{"componentChunkName":"component---src-templates-comunicato-stampa-template-it-jsx","path":"/it/comunicato-stampa/terremoto-turchia-e-siria-operativo-ospedale-antiochia-e-sbarcati-aiuti-la-popolazione-siriana/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":900007593,"title":"Terremoto in Turchia e Siria: operativo ospedale a Antiochia e sbarcati aiuti per la popolazione siriana","field_titolo_esteso":"Terremoto in Turchia e Siria: operativo ospedale a Antiochia e sbarcati aiuti per la popolazione siriana","field_id_contenuto_originale":900007594,"field_data":"2023-02-17T14:45:11+01:00","field_categoria_primaria":"comunicato_stampa","field_abstract":{"processed":"
Nave San Marco ha sbarcato a Beirut un campo per ospitare oltre mille siriani
\n"},"body":{"processed":"Operativo da oggi l’ospedale da campo italiano EMT2 allestito ad Antiochia per assistere la popolazione turca colpita dal sisma lo scorso 6 febbraio. Dopo la prima fase di ricerca e soccorso la missione italiana, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo europeo, sta concentrando il proprio impegno per garantire assistenza e cure mediche alle comunità colpite.
\nInaugurato in tempi record grazie in particolare all’impegno dei volontari di protezione civile, l’ospedale messo a disposizione dalla Regione Piemonte rappresenta una eccellenza tra le strutture di questo genere e potrà ospitare fino a 20 pazienti. Nello specifico l’ospedale ha una capacità chirurgica, laboratorio analisi e 4 posti di terapia intensiva.
\nIl team sanitario che da stamattina lavorerà all’interno della struttura per garantire cure mediche alla popolazione è costituito da chirurghi, un infettivologo, medici urgentisti, un pediatra, ortopedici, ginecologi, un’ostetrica, un fisioterapista, tecnici di laboratorio e radiologia e un pool di infermieri.
\nL’ospedale resterà attivo il tempo necessario a fornire tutta l’attività di supporto alle comunità locali.
Nel frattempo sono in corso le operazioni di sbarco, presso il porto di Beirut, del carico di aiuti messo a disposizione dal sistema di protezione civile e destinato alla popolazione siriana. In particolare verrà donato un campo capace di ospitare circa 1000 persone e materiali per l’assistenza.
\n