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IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\nVISTO il decreto del 14 marzo 2025 del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare recante la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione in conseguenze delle avverse condizioni meteorologiche che interessano il territorio della regione Toscana a partire dal 14 marzo 2025;
\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2025, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 12 al 14 febbraio 2025 nel territorio dei comuni di Isola del Giglio, di Monte Argentario e di Orbetello della provincia di Grosseto, di Campo nell’Elba, di Marciana, di Portoferraio e di Rio della provincia di Livorno, di Castelnuovo in Garfagnana della provincia di Lucca e di Montale, di Montemurlo, di Lamporecchio e di Larciano della provincia di Pistoia;
\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2025, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 14 marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato;
\nCONSIDERATO che i territori in rassegna sono stati interessati da fenomeni meteorologici di elevata intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone;
\nRAVVISATA la necessità di disporre l’attuazione dei primi interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza in rassegna;
\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa;
\nACQUISITA l’intesa della Regione Toscana;
\nDISPONE
\nART. 1
(Piano degli interventi)
ART. 2
(Contributi di autonoma sistemazione)
ART. 3
(Deroghe)
- regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, articoli 93, 94, 95, 96, 97, 98 e 99;
\n- regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, articoli 3, 5, 6, secondo comma, 7, 9, 13, 14, 15, 19, 20;
\n- regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267 articoli 7 e 8;
\n- regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42 e 119;
\n- regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, articolo 34;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, articolo 36;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, articolo 5;
\n- decreto legislativo 12 luglio 1993, n. 275, articolo 13;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, articolo 11;
\n- legge 7 agosto 1990, n. 241, articoli 2 - bis, 7, 8, 9, 10, 10 - bis, 14, 14 - bis, 14 - ter, 14-quater, 14-quinquies, 16, 17, 19 e 20 e successive modifiche ed integrazioni;
\n- legge 6 dicembre 1991, n. 394, articolo 13 e titolo III;
\n- legge 28 dicembre 1995, n. 549, articolo 3, commi da 24 a 40, limitatamente ai flussi di rifiuti generati a seguito degli eventi alluvionali in rassegna;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, articoli 40, 43, comma 1, 44-bis e 72;
\n- decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, articolo 191, comma 3;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, articoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 22-bis, 23, 24, 25 e 49;
\n- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche ed integrazioni, articoli 6, 7, 9, 10, 12, 18, 28, 29, 29-ter, 29-quater , 29-quinquies , 29-sexies, 29-septies , 29-octies , 29-nonies , 29-decies , 29-undicies, 29-terdecies , 33, 35, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 69, 76, 77, 78, 100, 101, 103, 105, 106, 107, 108, 109, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 133, 134, 137, 158 -bis , 179, 181, 182, 183, 184, 185-bis, 188, 193, 195, 196, 197, 198, 205, 231, da 239 a 253; con riferimento agli articoli 188-ter, 189, 190, 208, 209, 211, 212, 214, 215 e 216, del predetto decreto legislativo n. 152/2006, nel rispetto della direttiva 2008/98CEE; con riferimento agli articoli 19, 20, 23, 24, 24-bis, 25, 26, 27, 27-bis, del citato decreto legislativo n. 152/2006, limitatamente ai termini ivi previsti;
\n- decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, articoli 21, 26, 28, 29, 30, 134, 142, 146, 147 e 152;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 3 febbraio 2017, n. 31 artt. 2, 3, 4, 7, 8, 11, relativamente alla semplificazione delle procedure ivi previste;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 2001 n. 380, articoli 2, 2-bis, 3, 5, 6 e 6-bis, 7, 8, 10, 14, 20, 22, 23, 24, da 27 a 41, 77, 78, 79, 81 e 82;
\n- decreto luogotenenziale 1 settembre 1918, n. 1446;
\n- legge 20 marzo 1865, n. 2248, articoli 51, 52, 53 e 54 dell’allegato F;
\n- legge 12 febbraio 1958, n. 126, articolo 14 e ogni altra legge e disposizione sulle modalità e sulle misure di partecipazione a spese ed oneri di manutenzione, sistemazione e riparazione delle strade vicinali, allo scopo di porre a carico delle risorse stanziate per l’emergenza gli interventi necessari;
\n- decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, articolo 11;
\n- leggi e disposizioni regionali, provinciali, anche di natura organizzativa, strettamente connesse alle attività previste dalla presente ordinanza.
\n- 22, 29, allo scopo di ammettere mezzi di comunicazione differenti da quelli elettronici, ove le condizioni determinate dal contesto emergenziale lo richiedano;
\n- 38, 41, comma 4, Allegato I.8 (articolo 1) e 42 allo scopo di autorizzare la semplificazione e l’accelerazione della procedura concernente la valutazione dell’interesse archeologico e le fasi di verifica preventiva della progettazione e di approvazione dei relativi progetti;
\n- 41, comma 5, al fine di consentire la redazione del solo progetto esecutivo senza dover procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica economica e/o del DOCFAB;
\n- 41 comma 12, allo scopo di autorizzare l’affidamento della progettazione a professionisti estranei all’ente appaltante, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento dell’incarico e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico - progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\n- 43, comma 1, al fine di velocizzare l’attuazione degli interventi previsti dal Piano del Commissario senza l’obbligo di adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (BIM), per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per interventi su costruzioni esistenti anche con stima del costo presunto dei lavori di importo superiore alle soglie ivi indicate;
\n- 44, allo scopo di consentire anche alle Stazioni appaltanti o Enti concedenti non qualificati di affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato; in tal caso la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 può essere messa a carico dell’affidatario in fase di elaborazione del progetto;
\n- 17, 18, 48, 50, 52, 90 e 111, allo scopo di consentire la semplificazione della procedura di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica alle esigenze del contesto emergenziale; per le medesime finalità i soggetti di cui al comma 1 possono procedere in deroga agli articoli 81, 83 e 85 del decreto legislativo n. 36/2023. La deroga agli articoli 90 e 111 è riferita alle tempistiche e modalità delle comunicazioni ivi previste, da effettuare in misura compatibile con le esigenze del contesto emergenziale;
\n- 54, per consentire l’esclusione automatica delle offerte anomale anche nei casi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, per semplificare e velocizzare le relative procedure;
\n- 62 e 63, allo scopo di consentire di procedere direttamente e autonomamente all’affidamento di lavori e all’acquisizione di servizi e forniture di qualsiasi importo in assenza del possesso della qualificazione ivi prevista e del ricorso alle centrali di committenza;
\n- 71, 72 e 91, allo scopo di semplificare e accelerare la procedura per la scelta del contraente;
\n- 119, allo scopo di consentire l’immediata esecuzione del contratto di subappalto a far data dalla richiesta dell’appaltatore, effettuando le verifiche circa il possesso dei requisiti, secondo le modalità descritte all’articolo 140, comma 7;
\n- 120, allo scopo di consentire modifiche contrattuali e proroghe tecniche anche se non previste nei documenti di gara iniziali e nei contratti stipulati e allo scopo di derogare ai termini previsti dai commi 11 e 12 dell’articolo 5 dell’Allegato II.14 per gli adempimenti nei confronti di ANAC, nonché allo scopo di poter incrementare fino al 75% il limite di cui al comma 2 del medesimo articolo;
\nART. 4
(Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori)
ART. 5
(Gestione dei materiali)
ART. 6
(Rimozione degli alberi abbattuti)
ART. 7
(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 8
(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 9
(Copertura finanziaria)
ART. 10
(Relazioni del Commissario delegato)
ART. 11
(Sospensione dei mutui)
ART. 12
(Oneri per prestazioni di lavoro straordinario)
ART. 13
(Disposizioni per garantire l'operatività del personale del Dipartimento della protezione civile)
ART. 14
(Disposizioni volte a garantire la piena operatività e partecipazione dei Comuni)
ART. 15
(Misure di supporto alle attività del Commissario delegato)
La presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\nRoma, 2 maggio 2025
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabio Ciciliano
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\n\r\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\r\n\r\nVISTO il decreto del 14 marzo 2025 del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare recante la dichiarazione dello stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione in conseguenze delle avverse condizioni meteorologiche che interessano il territorio della regione Toscana a partire dal 14 marzo 2025;
\r\n\r\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2025, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 12 al 14 febbraio 2025 nel territorio dei comuni di Isola del Giglio, di Monte Argentario e di Orbetello della provincia di Grosseto, di Campo nell’Elba, di Marciana, di Portoferraio e di Rio della provincia di Livorno, di Castelnuovo in Garfagnana della provincia di Lucca e di Montale, di Montemurlo, di Lamporecchio e di Larciano della provincia di Pistoia;
\r\n\r\nVISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 9 aprile 2025, con la quale è stato dichiarato, per dodici mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 14 marzo 2025 nel territorio della città metropolitana di Firenze e delle province di Livorno, di Lucca, di Pisa, di Pistoia e di Prato;
\r\n\r\nCONSIDERATO che i territori in rassegna sono stati interessati da fenomeni meteorologici di elevata intensità che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone;
\r\n\r\nRAVVISATA la necessità di disporre l’attuazione dei primi interventi urgenti finalizzati a fronteggiare l’emergenza in rassegna;
\r\n\r\nATTESO che la situazione emergenziale in atto, per i caratteri d’urgenza, non consente l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga alla vigente normativa;
\r\n\r\nACQUISITA l’intesa della Regione Toscana;
\r\n\r\nDISPONE
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Piano degli interventi)
ART. 2
\r\n(Contributi di autonoma sistemazione)
ART. 3
\r\n(Deroghe)
- regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, articoli 93, 94, 95, 96, 97, 98 e 99;
\r\n\r\n- regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440, articoli 3, 5, 6, secondo comma, 7, 9, 13, 14, 15, 19, 20;
\r\n\r\n- regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3267 articoli 7 e 8;
\r\n\r\n- regio decreto 23 maggio 1924, n. 827, articoli 37, 38, 39, 40, 41, 42 e 119;
\r\n\r\n- regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, articolo 34;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 15 febbraio 1952, n. 328, articolo 36;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 1997, n. 357, articolo 5;
\r\n\r\n- decreto legislativo 12 luglio 1993, n. 275, articolo 13;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, articolo 11;
\r\n\r\n- legge 7 agosto 1990, n. 241, articoli 2 - bis, 7, 8, 9, 10, 10 - bis, 14, 14 - bis, 14 - ter, 14-quater, 14-quinquies, 16, 17, 19 e 20 e successive modifiche ed integrazioni;
\r\n\r\n- legge 6 dicembre 1991, n. 394, articolo 13 e titolo III;
\r\n\r\n- legge 28 dicembre 1995, n. 549, articolo 3, commi da 24 a 40, limitatamente ai flussi di rifiuti generati a seguito degli eventi alluvionali in rassegna;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, articoli 40, 43, comma 1, 44-bis e 72;
\r\n\r\n- decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, articolo 191, comma 3;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, articoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 22-bis, 23, 24, 25 e 49;
\r\n\r\n- decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche ed integrazioni, articoli 6, 7, 9, 10, 12, 18, 28, 29, 29-ter, 29-quater , 29-quinquies , 29-sexies, 29-septies , 29-octies , 29-nonies , 29-decies , 29-undicies, 29-terdecies , 33, 35, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 69, 76, 77, 78, 100, 101, 103, 105, 106, 107, 108, 109, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 133, 134, 137, 158 -bis , 179, 181, 182, 183, 184, 185-bis, 188, 193, 195, 196, 197, 198, 205, 231, da 239 a 253; con riferimento agli articoli 188-ter, 189, 190, 208, 209, 211, 212, 214, 215 e 216, del predetto decreto legislativo n. 152/2006, nel rispetto della direttiva 2008/98CEE; con riferimento agli articoli 19, 20, 23, 24, 24-bis, 25, 26, 27, 27-bis, del citato decreto legislativo n. 152/2006, limitatamente ai termini ivi previsti;
\r\n\r\n- decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, articoli 21, 26, 28, 29, 30, 134, 142, 146, 147 e 152;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 3 febbraio 2017, n. 31 artt. 2, 3, 4, 7, 8, 11, relativamente alla semplificazione delle procedure ivi previste;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 2001 n. 380, articoli 2, 2-bis, 3, 5, 6 e 6-bis, 7, 8, 10, 14, 20, 22, 23, 24, da 27 a 41, 77, 78, 79, 81 e 82;
\r\n\r\n- decreto luogotenenziale 1 settembre 1918, n. 1446;
\r\n\r\n- legge 20 marzo 1865, n. 2248, articoli 51, 52, 53 e 54 dell’allegato F;
\r\n\r\n- legge 12 febbraio 1958, n. 126, articolo 14 e ogni altra legge e disposizione sulle modalità e sulle misure di partecipazione a spese ed oneri di manutenzione, sistemazione e riparazione delle strade vicinali, allo scopo di porre a carico delle risorse stanziate per l’emergenza gli interventi necessari;
\r\n\r\n- decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, articolo 11;
\r\n\r\n- leggi e disposizioni regionali, provinciali, anche di natura organizzativa, strettamente connesse alle attività previste dalla presente ordinanza.
\r\n\r\n- 22, 29, allo scopo di ammettere mezzi di comunicazione differenti da quelli elettronici, ove le condizioni determinate dal contesto emergenziale lo richiedano;
\r\n\r\n- 38, 41, comma 4, Allegato I.8 (articolo 1) e 42 allo scopo di autorizzare la semplificazione e l’accelerazione della procedura concernente la valutazione dell’interesse archeologico e le fasi di verifica preventiva della progettazione e di approvazione dei relativi progetti;
\r\n\r\n- 41, comma 5, al fine di consentire la redazione del solo progetto esecutivo senza dover procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica economica e/o del DOCFAB;
\r\n\r\n- 41 comma 12, allo scopo di autorizzare l’affidamento della progettazione a professionisti estranei all’ente appaltante, in caso di assenza o insufficienza di personale interno in possesso dei requisiti necessari all’espletamento dell’incarico e dell’incremento delle esigenze di natura tecnico - progettuali derivanti dalle esigenze emergenziali;
\r\n\r\n- 43, comma 1, al fine di velocizzare l’attuazione degli interventi previsti dal Piano del Commissario senza l’obbligo di adottare metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (BIM), per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per interventi su costruzioni esistenti anche con stima del costo presunto dei lavori di importo superiore alle soglie ivi indicate;
\r\n\r\n- 44, allo scopo di consentire anche alle Stazioni appaltanti o Enti concedenti non qualificati di affidare la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base di un progetto di fattibilità tecnico-economica approvato; in tal caso la redazione del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 può essere messa a carico dell’affidatario in fase di elaborazione del progetto;
\r\n\r\n- 17, 18, 48, 50, 52, 90 e 111, allo scopo di consentire la semplificazione della procedura di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica alle esigenze del contesto emergenziale; per le medesime finalità i soggetti di cui al comma 1 possono procedere in deroga agli articoli 81, 83 e 85 del decreto legislativo n. 36/2023. La deroga agli articoli 90 e 111 è riferita alle tempistiche e modalità delle comunicazioni ivi previste, da effettuare in misura compatibile con le esigenze del contesto emergenziale;
\r\n\r\n- 54, per consentire l’esclusione automatica delle offerte anomale anche nei casi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque, per semplificare e velocizzare le relative procedure;
\r\n\r\n- 62 e 63, allo scopo di consentire di procedere direttamente e autonomamente all’affidamento di lavori e all’acquisizione di servizi e forniture di qualsiasi importo in assenza del possesso della qualificazione ivi prevista e del ricorso alle centrali di committenza;
\r\n\r\n- 71, 72 e 91, allo scopo di semplificare e accelerare la procedura per la scelta del contraente;
\r\n\r\n- 119, allo scopo di consentire l’immediata esecuzione del contratto di subappalto a far data dalla richiesta dell’appaltatore, effettuando le verifiche circa il possesso dei requisiti, secondo le modalità descritte all’articolo 140, comma 7;
\r\n\r\n- 120, allo scopo di consentire modifiche contrattuali e proroghe tecniche anche se non previste nei documenti di gara iniziali e nei contratti stipulati e allo scopo di derogare ai termini previsti dai commi 11 e 12 dell’articolo 5 dell’Allegato II.14 per gli adempimenti nei confronti di ANAC, nonché allo scopo di poter incrementare fino al 75% il limite di cui al comma 2 del medesimo articolo;
\r\n\r\nART. 4
\r\n(Prime misure economiche e ricognizione dei fabbisogni ulteriori)
ART. 5
\r\n(Gestione dei materiali)
ART. 6
\r\n(Rimozione degli alberi abbattuti)
ART. 7
\r\n(Procedure di approvazione dei progetti)
ART. 8
\r\n(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 9
\r\n(Copertura finanziaria)
ART. 10
\r\n(Relazioni del Commissario delegato)
ART. 11
\r\n(Sospensione dei mutui)
ART. 12
\r\n(Oneri per prestazioni di lavoro straordinario)
ART. 13
\r\n(Disposizioni per garantire l'operatività del personale del Dipartimento della protezione civile)
ART. 14
\r\n(Disposizioni volte a garantire la piena operatività e partecipazione dei Comuni)
ART. 15
\r\n(Misure di supporto alle attività del Commissario delegato)
La presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\n\r\nRoma, 2 maggio 2025
\r\n\r\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\nFabio Ciciliano
In corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale
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\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\nVISTO il decreto-legge 22 aprile 2025, n. 54, recante disposizioni urgenti ai fini dell’organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre Francesco e della cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Pontefice;
\nCONSIDERATA la necessità di dover disporre, senza alcun indugio, degli strumenti necessari a garantire una gestione coordinata delle cerimonie funebri di Papa Francesco, del conclave e dell’intronizzazione del nuovo Pontefice, con l’obiettivo prioritario di assicurare l’assistenza necessaria alle persone che giungono nella Capitale per parteciparvi, promuovendo, in raccordo con le competenti autorità, la continuità operativa, anche ai fini del mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico e senza interruzioni nei servizi essenziali nonché nel pieno rispetto delle tradizioni liturgiche e protocollari, tenuto conto del rilievo internazionale degli eventi;
\nCONSIDERATO che per l’evento si prevede un massiccio afflusso di persone nella Capitale;
\nCONSIDERATO che il summenzionato decreto-legge sancisce che il Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri garantisca, tra l’altro, il coordinamento di tutte le attività, operando in stretto raccordo con il Prefetto di Roma, il Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, il Presidente della Regione Lazio e il Sindaco di Roma Capitale, nonché con le altre amministrazioni, gli enti pubblici e privati e le società di servizi, anche attraverso l'interscambio delle informazioni utili in un contesto di sinergie operative;
\nRAVVISATA la necessità di disporre degli strumenti necessari per una organizzata e coordinata gestione degli eventi, garantendo tutta l’assistenza necessaria alle persone coinvolte;
\nATTESO che la situazione in atto necessita di una tempestività e flessibilità di azione tali da non consentire l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga all’ordinamento vigente;
\nACQUISITI gli esiti del Comitato operativo del 21, 22 e 23 aprile 2025;
\nDISPONE
\nART. 1
(Coordinamento delle attività)
ART. 2
(Piani operativi di settore)
ART. 3
(Deroghe)
ART. 4
(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 5
(Disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività del Servizio Nazionale della Protezione civile)
ART. 6
(Disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività del Dipartimento della Protezione civile)
ART. 7
(Utilizzo gestori di telecomunicazioni e IT-Alert)
ART. 8
(Copertura finanziaria)
La presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\nRoma, 23 aprile 2025
\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\nFabio Ciciliano
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\n\r\nVISTI gli articoli 25, 26 e 27 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
\r\n\r\nVISTO il decreto-legge 22 aprile 2025, n. 54, recante disposizioni urgenti ai fini dell’organizzazione e della gestione delle esequie del Santo Padre Francesco e della cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Pontefice;
\r\n\r\nCONSIDERATA la necessità di dover disporre, senza alcun indugio, degli strumenti necessari a garantire una gestione coordinata delle cerimonie funebri di Papa Francesco, del conclave e dell’intronizzazione del nuovo Pontefice, con l’obiettivo prioritario di assicurare l’assistenza necessaria alle persone che giungono nella Capitale per parteciparvi, promuovendo, in raccordo con le competenti autorità, la continuità operativa, anche ai fini del mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico e senza interruzioni nei servizi essenziali nonché nel pieno rispetto delle tradizioni liturgiche e protocollari, tenuto conto del rilievo internazionale degli eventi;
\r\n\r\nCONSIDERATO che per l’evento si prevede un massiccio afflusso di persone nella Capitale;
\r\n\r\nCONSIDERATO che il summenzionato decreto-legge sancisce che il Capo del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri garantisca, tra l’altro, il coordinamento di tutte le attività, operando in stretto raccordo con il Prefetto di Roma, il Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, il Presidente della Regione Lazio e il Sindaco di Roma Capitale, nonché con le altre amministrazioni, gli enti pubblici e privati e le società di servizi, anche attraverso l'interscambio delle informazioni utili in un contesto di sinergie operative;
\r\n\r\nRAVVISATA la necessità di disporre degli strumenti necessari per una organizzata e coordinata gestione degli eventi, garantendo tutta l’assistenza necessaria alle persone coinvolte;
\r\n\r\nATTESO che la situazione in atto necessita di una tempestività e flessibilità di azione tali da non consentire l’espletamento di procedure ordinarie, bensì richiede l’utilizzo di poteri straordinari in deroga all’ordinamento vigente;
\r\n\r\nACQUISITI gli esiti del Comitato operativo del 21, 22 e 23 aprile 2025;
\r\n\r\nDISPONE
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Coordinamento delle attività)
ART. 2
\r\n(Piani operativi di settore)
ART. 3
\r\n(Deroghe)
ART. 4
\r\n(Impiego del Volontariato organizzato di protezione civile)
ART. 5
\r\n(Disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività del Servizio Nazionale della Protezione civile)
ART. 6
\r\n(Disposizioni finalizzate a garantire la piena operatività del Dipartimento della Protezione civile)
ART. 7
\r\n(Utilizzo gestori di telecomunicazioni e IT-Alert)
ART. 8
\r\n(Copertura finanziaria)
La presente ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
\r\n\r\nRoma, 23 aprile 2025
\r\n\r\nIL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE
\r\nFabio Ciciliano
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2025
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\nVISTI gli articoli 77 e 87 della Costituzione;
\nVISTA la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante «Ratifica ed esecuzione dell'accordo, con protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato lateranense dell'11 febbraio 1929, tra la Repubblica italiana e la Santa Sede»;
\nVISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante «Codice della protezione civile»;
\nCONSIDERATO che il giorno 21 aprile 2025 è scomparso il Santo Padre Francesco, per cui le relative esequie comporteranno la partecipazione di migliaia di fedeli e devoti provenienti da tutte le parti di Italia e del mondo;
\nCONSIDERATO che, conseguentemente alla scomparsa del Santo Padre, vi sarà la celebrazione per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice, per cui si impone la definizione e l'attuazione di straordinarie misure organizzative efficaci sotto il profilo della mobilità, dell'accoglienza e dell'assistenza, anche sanitaria, e di quant'altro occorra ad assicurare una ordinata partecipazione dei fedeli;
\nCONSIDERATA la necessità di garantire misure urgenti adeguate alla straordinarietà dei citati eventi, da assumere con l'esercizio di poteri in deroga alle vigenti normative;
\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 22 aprile 2025;
\nSULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, di concerto con i Ministri dell'interno, della difesa e della salute;
\nEMANA
\nil seguente decreto-legge:
\nART. 1
(Disposizioni organizzative e gestionali)
ART.2
\n(Disposizioni finanziarie)
\n
ART.3
\n(Entrata in vigore)
\nDato a Roma, addi' 22 aprile 2025
\nMATTARELLA
\nMeloni, Presidente del Consiglio dei ministri
\nMusumeci, Ministro per la protezione civile e le politiche del mare
\nPiantedosi, Ministro dell'interno
\nCrosetto, Ministro della difesa
\nSchillaci, Ministro della salute
Visto, il Guardasigilli: Nordio
\n","value":"IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
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VISTO il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante «Codice della protezione civile»;
\r\n
\r\nCONSIDERATO che il giorno 21 aprile 2025 è scomparso il Santo Padre Francesco, per cui le relative esequie comporteranno la partecipazione di migliaia di fedeli e devoti provenienti da tutte le parti di Italia e del mondo;
CONSIDERATO che, conseguentemente alla scomparsa del Santo Padre, vi sarà la celebrazione per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice, per cui si impone la definizione e l'attuazione di straordinarie misure organizzative efficaci sotto il profilo della mobilità, dell'accoglienza e dell'assistenza, anche sanitaria, e di quant'altro occorra ad assicurare una ordinata partecipazione dei fedeli;
\r\n\r\nCONSIDERATA la necessità di garantire misure urgenti adeguate alla straordinarietà dei citati eventi, da assumere con l'esercizio di poteri in deroga alle vigenti normative;
\r\n\r\nVISTA la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella riunione del 22 aprile 2025;
\r\n\r\nSULLA PROPOSTA del Presidente del Consiglio dei ministri e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, di concerto con i Ministri dell'interno, della difesa e della salute;
\r\n\r\nEMANA
\r\n\r\nil seguente decreto-legge:
\r\n\r\nART. 1
\r\n(Disposizioni organizzative e gestionali)
ART.2
\r\n(Disposizioni finanziarie)
\r\n
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\r\n(Entrata in vigore)
\r\nDato a Roma, addi' 22 aprile 2025
\r\n
\r\nMATTARELLA
\r\nMeloni, Presidente del Consiglio dei ministri
\r\nMusumeci, Ministro per la protezione civile e le politiche del mare
\r\nPiantedosi, Ministro dell'interno
\r\nCrosetto, Ministro della difesa
\r\nSchillaci, Ministro della salute
\r\n
\r\nVisto, il Guardasigilli: Nordio
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 22 aprile 2025
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\nLa procedura è interamente svolta tramite il Sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile all’indirizzo www acquistinretepa.it.
\nLa documentazione di gara è accessibile gratuitamente, per via elettronica, sul profilo della stazione appaltante nella sezione “Amministrazione Trasparente”, al seguente link e sul Sistema www.acquistinretepa.it
\nLe risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sul Sistema alla sezione “CHIARIMENTI” e sul sito istituzionale www.protezionecivile.it – Amministrazione Trasparente al link: www.protezionecivile.gov.it/it/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
\nSi invitano i concorrenti a visionare costantemente tale sezione del Sistema o il sito istituzionale.
Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
\nInizio presentazione offerte: 16 settembre 2024 ore 8:00
\nTermine ultimo presentazione offerte: 15 ottobre 2024 ore 12:00
\nTermine ultimo richiesta chiarimenti: 5 ottobre 2024 ore 12:00
\nTrasmissione della documentazione (Anacform, Eform, Esp/DGUE) alla Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC: 5 settembre 2024
\nResponsabile Unico del Progetto: arch. Paolo Ivaldi
\nProcedura telematica aperta per per l'affidamento della fornitura di parti di ricambio per tende da campo autostabili di proprietà del Dipartimento della Protezione Civile.
\r\n\r\nLa procedura è interamente svolta tramite il Sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto accessibile all’indirizzo www acquistinretepa.it.
\r\n\r\nLa documentazione di gara è accessibile gratuitamente, per via elettronica, sul profilo della stazione appaltante nella sezione “Amministrazione Trasparente”, al seguente link e sul Sistema www.acquistinretepa.it
\r\n\r\nLe risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sul Sistema alla sezione “CHIARIMENTI” e sul sito istituzionale www.protezionecivile.it – Amministrazione Trasparente al link: www.protezionecivile.gov.it/it/dipartimento/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/.
\r\nSi invitano i concorrenti a visionare costantemente tale sezione del Sistema o il sito istituzionale.
Non viene fornita risposta alle richieste presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate.
\r\n\r\nInizio presentazione offerte: 16 settembre 2024 ore 8:00
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\r\n\r\nTrasmissione della documentazione (Anacform, Eform, Esp/DGUE) alla Piattaforma dei Contratti Pubblici di ANAC: 5 settembre 2024
\r\n\r\nResponsabile Unico del Progetto: arch. Paolo Ivaldi
\r\n\r\nLe offerte devono essere presentate entro le 12.00 del 15 ottobre 2024
\nLa documentazione deve pervenire solo ed esclusivamente in via telematica sul sito www acquistinretepa.it
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Le offerte devono essere presentate entro le 12.00 del 15 ottobre 2024
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