inoltre, il proprio legale rappresentante deve dichiarare, ai sensi della D.P.R. 445/2000, di essere in possesso di tutti i requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione, di non aver riportato condanne per reati contro la Pubblica Amministrazione e di essere esente da pregiudizi fiscali o relativi alla regolarità contributiva. Questa documentazione, insieme alla domanda, deve essere inviata all’indirizzo PEC: protezionecivile@pec.governo.it e in copia alla mail: relazioni.istituzionali@protezionecivile.it
\nSuccessivamente, le aziende sono invitate a sottoporre i campioni dei distintivi al Dipartimento della protezione civile che, dopo l'esame diretto, deve rilasciare il parere di conformità delle insegne:
\nI distintivi sottoposti alla verifica di conformità sono trattenuti, senza oneri per il Dipartimento della protezione civile, quali campioni di riferimento. Una volta ottenuto il parere di conformità, le aziende possono aggiungere, all'interno degli eventuali contenitori dei distintivi e sotto la ragione sociale, la dicitura
\n«CONFORME AL CAMPIONE DEPOSITATO PRESSO IL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE»
Le aziende si impegnano a commercializzare le insegne, direttamente o attraverso propri canali di distribuzione, esclusivamente ai soggetti che presentano l’attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento della protezione civile.
\nLe aziende devono garantire la vendita delle insegne, diretta o attraverso i loro canali di commercializzazione (rivenditori e/o vendita on line), oltre a provvedere ad eventuali richieste di spedizione a domicilio da parte dei richiedenti.
\nSi specifica che il Dipartimento della protezione civile è estraneo ai rapporti intercorrenti tra le aziende e gli acquirenti e tra le aziende e gli eventuali rivenditori.
\nLe aziende non possono sfruttare i simboli e i distintivi per scopi diversi da quelli previsti dalle disposizioni vigenti mentre possono lanciare campagne pubblicitarie, previa approvazione del Dipartimento.
\nIn caso di ritardi, disservizi o lamentele da parte degli acquirenti, previa verifica e in contraddittorio con le aziende, il Dipartimento può disporre la cancellazione della medesima dall’Albo, fatto salvo il risarcimento dell’eventuale danno.
\nQualora dovessero essere emanate modifiche alla normativa di riferimento, il Dipartimento ne darà tempestiva comunicazione alle ditte inserite nell’Albo.
\nLe aziende iscritte si impegnano alla produzione dei distintivi per almeno cinque anni e a fornire al Dipartimento il listino dei prezzi e le loro successive eventuali variazioni. È facoltà del Dipartimento sottoporre alle autorità competenti eventuali anomalie.
\nL’istanza di inserimento nell’albo di cui al presente avviso non è in alcun modo impegnativa nei confronti del Dipartimento e non può essere vantato nessun diritto in merito.
\nNon è attribuito nessun diritto di esclusiva in merito alla produzione e vendita dei distintivi, né sussiste alcun obbligo di fornitura neppure di quantitativi minimi, essendo le richieste di acquisto provenienti esclusivamente da parte degli insigniti.
\nMail di riferimento: relazioni.istituzionali@protezionecivile.it
\nTutta la normativa citata è consultabile su questo sito nella sezione dedicata ai distintivi.
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Il 9 maggio 2025 viene istituito, con Decreto del Capo Dipartimento della protezione civile n.1225, il distintivo di partecipazione ad attività di protezione civile, la cui regolamentazione è stata successivamente definita con il decreto n. 2085 del 14 luglio 2025.
\nPer cosa viene concesso. Si tratta di un’attestazione a carattere commemorativo che il Dipartimento riconosce per la partecipazione ad attività di protezione civile individuate, di volta in volta, con provvedimenti del Capo del Dipartimento. Tali attività, in casi eccezionali, possono essere scelte anche tra quelle per le quali non vi è stata la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale o dello stato di mobilitazione generale.
\nA chi viene concesso. Il distintivo di partecipazione viene concesso, a titolo individuale, agli appartenenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale e alle componenti e alle altre strutture operative nazionali che abbiano dato il proprio contributo nella gestione di tali attività di protezione civile.
\nIn cosa consiste. Il distintivo di partecipazione è costituito da un diploma, rilasciato dal Dipartimento della protezione civile con oneri a suo carico, e da un’insegna, che può essere acquistata dal singolo soggetto beneficiario rivolgendosi a una delle aziende iscritte nell'apposito Albo.
\nL’insegna si distingue in tre classi: la prima classe si consegue con la partecipazione al primo evento; la seconda si consegue al settimo evento, mentre la terza classe, al tredicesimo. Tali insegne devono essere realizzate secondo le specifiche tecniche che sono state individuate sempre nel decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n.2085 del 14 luglio 2025.
\nCome richiederlo. Coloro i quali desiderano ricevere il diploma relativo al distintivo devono richiedere alla propria organizzazione di appartenenza di trasmettere i dati richiesti al Dipartimento della protezione civile, attraverso la piattaforma informatica PDP - Piattaforma informatica per il Distintivo di Partecipazione. Nello specifico vengono richiesti: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; indirizzo e-mail; numero di eventi ai quali si è già partecipato, tra quelli individuati con decreto del Capo Dipartimento. Il trattamento di tali dati personali sarà effettuato con le modalità indicate nell’informativa rilasciata dal Dipartimento.
\nDifferenza tra distintivo e benemerenza. Il distintivo di partecipazione differisce dalle attestazioni di pubblica benemerenza: il distintivo viene rilasciato a carattere commemorativo per aver partecipato a eventi o emergenze individuate dal Capo Dipartimento; la benemerenza, invece, è un riconoscimento al merito relativo alle sole emergenze e necessita di requisiti più stringenti per essere richiesta, oltre al giudizio di una specifica Commissione.
\nConsulta l'albo delle aziende e le procedure per l'accreditamento
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\r\nA chi viene concesso. Il distintivo di partecipazione viene concesso, a titolo individuale, agli appartenenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile iscritte nell’elenco nazionale e alle componenti e alle altre strutture operative nazionali che abbiano dato il proprio contributo nella gestione di tali attività di protezione civile.
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\r\nIn cosa consiste. Il distintivo di partecipazione è costituito da un diploma, rilasciato dal Dipartimento della protezione civile con oneri a suo carico, e da un’insegna, che può essere acquistata dal singolo soggetto beneficiario rivolgendosi a una delle aziende iscritte nell'apposito Albo.
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\r\nL’insegna si distingue in tre classi: la prima classe si consegue con la partecipazione al primo evento; la seconda si consegue al settimo evento, mentre la terza classe, al tredicesimo. Tali insegne devono essere realizzate secondo le specifiche tecniche che sono state individuate sempre nel decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile n.2085 del 14 luglio 2025.
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\r\nCome richiederlo. Coloro i quali desiderano ricevere il diploma relativo al distintivo devono richiedere alla propria organizzazione di appartenenza di trasmettere i dati richiesti al Dipartimento della protezione civile, attraverso la piattaforma informatica PDP - Piattaforma informatica per il Distintivo di Partecipazione. Nello specifico vengono richiesti: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; indirizzo e-mail; numero di eventi ai quali si è già partecipato, tra quelli individuati con decreto del Capo Dipartimento. Il trattamento di tali dati personali sarà effettuato con le modalità indicate nell’informativa rilasciata dal Dipartimento.
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\r\nDifferenza tra distintivo e benemerenza. Il distintivo di partecipazione differisce dalle attestazioni di pubblica benemerenza: il distintivo viene rilasciato a carattere commemorativo per aver partecipato a eventi o emergenze individuate dal Capo Dipartimento; la benemerenza, invece, è un riconoscimento al merito relativo alle sole emergenze e necessita di requisiti più stringenti per essere richiesta, oltre al giudizio di una specifica Commissione.
Consulta l'albo delle aziende e le procedure per l'accreditamento
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\nVISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante la disciplina dell’attività di Governo e l’ordinamento della Presidenza dei Consiglio dei ministri;
\nVISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni;
\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° ottobre 2012, recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei ministri”;
\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e successive modifiche ed integrazioni, recante “Codice della protezione civile” (di seguito “Codice”);
\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 luglio 2024, visto e annotato al n. 3065 in data 25 luglio 2024 dall’Ufficio di bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri e registrato alla Corte dei conti al n. 2100 in data 25 luglio 2024, con il quale è stato conferito al dott. Fabio Ciciliano, ai sensi degli articoli 18 e 28 della legge 23 agosto 1988, n. 400, nonché dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l'incarico di Capo del Dipartimento della protezione civile, a far data dal 25 luglio 2024 e fino al verificarsi della fattispecie di cui all’articolo 18, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 3 del D.P.R. 3 luglio 1997, n. 520;
\nVISTO il decreto del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare 18 dicembre 2024, recante “Organizzazione interna del Dipartimento della protezione civile”, registrato alla Corte dei conti al n. 55 in data 8 gennaio 2025;
\nVISTA la nota della Commissione permanente per il conferimento delle benemerenze della protezione civile del 28 novembre 2024;
\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile del 9 maggio 2025, rep. n. 1225, recante “Istituzione del distintivo di partecipazione ad attività di protezione civile quale attestazione del Dipartimento della protezione civile a carattere commemorativo” (di seguito “decreto istitutivo”), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 121 del 27 maggio 2025, Serie Generale;
\nCONSIDERATO che, in particolare, gli articoli 3, 5 e 6 del decreto istitutivo hanno demandato ad un successivo provvedimento del Capo del Dipartimento della protezione civile la regolamentazione delle caratteristiche delle insegne e dei diplomi, degli aspetti di natura procedurale e degli oneri concernenti il distintivo e il diploma di partecipazione ad attività di protezione civile quale attestazione del Dipartimento della protezione civile a carattere commemorativo;
\nDECRETA
\nART. 1
(Presentazione delle richieste)
ART. 2
(Piattaforma informatica per il distintivo di partecipazione (PDP))
\ta) per i Ministeri, ivi comprese le rispettive eventuali articolazioni territoriali, salvo quanto specificato al punto 5, dal Segretario Generale ovvero, ove non previsto, dal Capo di Gabinetto del Ministro;
\n\tb) per i Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei ministri, diversi dal Dipartimento della protezione civile, dal Capo del Dipartimento;
\n\tc) per le strutture di protezione civile delle Regioni e delle Province autonome, comunque denominate, dai Direttori delle strutture di protezione civile;
\n\td) per le altre strutture delle Regioni e Province Autonome, ivi comprese le agenzie e gli enti da esse vigilati, dal Segretario Generale ovvero dal vertice amministrativo dell’ente comunque denominato;
\n\te) per le Prefetture, dal Capo del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Ministero dell’interno;
\n\tf) per le strutture di protezione civile delle Città metropolitane e delle Province, comunque denominate, dal rispettivo vertice amministrativo;
\n\tg) per le altre strutture delle Città metropolitane e delle Province, ivi comprese le agenzie e gli enti da esse vigilati, dal Segretario Generale ovvero dal vertice amministrativo dell’ente comunque denominato;
\n\th) per le strutture dei Comuni e delle Unioni dei Comuni, comprese le agenzie e gli enti da essi vigilati, dal Sindaco o dal Presidente dell’Unione;
\n\ti) per le strutture operative di cui all’art. 13 del Codice:
\t1. per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile;
\n\t2. per le Forze Armate: dal Capo di Stato Maggiore della Difesa per le strutture centrali da esso direttamente coordinate; dai Capi di Stato Maggiore delle forze armate per le rispettive articolazioni centrali e territoriali;
\n\t3. per le Forze di Polizia: dal Capo della Polizia – Direttore Generale della pubblica sicurezza per la Polizia di Stato; dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri per l’Arma dei Carabinieri; dal Comandante Generale della Guardia di Finanza per la Guardia di Finanza; dal Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia per il Corpo della Polizia Penitenziaria;
\n\t4. per il Corpo delle Capitanerie di Porto dal Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera;
\n\t5. per gli enti e istituti di ricerca di rilievo nazionale con finalità di protezione civile dal legale rappresentante dell’ente o dell’istituto;
\n\t6. per il Servizio Sanitario Nazionale: dal Direttore Generale competente della Regione o Provincia Autonoma per le strutture regionali; dal legale rappresentante dell’ente per le strutture statali o autonome;
\n\t7. per il Volontariato organizzato di protezione civile:
\ta) soggetti iscritti negli elenchi territoriali di cui all’articolo 34, comma 3, lettera a), del Codice: per le organizzazioni di volontariato, dal rispettivo legale rappresentante; per i gruppi comunali di cui all’articolo 35, comma 1, del Codice, dal Sindaco; per i gruppi intercomunali di cui all’articolo 35, comma 3, del Codice, dal Sindaco del Comune capofila; per i gruppi provinciali di cui all’articolo 35, comma 3, del Codice, dal Presidente della Provincia o dal Sindaco metropolitano;
\n\tb) soggetti iscritti nell’elenco centrale di cui all’articolo 34, comma 3, lettera b), del Codice, dal legale rappresentante nazionale dell’ente;
\t 8. per il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, dal Presidente di ISPRA;
\n\t 9. per l’Agenzia ItaliaMeteo, dal Direttore dell’Agenzia;
\n\t10. per l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, dal Direttore dell’Agenzia;
\n\t11. per gli ordini e i collegi professionali e i rispettivi Consigli nazionali, dai Presidenti nazionali;
\n\t12. per gli enti, gli istituti, le agenzie nazionali che svolgono funzioni in materia di protezione civile, dai rispettivi legali rappresentanti;
\n\t13. per le aziende, società e altre organizzazioni pubbliche o private che svolgono funzioni utili per le finalità di protezione civile, dai rispettivi legali rappresentanti.
ART. 3
(Termine e modalità di trasmissione dei dati)
\ta) nome e cognome;
\n\tb) luogo e data di nascita;
\n\tc) codice fiscale;
\n\td) indirizzo e-mail;
\n\te) l’eventuale partecipazione, da parte del singolo richiedente, ad un numero di eventi che consente, ai sensi dell’articolo 4 del decreto istitutivo, il conseguimento dell’insegna di seconda classe o dell’insegna di terza classe.
\n\t
ART. 4
(Descrizione delle insegne, loro apposizione e uso)
ART. 5
(Procedura di individuazione degli operatori economici produttori delle insegne)
ART. 6
(Caratteristiche del diploma)
ART. 7
(Oneri a carico del Dipartimento della protezione civile)
ART. 8
(Trattamento dei dati personali)
Il presente decreto sarà inoltrato agli organi di controllo secondo la normativa vigente e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile, all’indirizzo www.protezionecivile.gov.it.
\nRoma, 14 luglio 2025
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO
\nFabio Ciciliano
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
\r\n\r\nVISTA la legge 23 agosto 1988, n. 400, recante la disciplina dell’attività di Governo e l’ordinamento della Presidenza dei Consiglio dei ministri;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303, concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei ministri a norma dell’articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° ottobre 2012, recante “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei ministri”;
\r\n\r\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e successive modifiche ed integrazioni, recante “Codice della protezione civile” (di seguito “Codice”);
\r\n\r\nVISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 luglio 2024, visto e annotato al n. 3065 in data 25 luglio 2024 dall’Ufficio di bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri e registrato alla Corte dei conti al n. 2100 in data 25 luglio 2024, con il quale è stato conferito al dott. Fabio Ciciliano, ai sensi degli articoli 18 e 28 della legge 23 agosto 1988, n. 400, nonché dell’articolo 19 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, l'incarico di Capo del Dipartimento della protezione civile, a far data dal 25 luglio 2024 e fino al verificarsi della fattispecie di cui all’articolo 18, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 3 del D.P.R. 3 luglio 1997, n. 520;
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\r\n\r\nVISTA la nota della Commissione permanente per il conferimento delle benemerenze della protezione civile del 28 novembre 2024;
\r\n\r\nVISTO il decreto del Capo del Dipartimento della protezione civile del 9 maggio 2025, rep. n. 1225, recante “Istituzione del distintivo di partecipazione ad attività di protezione civile quale attestazione del Dipartimento della protezione civile a carattere commemorativo” (di seguito “decreto istitutivo”), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 121 del 27 maggio 2025, Serie Generale;
\r\n\r\nCONSIDERATO che, in particolare, gli articoli 3, 5 e 6 del decreto istitutivo hanno demandato ad un successivo provvedimento del Capo del Dipartimento della protezione civile la regolamentazione delle caratteristiche delle insegne e dei diplomi, degli aspetti di natura procedurale e degli oneri concernenti il distintivo e il diploma di partecipazione ad attività di protezione civile quale attestazione del Dipartimento della protezione civile a carattere commemorativo;
\r\n\r\nDECRETA
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Presentazione delle richieste)
ART. 2
\r\n(Piattaforma informatica per il distintivo di partecipazione (PDP))
ART. 3
\r\n(Termine e modalità di trasmissione dei dati)
ART. 4
\r\n(Descrizione delle insegne, loro apposizione e uso)
ART. 5
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ART. 6
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ART. 8
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Il presente decreto sarà inoltrato agli organi di controllo secondo la normativa vigente e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sul sito istituzionale del Dipartimento della protezione civile, all’indirizzo www.protezionecivile.gov.it.
\r\n\r\nRoma, 14 luglio 2025
\r\n
\r\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO
\r\nFabio Ciciliano
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025
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