{"componentChunkName":"component---src-templates-approfondimento-template-it-jsx","path":"/it/approfondimento/un-anno-in-dieci-punti--6-aprile-2009---6-aprile-2010/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":176657,"field_categoria_primaria":"approfondimento","title":"Un anno in dieci punti: 6 aprile 2009 - 6 aprile 2010","field_titolo_esteso":"Un anno in dieci punti: 6 aprile 2009 - 6 aprile 2010","field_id_contenuto_originale":176658,"field_data":"2016-07-31T16:23:00+02:00","field_tipo_approfondimento":"0","path":{"alias":null},"field_link_esterni":[{"title":"Commissario delegato per la ricostruzione Presidente Regione Abruzzo","uri":"http://www.commissarioperlaricostruzione.it/"},{"title":"Regione Abruzzo","uri":"http://www.regione.abruzzo.it/portale/index.asp"},{"title":"Provincia L'Aquila","uri":"http://www.provincia.laquila.it/"},{"title":"Comune L'Aquila","uri":"http://www.comune.laquila.it/v"},{"title":"Dipartimento della Funzione pubblica - Formez","uri":"http://www.formez.it/"},{"title":"Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia","uri":"http://www.ingv.it"},{"title":"Servizio Sanitario Regionale Abruzzo","uri":"http://sanitab.regione.abruzzo.it/"},{"title":"Esercito","uri":"http://www.esercito.difesa.it/"},{"title":"Marina Militare","uri":"http://www.marina.difesa.it/Pagine/default.aspx"},{"title":"Aeronautica Militare","uri":"http://www.aeronautica.difesa.it/Pagine/default.aspx"},{"title":"Croce Rossa Italiana","uri":"http://www.cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1"},{"title":"Psicologi per i Popoli","uri":"http://www.psicologiperipopoli.it/"},{"title":"Sipem - Società italiana di psicologia dell'emergenza","uri":"http://www.sipem.org/"},{"title":"Ordine psicologi dell'Abruzzo","uri":"http://www.ordinepsicologiabruzzo.it/"},{"title":"Cisom - Ordine di Malta","uri":"http://www.ordinedimaltaitalia.org/"},{"title":"Anpas - Associazione nazionale Pubbliche Assistenze","uri":"http://www.anpasnazionale.org/"},{"title":"Misericordie","uri":"http://www.misericordie.it/misericordie/"}],"field_abstract":null,"body":{"processed":"
\n\n
Sistema nazionale di Protezione civile sul campo
\nAzioni per l'assistenza e la ripresa
\nSopralluoghi per l'agibilità e le altre attività tecniche
\n\n\n\nComitato dei Garanti e donazioni
\n\n\n\n
\n\nIn queste pagine riassumiamo in dieci punti i numeri dell’emergenza del terremoto in Abruzzo che ha colpito L’Aquila e il territorio abruzzese alle ore 3.32 del 6 aprile 2009, registrando una magnitudo 5.9 della scala Richter (dato ricalcolato*), una magnitudo momento 6.3 e una profondità pari a 8.8 chilometri.
\nUn decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza e nominato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Commissario delegato fino a dicembre 2009. L’incarico è stato poi prorogato fino al 31 gennaio 2010 e, nel mese di febbraio 2010 sono state passate le consegne al nuovo Commissario Delegato, Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo.
È stato garantito l’affiancamento alla nuova Struttura di gestione dell’emergenza da parte di una Struttura tecnica di missione del Dipartimento della Protezione civile. Restano di diretta competenza del Dipartimento alcune attività residue per la realizzazione di Moduli Abitativi Provvisori e Moduli ad uso scolastico provvisori, mentre il 31 marzo 2010 la gestione di tutti gli edifici del Progetto Case è passata al Comune dell'Aquila. Resta inoltre affidata al Dipartimento la gestione delle donazioni versate sui conti correnti messi a disposizione dalla Protezione Civile Nazionale dopo il 6 aprile 2009.
\nSi è dato così seguito al lavoro avviato dal Sistema nazionale della Protezione civile, nelle ore immediatamente successive al terremoto: l’Unità di Crisi della Protezione civile si riunisce infatti alle 4.15 del 6 aprile 2009 seguita, alle 4.40, dal Comitato Operativo della Protezione civile.
\nL’obiettivo è garantire le operazioni di ricerca e soccorso, l’allestimento delle aree di accoglienza della popolazione, e la disponibilità di alloggio negli alberghi della provincia e della costa abruzzese. È stata assicurata anche la fornitura dei pasti e l’assistenza sanitaria, e l’esecuzione dei rilievi sul campo per la ricognizione del danno e la valutazione delle intensità macrosismiche.
\nCosì, nelle prime 48 ore quasi 28mila persone sono soccorse dalla Protezione civile, con un picco massimo, tra aprile e maggio, che sfiora le 67.500 persone assistite.
\n\n*Il valore inizialmente calcolato dall’Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia era pari a 5.8 della scala Richter. L’attuale valore di 5.9 è stato determinato da calcoli successivi di maggiore precisione.
\n\n Sistema nazionale di Protezione civile sul campo
\nForze in campo
\n A 48h dal sisma
\n Valore massimo
\nraggiunto
\n Al 31/01/2010
\n Alcuni indicatori del lavoro svolto
\n
Vigili del Fuoco2.4002.471 422202.000 interventi (1/4 del totale nazionale)
\n4.350.000 ore lavorate
Forze Armate 1.825
\n 1.825
\n 345230.000 giornate/uomo
Forze dell’ordine
\n 1.586
\n 3.487
\n 683 \\
Croce Rossa Italiana
\n 81683566Oltre 1.300.000 pasti distribuiti
\n
Volontari
\n 4.300
\n 9.000
\n 23730.000 giornate/uomo
\n
\nI funzionari e i collaboratori del Dipartimento sono stati impegnati dal 6 Aprile nella sede operativa in Abruzzo e a Roma, per 8.250.000 ore di lavoro complessive.
\n
Azioni per l'assistenza e la ripresa
\nAssistenza alle persone
\n A 48h dal
\nsisma
\n Valore massimo raggiunto
\n Al 30/01/2010
\n
Popolazione assistita27.772
\n- Tendopoli: 17.772
\n- Hotel/case private: 10.000 67.459
\n- Tendopoli: 35.690
\n- Hotel/case private: 31.76910.028
\nTendopoli [*] 0
[*] dal 1 dicembre 2009
\nAree di accoglienza
\n 301710
Tende2.962
\n5.957
\n0
\nCucine da campo241070
\nPresidi sanitari 13470
\nCosto totale: € 456,3 milioni
\n\n
Interventi in campo sanitario. L’attività delle prime ore si è concentrata nell’evacuazione dell’ospedale San Salvatore e di altre strutture mediche danneggiate dal terremoto che sono state sostituite con l'ospedale da campo della Regione Marche, in seguito sostituito i primi di luglio con l'ospedale modulare del Dipartimento, e da Pma – Posti medici avanzati. La funzione sanità ha operato, inoltre, nella fornitura di farmaci, nella siurezza igienico-sanitaria dei campi, nella prevenzione delle malattie infettive e in interventi veterinari. Infine, un’attenzione particolare è stata rivolta agli interventi di supporto psicologico e sociale per adulti e bambini, ai progetti di sensibilizzazione sul rischio sismico e alla risoluzione dei problemi abitativi delle persone più in difficoltà.
\nInterventi sanitari per l'emergenza terremoto Abruzzo
\nAttività psico-sociali in Abruzzo
\n\n
Sopralluoghi per l'agibilità e le altre attività tecniche
\nNei primi 60 giorni sono stati svolti oltre 50.000 sopralluoghi per verificare le condizioni di sicurezza dei fabbricati e stabilirne l’agibilità sismica. Complessivamente, fino a marzo 2010 sono stati svolti 80.000 sopralluoghi di cui, alcuni per seconde verifiche, su un totale di 73.521 edifici. Tutto il rilievo è stato svolto grazie alla collaborazione di più di 5.000 tecnici volontari provenienti da tutta l’Italia.
\nAl momento le verifiche di agibilità non sono terminate: c’è un residuo di poche centinaia di ispezioni, per richieste di secondo sopralluogo sulla base di perizia tecnica di parte, richieste di primo sopralluogo giunte in ritardo o sopralluoghi per la revisione degli esiti F (edificio inagibile per rischio esterno).
\n
Questi gli esiti delle verifiche di agibilità aggiornati a marzo 2010:
\n
edifici privatiedifici pubblicipatrimonio culturale
\nAgibile (A)52% 53,6% 24,1%
\nParzialmente o temporaneamente inagibile (B, C) 15,9%
\n 25,2%
\n 22,2%
\n
Totalmente inagibile (E) o inagibile per rischio esterno (F)32,1% 21,2% 53,7%
\nEsiti definitivi di agibilità 71.302
\n 2.219
\n 1.800
\n
\nNell’immediato dopo terremoto sono stati svolti sopralluoghi macrosismici per la determinazione delle intensità nelle diverse località, per avere già nelle prime 48 ore un quadro abbastanza completo e affidabile della distribuzione delle intensità sul territorio. Questi rilievi sono poi proseguiti per alcune settimane su altre località e ulteriori verifiche.
\nOltre alle verifiche sugli edifici sono stati svolti circa 130 sopralluoghi in varie località, per valutare la pericolosità di situazioni critiche di tipo geologico e idrogeologico (principalmente frane) determinate dal terremoto e da successivi fenomeni meteorologici. Durante i sopralluoghi, sono state anche prese decisioni immediate sulle necessarie contromisure per contrastare situazioni di immediato pericolo.
\nLe reti di monitoraggio del Dipartimento hanno costantemente operato durante e dopo il terremoto, consentendo di avere dopo appena un’ora una valutazione strumentale della severità della scossa in diversi punti della zona epicentrale. Le reti di monitoraggio sono state ampliate dopo il terremoto per tenere sotto controllo il territorio e alcune strutture fondamentali in cui erano ospitate le attività dell’emergenza (tra queste la palazzina comando della scuola della Guardia di Finanza a Coppito).
\nPer favorire l’avvio della ricostruzione, il Dipartimento della Protezione Civile ha promosso e coordinato insieme alla Regione Abruzzo gli studi di microzonazione, con la collaborazione di circa 200 ricercatori ed esperti. Gli studi hanno portato alla realizzazione di mappe di microzonazione sismica di livello 3 di tutte le aree interessate dalla ricostruzione che hanno subito un’intensità sismica maggiore o uguale a 7 nella scala MCS. Le mappe sono disponibili a questa pagina. Allo stesso fine sono state prodotte linee guida per le indagini sperimentali sulle strutture e sui terreni e per gli interventi sugli edifici danneggiati.
\n
\nUn Vice Commissario ha coordinato sopralluoghi, verifiche di agibilità, messe in sicurezza e recupero dei beni artistici.
\nCirca 1.800 i rilievi sull’intero patrimonio monumentale, di cui:
200: gli interventi realizzati dai Vigili del Fuoco
\n4.997: i beni artistici mobili recuperati
\n400.000: i beni librari recuperati
\n3.609: le schede di rilievo del danno ai beni mobili
\n\nDelle oltre 60.000 persone sfollate, quelle con case A sono via via rientrate nelle proprie abitazioni, quelle con case B e C hanno riparato o stanno riparando i loro appartamenti grazie ai contributi statali, mentre sono assistite con soluzioni a breve termine (ospitalità in alberghi e strutture messe a disposizione dallo Stato, Contributo di autonoma sistemazione). Le persone con case E, F, oppure in zona rossa, hanno avuto o avranno sistemazioni a medio termine nel Progetto Case, nelle villette di legno (Map – Moduli Abitativi Provvisori), in appartamenti in affitto, oppure continueranno a poter beneficiare del Contributo di autonoma sistemazione.
\nIl Governo ha avviato anche altre azioni importanti, come:
\n- contributi per la riparazione e la ricostruzione delle abitazioni
\n(ordinanza n. 3778 e 3779 del 6 giugno 2009 per edifici A, B e C, ordinanza n. 3790 del 9 luglio 2009 per edifici E e ordinanza n. 3820 del 12 novembre 2009 per gli aggregati in muratura).
\n- indennizzi per le attività produttive e le associazioni culturali (ordinanza n. 3789 del 9 luglio 2009).
\nIl fabbisogno abitativo delle persone può essere determinato con una certa approssimazione dalla combinazione di una serie di fattori: caratteristiche ed esigenze del nucleo familiare prima e dopo il terremoto, variazioni dell’esito di agibilità degli edifici, riperimetrazione della zona rossa, ecc.
Il Dipartimento della Protezione civile ha potuto promuovere un censimento dei fabbisogni solo nel mese di agosto, superata la prima emergenza e consolidato il quadro dell’assistenza alla popolazione. Tra le azioni sopra descritte, il Progetto Case è partito all’indomani del sisma, e realizza per la prima volta in Italia su larga scala la costruzione di 4.449 appartamenti antisismici in un’unica città. Con il censimento si è potuto riparametrare il progetto Case, ampliando per quanto possibile il numero degli edifici in corso di costruzione, nei limiti delle aree e degli spazi individuati. Ai 150 edifici previsti inizialmente ne sono stati aggiunti infatti 15 già all’avvio dei lavori e altri 20 dopo il censimento, portando il numero degli edifici a 185 e il costo del progetto a 792 milioni.
\nSono partiti invece già parametrati sul fabbisogno fotografato ad agosto i progetti Map (in particolare i Map dell’Aquila) e gli appartamenti del Fondo immobiliare. Considerando che il valore dei fabbisogni sarebbe potuto aumentare rispetto alla situazione di agosto, questi due progetti hanno previsto un numero di soluzioni superiore a quello risultante ad agosto, anche per assicurare ai cittadini che non sarebbero rientrati nel Progetto Case una valida soluzione alternativa. Infine, il Contributo di Autonoma Sistemazione è stato progressivamente aumentato, fino a diventare un’altra delle alternative possibili per le sistemazioni di medio termine per chi ha la casa totalmente inagibile o distrutta.
\nIn questo quadro, la Protezione civile ha potuto passare le consegne al Commissario e al Vice Commissario per la ricostruzione con una situazione che ha visto sistemare le famiglie ancora in attesa di collocazione, a mano a mano che venivano completate le consegne degli appartamenti in Case, Map o in affitto. Alle famiglie di almeno tre persone sono state garantite prima del passaggio di consegne sistemazioni di medio termine. Al 31 gennaio, è rimasto di competenza del Dipartimento il completamento degli edifici del Progetto Case (sostanzialmente sistemazioni a verde e opere di urbanizzazione) e delle villette di legno.
\nIl 6 aprile 2010, a un anno dal terremoto, il Dipartimento ha ultimato la consegna al Comune dell’Aquila delle villette del progetto Map e delle Case, e sta ultimando la costruzione e consegna delle villette negli altri Comuni. Il fabbisogno abitativo totale di sistemazioni di medio termine in Abruzzo è oggi limitato a circa 1.750 persone, coppie e single con casa E, F o in zona rossa che non hanno trovato posto nel progetto Case, oppure non hanno partecipato al censimento, o hanno avuto la loro casa riclassificata come inagibile dopo il mese di agosto.
\nI progetti Map, il fondo immobiliare e il contributo di Autonoma sistemazione maggiorato si configurano come strumenti per le esigenze presenti e future, per poter coprire a breve anche queste restanti esigenze. Nel frattempo, le persone ancora in attesa di sistemazione a medio termine continuano naturalmente ad essere tutte assistite dallo Stato, e sistemate in alberghi o altri alloggi provvisori.
\nRiguardo ai contributi per la riparazione e il rafforzamento, in particolare degli edifici B e C (ordinanza n. 3779 del 6 giugno 2009), il Comune dell’Aquila al 31 marzo 2010 ha emesso 6.242 contributi definitivi, a fronte di circa 9000 domande presentate ed esaminate.
\n\n\nNel periodo giugno 2009 - marzo 2010 sono state circa 26 milioni le ore lavorate per la realizzazione di Case, Map, Musp e altre opere in 194 cantieri, con un numero medio di addetti per ogni ora lavorata superiore a 6.800 unità. Gli infortuni, in totale, sono stati 22, di cui solo 2 hanno determinato una prognosi superiore a 40 giorni. Da ciò si ricava un indice pari a 0,84 infortuni per ogni milione di ore lavorate.
\nIl dato nazionale 2008 per il settore costruzioni indica approssimativamente 3,5 miliardi di ore lavorate (dato stimato) da 2 milioni di addetti, con un totale di 80.000 infortuni. Da ciò si ricava un indice pari a 23,0 infortuni per ogni milione di ore lavorate.
\nDal confronto tra i due indici emerge che il numero di infortuni nei cantieri dei progetti della Protezione Civile nell'area del terremoto è quasi 30 volte inferiore.
\n
Progetto PeriodoN. cantieri
N. medio addetti/ ora lavorata
Totale ore lavorateTotale infortuni
N. infortuni per milione di ore lavorate
Case(lavorazioni fino a 3 turni/giorno)Giugno 2009 -Marzo 2010
\n 194.000
\n19.584.000
\n 180,92
Musp(lavorazioni
\nfino a 2 turni/giorno) Agosto '09 - Febbraio '10
\n 33825 1.584.000
\n 10,63
Map Fuori L’Aquila (lavorazioni
\nfino a 2 turni/giorno)
Agosto '09 - Marzo '10 1211.452 4.181.760
\n 2
\n0,48
Map L’Aquila
\n(lavorazioni
\nfino a 2 turni/giorno)
Agosto '09 - Marzo '10
\n 19400 809.600
\n 1
1,24
\nConservatorio Casella
\n(lavorazioni fino a 2 turni/giorno)
\nOttobre '09 - Dicembre '09
\n 175 57.600
\n - 0,00
\n
Celestino V, Chiesa S. Bernardino, Conventino (lavorazioni fino a 2 turni/giorno)Gennaio '10 - Marzo '10
\n 150 68.000
\n -0,00
TOTALE LAVORI Giugno '09 - Marzo '10194 6.802
\n 26.284.960
\n 220,84
\n
VALORI NAZIONALI
\nanno 2008Gennaio '08 - Dicembre '08 ******1.970.000
3.467.200.000
79.841
23,03
Il modello di sicurezza nei cantieri del Progetto Case
\nTra i progetti intrapresi, Case è stato senza dubbio il più complesso anche per la gestione della sicurezza, a causa del numero e delle diverse tipologie di lavorazioni da effettuare contemporaneamente in uno stesso cantiere. Per questo, sono stati adottati particolari criteri ed accorgimenti.
\nInnanzitutto è stato nominato un unico “Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione” per i diversi cantieri, coadiuvato da undici collaboratori. È stato poi firmato un Protocollo d’intesa a tutela delle condizioni di lavoro nei cantieri dell’Aquila, anche attraverso attività di informazione alle imprese affidatarie e subappaltatrici. Questo Protocollo è stato sottoscritto dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (che si è avvalso della Direzione generale per l’attività ispettiva e le proprie articolazioni periferiche operanti in Abruzzo), dalla Regione Abruzzo (che si è avvalsa del personale tecnico della Asl competente), e dal Commissario Delegato per l'emergenza.
\nOgni sera, inoltre, si sono tenute riunioni operative con i tecnici e il Responsabile Unico del Procedimento per il Progetto Case, per discutere dei problemi eventualmente riscontrati durante la giornata e analizzare le lavorazioni in programma per il giorno successivo, evidenziando le possibili criticità in termini di sicurezza.
\nLa collaborazione della Protezione Civile con le organizzazioni sindacali per il coordinamento sulla sicurezza dei cantieri ha infine permesso un monitoraggio costante sui problemi di salute e sicurezza dei lavoratori. Il Gruppo Sicurezza Cantieri - che ha presidiato quotidianamente le 19 aree del Progetto Case, con turni lavorativi anche notturni - è potuto intervenire tempestivamente nei confronti delle imprese inadempienti. La stessa Fillea Cgil, Federazione Italiana Lavoratori Legno Edili e Affini, quotidianamente presente sia sui cantieri sia nei “campi base”, ha chiesto che anche per la ricostruzione siano applicate le modalità di gestione della sicurezza del Progetto Case.
\nComitato dei Garanti e donazioni
\n\nPer assicurare la trasparenza e la corretta gestione delle donazioni versate sui conti correnti messi a disposizione dal Dipartimento, il 28 maggio è stato istituito un Comitato dei Garanti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. La stessa soluzione era stata adottata nel 2004 per i progetti a favore dello Sri Lanka colpito dallo tsunami.
\nQui di seguito le liste dei donatori e dei progetti
\nI Grandi Donatori (cifre superiori a € 1.000.000)
\nProgetti già approvati dal Comitato dei Garanti
\nImporto: € 62.767.000
\n\n\nDal 9 aprile al 7 settembre, hanno lavorato in media in Abruzzo oltre 65 psicologi al mese, con punte di circa 100 operatori. In media, il numero delle aree di accoglienza con la presenza di psicologi è stato di 36 campi, con un picco massimo di 54.
\nIn una prima fase gli psicologi hanno sostenuto i familiari delle vittime durante la ricerca delle persone sotto le macerie e il riconoscimento delle salme. In quest’ultimo caso, ogni familiare è stato accompagnato da uno psicologo. Ciò ha permesso di dare un aspetto più umano alle procedure di riconoscimento e certificazione e di agevolare le attività dei professionisti della polizia scientifica, dei carabinieri e della Azienda Sanitaria Locale, che si sono potuti dedicare completamente ad azioni di carattere tecnico.
\nDurante i primi momenti dell’emergenza gli psicologi hanno potuto creare una relazione con i parenti delle vittime, che ha consentito una vicinanza e un sostegno anche nel corso dei funerali.
\nIn una seconda fase, gli psicologi hanno lavorato nelle tendopoli, per essere vicini alla popolazione rimasta senza casa. L’intervento è stato organizzato a livello centrale dalla Di.coma.C, in relazione alle richieste che provenivano dai 171 campi.
\nPer rispondere ai bisogni della popolazione sono state realizzate iniziative per:
I team psico-sociali che hanno lavorato nei campi si sono rivolti in via prioritaria ai bisogni degli anziani, dei minori e degli adulti che manifestavano un disagio significativo rispetto alla condizione che stavano vivendo.
\n
Equipe psico-sociali:
\nServizio Sanitario Regionale Abruzzo
\n\n\n\nSipem (Liguria, Lazio, Emilia)
\nPea (Abruzzo)
\n\n\n\nUrp – Sportello per il cittadino
\nIl Progetto nasce dalla collaborazione istituzionale tra il Dipartimento della Protezione Civile che lo ha ideato, promosso e coordinato fino al passaggio di consegne al Commissario per la ricostruzione, il Dipartimento della Funzione pubblica – Formez, la Regione Abruzzo, la Provincia, il Comune, la Prefettura dell’Aquila. Obiettivo, avvicinare cittadini e istituzioni e favorire l’uscita dall’emergenza e il ritorno alla normalità.
\n
\n Date
Personale e sportelli
\n\nDomande
\n
\nMedia di domande al giorno
Temi delle richieste
\nNewsletter “L’Abruzzo e noi”
\n26 numeri, di cui:
\nSito web www.protezionecivile.it
\nPosta elettronica
\nCampagna informativa “Gli strumenti per ripartire”
\nDa agosto a dicembre 2009 ha iIlustrato misure, agevolazioni e contributi messi a disposizione dei cittadini abruzzesi per la ricostruzione. Filo conduttore è l'immagine di una cassetta degli attrezzi, che associa ogni strumento a un particolare contributo per riparare o ricostruire la propria casa:
\n\n"},"fields":{"slug":"/approfondimento/un-anno-in-dieci-punti--6-aprile-2009---6-aprile-2010/"},"field_tabella":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/approfondimento/un-anno-in-dieci-punti--6-aprile-2009---6-aprile-2010--versione-inglese-/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":null,"field_accordion":[],"field_tab":[],"field_immagine_dettaglio":null,"field_immagine_anteprima":null,"field_galleria_flickr":null,"field_galleria_foto":null,"field_galleria_video":null,"field_allegati":[{"title":"PassaggioConsegne29_01_2010.pdf","field_titolo_esteso":"PassaggioConsegne29_01_2010.pdf","relationships":{"field_allegato":{"filesize":8112311,"localFile":{"publicURL":"/static/c5a6cb56a7405e2744a94ff3a09ffad3/PassaggioConsegne29_01_2010.pdf","extension":"pdf"},"filename":"PassaggioConsegne29_01_2010.pdf"}}}],"field_correlazioni":[],"field_normative":[]}},"elenco":{"title":"Approfondimenti","field_titolo_esteso":"Approfondimenti","fields":{"slug":"/approfondimenti/"},"drupal_internal__nid":1374050}},"pageContext":{"slug":"/approfondimento/un-anno-in-dieci-punti--6-aprile-2009---6-aprile-2010/","lang":"it","menu":[{"node":{"name":"Area 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