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Per richieste di informazioni o segnalazioni di cittadini sulle attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, è attivo il Contact Center, a cui è possibile rivolgersi tramite il numero verde 800840840 (8-20, da lunedì a sabato) o il modulo online.
\nPer richieste che provengono da componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile è disponibile il numero del centralino del Dipartimento della protezione civile che risponde allo (+39) 06 68201. In alternativa, indirizzi, e-mail e recapiti telefonici degli Uffici del Dipartimento della Protezione Civile sono disponibili nella pagina Organigramma.
\nLa casella di Pec - Posta Elettronica Certificata del Dipartimento della Protezione Civile è: protezionecivile@pec.governo.it
\nSi segnala che lo (+39) 06 68202626 è un numero solo in uscita, utilizzato dal Dipartimento della protezione civile per comunicazioni interne al Sistema di protezione civile, e quindi non è abilitato a ricevere chiamate.
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\nIl modulo online consente di allegare fino a 4 file, ognuno dei quali può pesare al massimo 400kb e deve avere estensione: doc/x, pdf, jpg, xls/x. Presta attenzione al caricamento degli allegati: il sistema non segnala il superamento delle dimensioni massime consentite e, di conseguenza, i file non risulteranno inviati.
\nIl sistema non accetta PEC, pertanto ti invitiamo a inserire un indirizzo e-mail di posta non certificata. Se possiedi solo un indirizzo PEC o desideri ricevere una risposta via PEC, scrivi alla casella di posta elettronica certificata del Dipartimento: protezionecivile@pec.governo.it.
\nSe hai già scritto al Contact Center (tramite pec e modulo online), puoi chiamare il numero verde 800 840 840 per avere informazioni sullo stato della lavorazione della tua richiesta.
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Per inviare richieste o segnalazioni al Dipartimento della Protezione Civile compila questo modulo. Ti risponderemo via e-mail.
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L'ultima modifica all'organizzazione interna del Dipartimento della Protezione Civile è in vigore dal 1° febbraio 2025 ed è intervenuta con un decreto del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare firmato il 18 dicembre 2024 con cui è stato anche abrogato il precedente decreto.
\nIl Dipartimento si articola in Uffici e Servizi. Alle dirette dipendenze del Capo del Dipartimento operano il Servizio segreteria del Capo Dipartimento, l’Ufficio Stampa, il Servizio Comunicazione, il Servizio rapporti ed iniziative istituzionali, Il Servizio attività giuridica e normativa, il Servizio del contenzioso e della trasparenza, l’Unità organizzativa competente nelle funzioni connesse al PNRR e la Struttura temporanea di supporto connessa al fenomeno del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei. Nell'esercizio delle sue funzioni, il Capo del Dipartimento si avvale di un Dirigente di prima fascia con compiti di consulenza, studio e ricerca e di un Consigliere giuridico.
\nAl fine di evitare soluzioni di continuità nell’esercizio di coordinamento del Servizio Nazionale e di direzione del Dipartimento, il Vice Capo Dipartimento sostituisce il Capo del Dipartimento nei suoi compiti e responsabilità in caso di assenza, vacanza o impedimento, esercitando specifiche funzioni direttamente delegate dal Capo del Dipartimento.
\nL'Ufficio gestione delle emergenze supporta il Capo del Dipartimento nel coordinamento e nella direzione unitaria delle attività in emergenza.
\nIl Dipartimento comprende altri sette Uffici, articolati in servizi: l’Ufficio I – Volontariato formazione e assistenza; l’Ufficio II – Previsione e prevenzione del rischio; l’Ufficio III – Attività per il superamento dell’emergenza; l’Ufficio IV – Innovazione tecnologica e telecomunicazioni; l’Ufficio V – Attività e relazioni internazionali; l’Ufficio VI – Risorse umane e strumentali; l’Ufficio VII Amministrazione e bilancio.
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