{"componentChunkName":"component---src-templates-normativa-template-en-jsx","path":"/en/normativa/delibera-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-del-18-dicembre-2017--rideterminazione-degli-importi--di-cui-alle-delibere-del-29--dicembre-2016-e-/","result":{"data":{"node":{"drupal_internal__nid":872865,"title":"Delibera del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 dicembre 2017: rideterminazione degli importi, di cui alle delibere del 29 dicembre 2016 e del 16 giugno 2017, riconosciuti ai soggetti privati con riferimento agli eventi calamitosi ch...","field_titolo_esteso":"Delibera del Presidente del Consiglio dei ministri del 18 dicembre 2017: rideterminazione degli importi, di cui alle delibere del 29 dicembre 2016 e del 16 giugno 2017, riconosciuti ai soggetti privati con riferimento agli eventi calamitosi che riguardano la Regione Marche","field_id_contenuto_originale":872866,"field_data":"2017-12-18T01:00:00+01:00","field_categoria_primaria":"normativa","field_link_esterni":[],"field_abstract":{"processed":"
Pubblicata nella Gazzetta Uffficiale n.302 del 29 dicembre 2017
\n"},"body":{"processed":"Rideterminazione degli importi, di cui alle delibere del 29 dicembre 2016 e del 16 giugno 2017, riconosciuti ai soggetti privati con riferimento agli eventi calamitosi che riguardano la Regione Marche
\nIL CONSIGLIO DEI MINISTRI
\n Visto l'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
Visto l'art. 107 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112;
Visto il decreto-legge 7 settembre 2001, n. 343, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401;
Considerato che il comma 2, del richiamato art. 5, della legge n.225/1992 disciplina l'azione governativa volta a fronteggiare le situazioni di emergenza aventi i requisiti di cui all'art. 2, comma 1, lettera c), della medesima legge e per le quali sia intervenuta la prevista deliberazione del Consiglio dei ministri articolandola in due fasi, la prima delle quali volta all'organizzazione ed all'effettuazione dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione interessata dall'evento (lettera a), al ripristino della funzionalita' dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti
strategiche, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili (lettera b), alla realizzazione di interventi, anche strutturali, per
la riduzione del rischio residuo strettamente connesso all'evento, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili e comunque finalizzate prioritariamente alla tutela della pubblica e privata incolumita' (lettera c) e alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate, nonche' dei danni subiti dalle attivita' economiche e produttive, dai beni culturali e dal patrimonio
edilizio, da porre in essere sulla base di procedure definite con la medesima o altra ordinanza (lettera d) e la seconda delle quali volta
all'avvio dell'attuazione delle prime misure per far fronte alle esigenze urgenti di cui alla lettera d), entro i limiti delle risorse
finanziarie disponibili e secondo le direttive dettate con appositadelibera del Consiglio dei ministri, sentita la regione interessata (lettera e);
Visto l'art. 1, comma 422, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante: «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e
pluriennale dello Stato» (legge di stabilita' 2016), con cui e' stabilito che al fine di dare avvio alle misure per fare fronte ai
danni occorsi al patrimonio privato ed alle attivita' economiche e produttive, in attuazione della lettera d) del comma 2, dell'art. 5,
del 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modificazioni, relativamente alle ricognizioni dei fabbisogni completate dai
Commissari delegati e trasmesse al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri per la successiva
istruttoria, si provvede, per le finalita' e secondo i criteri da stabilirsi con apposite deliberazioni del Consiglio dei ministri
assunte ai sensi della lettera e) del citato art. 5, comma 2, mediante concessione, da parte delle amministrazioni pubbliche
indicate nelle medesime deliberazioni, di contributi a favore di soggetti privati e per le attivita' economiche e produttive con le modalita' del finanziamento agevolato;
Visti i commi da 423 a 428 dell'art. 1, della citata legge n. 208/2015, con i quali sono definite le procedure e modalita' per la concessione dei predetti contributi, oltre alle modalita' di copertura finanziarie dei conseguenti oneri;
Considerato, in particolare, che, in base a quanto stabilito dal combinato disposto dei commi 423, 424 e 427 dell'art. 1 citato, i
contributi in favore dei soggetti danneggiati dagli eventi calamitosi individuati nell'allegato 1, previsti dal richiamato comma 422, sono
concessi mediante finanziamenti agevolati assistiti dalla garanzia dello Stato e nel limite massimo di 1.500 milioni di euro, previa verifica dell'andamento della concessione dei finanziamenti agevolati e del relativo tiraggio previsti da disposizioni vigenti riguardanti
la concessione di finanziamenti con oneri a carico dello Stato per interventi connessi a calamita' naturali, al fine di assicurare l'invarianza finanziaria degli effetti delle disposizioni di cui trattasi;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 10 gennaio 2014 con la quale e' stato dichiarato lo stato d'emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 10 al 13 novembre 2013 nel territorio della regione Marche;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 17 gennaio 2014 con la quale e' stato dichiarato lo stato d'emergenza in conseguenza
degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 25 al 27 novembre 2013 ed il 2 dicembre 2013 nel territorio della
regione Marche;
Vista l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 141 del 22 gennaio 2014 recante «Primi interventi urgenti di
protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 10 al 13 novembre 2013, dal 25 al 27 novembre 2013 ed il 2 dicembre 2013 nel territorio della regione Marche»;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 30 giugno 2014 con la quale e' stato dichiarato lo stato d'emergenza in conseguenza delle eccezionali avversita' verificatesi nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014 nel territorio della regione Marche;
Vista l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 179 del 10 luglio 2014 recante: «Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversita' atmosferiche verificatesi nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014 nel territorio della regione Marche;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri dell'11 giugno 2015 con la quale e' stato dichiarato lo stato d'emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della regione Marche;
Vista l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 264 del 3 luglio 2015 recante «Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della regione Marche»;
Vista la delibera del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016 recante «Stanziamento per la realizzazione degli interventi di cui all'art. 5, comma 2, lettera d) della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni» adottata in attuazione del combinato disposto della citata lettera e), del comma 2 dell'art. 5 della legge n. 225/1992 e successive modificazioni e dell'art. 1, commi da 422 a 428 della legge n. 208/2015, che ha, tra l'altro, stabilito che, all'esito delle attivita' istruttorie relative ai danni subiti dalle attivita' economiche e produttive, ai relativi interventi si procedera' negli esercizi 2017 e seguenti, nel rispetto di quanto previsto dal richiamato comma 427;
Considerato che la predetta delibera del 28 luglio 2016 ha individuato, all'art. 1, paragrafo 5, lettera a), le Regioni quali soggetti deputati alla concessione dei finanziamenti agevolati, determinandone l'importo massimo per i danni subiti dalle attivita' economiche e produttive;
Considerato che la predetta delibera del 28 luglio 2016 ha individuato, all'art. 1, paragrafo 5, lettera c), i soggetti beneficiari con riferimento ai beni individuati nelle schede «C» di «ricognizione del fabbisogno per le attivita' economiche e produttive» contenute nel documento tecnico allegato alle ordinanze di protezione civile con le quali e' stata autorizzata la ricognizione dei fabbisogni di danno;
Considerato che la predetta delibera del 28 luglio 2016 ha stabilito, all'art. 1, paragrafo 5, lettera i), in relazione ai danni subiti dalle attivita' economiche e produttive, i contributi massimi concedibili, nel limite del 50% del minor valore tra l'importo totale indicato nella scheda «C» citata e l'importo risultante da apposita perizia asseverata, con riferimento al fabbisogno segnalato per il ripristino strutturale e funzionale dell'immobile, e nel limite dell'80% del minor valore tra l'importo totale indicato nella scheda «C» citata e l'importo risultante dalla richiamata perizia
asseverata, con riferimento al fabbisogno segnalato per il ripristino dei macchinari e delle attrezzature danneggiati e l'acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non piu' utilizzabili a causa dell'evento calamitoso, comunque entro il limite massimo complessivo di € 450.000,00 per tutte le tipologie di contributo;
Vista l'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 378 del 16 agosto 2016, recante disposizioni operative per l'attivazione dell'istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di soggetti privati e delle attivita' economiche e produttive nella regione Marche, ai sensi dell'art. 1, commi da 422 a 428 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 in attuazione della delibera del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016;
Considerato in particolare che con la sopra richiamata ordinanza, all'allegato 2, sono stati stabiliti i criteri direttivi per la determinazione e concessione da parte della regione interessata dei contributi ai soggetti privati per i danni occorsi alle attivita' economiche e produttive;
Vista la nota del Ministero dell'economia e delle finanze prot. 108560 del 24 maggio 2017 con la quale e' stato comunicato l'importo complessivo massimo concedibile per l'anno 2017, pari ad € 150.000.000,00, per i finanziamenti di cui all'art. 1, commi 422 e seguenti della citata legge n. 208/2015;
Considerato che la tabella in allegato 1 alla delibera del 28 luglio 2016 sopra richiamata, individua 49 contesti emergenziali per
i quali e' stata avviata da parte dei Commissari delegati la ricognizione dei fabbisogni per i danni occorsi al patrimonio privato e alle attivita' economiche e produttive;
Considerato che l'impatto finanziario complessivo relativo ai danni al patrimonio privato ed alle attivita' economiche e produttive per i
contesti emergenziali per i quali si e' provveduto alla ricognizione e trasmissione al Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri, secondo quanto riportato nella Tabella 2 allegata alla delibera del 28 luglio 2016, e' stato quantificato in € 889.608.976,51 per quanto riguarda il fabbisogno per le attivita' economiche e produttive;
Considerato che a seguito delle ulteriori segnalazioni pervenute dalle regioni interessate, l'importo complessivo del citato fabbisogno e' stato rideterminato in € 910.148.431,47;
Considerato che nell'ambito dell'importo complessivo massimo concedibile per l'anno 2017, pari ad € 150.000.000,00, sono stati considerati gli oneri connessi alla rideterminazione dei contributi gia' concessi per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili, pari ad € 3.743.467,44, di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 10 luglio 2017;
Considerato, inoltre, che nell'ambito dell'importo massimoconcedibile per l'anno 2017 sono stati accantonati € 5.900.000,00 in favore della regione Marche con riferimento agli eventi calamitosi ricompresi nella delibera del 28 luglio 2016, relativi ad alcuni comuni danneggiati dagli eventi sismici del 2016 che non hanno potuto completare l'attivita' istruttoria di competenza, prevista dal punto 1.2 dell'allegato 1 all'ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 378 del 16 agosto 2016;
Considerato, pertanto, che risultano effettivamente concedibil contributi con le modalita' del finanziamento agevolato per € 140.356.532,56 da destinare ai soggetti privati per i danni subiti dalle attivita' economiche e produttive;
Viste le note del 5 e del 26 giugno 2017 con cui il Dipartimento della protezione civile ha comunicato alle regioni, tenuto conto del
fabbisogno relativo alle attivita' economiche e produttive sopra riportato, che l'ammontare delle risorse finanziarie ad oggi disponibili e' stato ripartito tra le stesse nella percentuale del 15,38% circa di detto fabbisogno, fermo restando che, qualora si dovessero accertare eventuali disponibilita' residue, al completamento dell'istruttoria delle domande accolte, tali risorse potranno essere ricollocate in favore delle Regioni che risultassero non avere sufficiente capienza;
Tenuto conto che con le sopra richiamate note del Dipartimento della protezione civile alla Regione Marche e' stata assegnata la somma di € 9.700.357,00, quale misura massima concedibile in relazione ai danni occorsi ai soggetti privati titolari delle attivita' economiche e produttive danneggiati dagli eventi calamitosi verificatisi nei giorni dal 10 al 13 novembre 2013, dal 25 al 27 novembre 2013 ed il 2 dicembre 2013, nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014 e nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della regione Marche;
Vista la nota della Regione Marche prot. n. 1060218 del 23 ottobre 2017 con cui e' stato trasmesso l'elenco dei soggetti beneficiari dei
contributi massimi concedibili nel complessivo importo di € 7.677.459,62;
Visto il regolamento (UE) n. 651/2914 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il
mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato e, in particolare, gli articoli 1, comma 1, lettera g) e 50;
Vista la comunicazione effettuata dal Dipartimento della protezione civile alla Commissione europea in data 10 agosto 2017;
Vista la nota del Capo Dipartimento della protezione civile prot. n. CG/0067101 del 26 ottobre 2017; Su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri;
Delibera:
\nArt. 1
\n 1. Sulla base di quanto riportato in premessa, in attuazione di quanto disposto dalla delibera del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016, in relazione agli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della regione Marche nei giorni dal 10 al 13 novembre 2013, dal 25 al 27 novembre 2013 ed il 2 dicembre 2013, nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014 e nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015, icontributi ai soggetti privati per i danni occorsi alle attivita' economiche e produttive sono concessi, con le modalita' del finanziamento agevolato, nel limite di € 7.677.459,62 con riferimento
ai soggetti individuati nella nota della regione richiamata in premessa ed entro i limiti individuali ivi previsti, suddivisi come segue: eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 10 al 13 novembre 2013, dal 25 al 27 novembre 2013 ed il 2 dicembre 2013 nel territorio della Regione Marche, € 1.256.617,32; avversita' atmosferiche verificatesi nei giorni dal 2 al 4 maggio 2014 nel territorio della Regione Marche, € 6.219.694,36;
eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della Regione Marche, € 201.147,94.
2. La Regione Marche provvede a pubblicare sul proprio sito web istituzionale l'elenco riepilogativo dei contributi massimi concedibili, nel limite delle risorse di cui al comma 1, con riferimento alle domande accolte ai sensi dell'allegato 2 della richiamata ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 378 del 16 agosto 2016 sulla base delle percentuali effettivamente applicabili, nel rispetto dei limiti massimi
percentuali dell'80% o del 50% stabiliti nella citata delibera del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016.
La presente delibera sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 18 dicembre 2017
\nIl Presidente: Gentiloni Silveri
\n"},"fields":{"slug":"/normativa/delibera-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-del-18-dicembre-2017--rideterminazione-degli-importi--di-cui-alle-delibere-del-29--dicembre-2016-e-/"},"field_tabella":null,"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Portale"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/normativa/delibera-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-del-18-dicembre-2017--rideterminazione-degli-importi--di-cui-alle-delibere-del-29--dicembre-2016-e-/"}},"field_tipo_provvedimento":[{"name":"Deliberazioni del Consiglio dei Ministri"},{"name":"Deliberazioni"}],"field_immagine_dettaglio":null,"field_immagine_anteprima":null,"field_accordion":[],"field_tab":[],"field_allegati":[{"title":"Delibera__18__dicembre__2017_Marche__att_produttieve.pdf","field_titolo_esteso":"Delibera__18__dicembre__2017_Marche__att_produttieve.pdf","relationships":{"field_allegato":{"filesize":286695,"localFile":{"publicURL":"/static/a99feffdaba195e5035906fe58c20b95/Delibera__18__dicembre__2017_Marche__att_produttieve.pdf","extension":"pdf"},"filename":"Delibera__18__dicembre__2017_Marche__att_produttieve.pdf"}}},{"title":"Delibera_18__dicembre__2017_Marche_Comunicato_rettifica.pdf","field_titolo_esteso":"Delibera_18__dicembre__2017_Marche_Comunicato_rettifica.pdf","relationships":{"field_allegato":{"filesize":39964,"localFile":{"publicURL":"/static/69224f8cbe9fa5a6c093f01b09b454bc/Delibera_18__dicembre__2017_Marche_Comunicato_rettifica.pdf","extension":"pdf"},"filename":"Delibera_18__dicembre__2017_Marche_Comunicato_rettifica.pdf"}}}],"field_correlazioni":[],"field_normative":[]}},"elenco":{"title":"Legal measure","field_titolo_esteso":"Legal measure ","fields":{"slug":"/legal-measure/"},"drupal_internal__nid":4581}},"pageContext":{"slug":"/normativa/delibera-del-presidente-del-consiglio-dei-ministri-del-18-dicembre-2017--rideterminazione-degli-importi--di-cui-alle-delibere-del-29--dicembre-2016-e-/","lang":"en","menu":[{"node":{"name":"Department","weight":135,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":1474}},{"node":{"name":"Badges","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/badges/"},"drupal_internal__nid":900016840},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":2453}},{"node":{"name":"Former executives","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/former-executives/"},"drupal_internal__nid":738096},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1520}},{"node":{"name":"Holders of executive positions","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/holders-executive-positions/"},"drupal_internal__nid":738106},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1518}},{"node":{"name":"Holders of top management administrative positions","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/holders-top-management-administrative-positions/"},"drupal_internal__nid":793762},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1519}},{"node":{"name":"Register of companies and accreditation procedures","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/badges/register-companies-and-accreditation-procedures/"},"drupal_internal__nid":900017152},"parent":[{"name":"Badges","drupal_internal__tid":2453}]},"drupal_internal__tid":2465}},{"node":{"name":"Performance","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/"},"drupal_internal__nid":150250},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1531}},{"node":{"name":"Procedural time monitoring","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/activities-and-procedures/procedural-time-monitoring/"},"drupal_internal__nid":737236},"parent":[{"name":"Activities and procedures","drupal_internal__tid":1546}]},"drupal_internal__tid":1548}},{"node":{"name":"Substitute declarations and ex officio acquisition of data","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/activities-and-procedures/substitute-declarations-and-ex-officio-acquisition-data/"},"drupal_internal__nid":737225},"parent":[{"name":"Activities and procedures","drupal_internal__tid":1546}]},"drupal_internal__tid":1549}},{"node":{"name":"Total amount of awards","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/total-amount-awards/"},"drupal_internal__nid":794015},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":1531}]},"drupal_internal__tid":1534}},{"node":{"name":"404","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":1470}]},"drupal_internal__tid":1471}},{"node":{"name":"Absence rates","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/absence-rates/"},"drupal_internal__nid":738046},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1525}},{"node":{"name":"Accessibility and catalog of data, metadata and databases","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/accessibility-and-catalog-data-metadata-and-databases/"},"drupal_internal__nid":737775},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":1599}},{"node":{"name":"Activities","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/activities/"},"drupal_internal__nid":300002135},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1846}},{"node":{"name":"Activities and procedures","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/activities-and-procedures/"},"drupal_internal__nid":737256},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1546}},{"node":{"name":"Administration payments","weight":14,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/administration-payments/"},"drupal_internal__nid":796389},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1576}},{"node":{"name":"Administrative management provisions","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/administrative-management-provisions/"},"drupal_internal__nid":737340},"parent":[{"name":"Provisions","drupal_internal__tid":1552}]},"drupal_internal__tid":1554}},{"node":{"name":"Agreements signed by the administration","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/administrative-management-provisions/agreements-signed-administration/"},"drupal_internal__nid":794339},"parent":[{"name":"Administrative management provisions","drupal_internal__tid":1554}]},"drupal_internal__tid":1557}},{"node":{"name":"Archive of agreements signed by the administration","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/administrative-management-provisions/agreements-signed-administration/archive-agreements-signed-administration/"},"drupal_internal__nid":1047867},"parent":[{"name":"Agreements signed by the administration","drupal_internal__tid":1557}]},"drupal_internal__tid":1558}},{"node":{"name":"Awards data","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/awards-data/"},"drupal_internal__nid":737896},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":1531}]},"drupal_internal__tid":1535}},{"node":{"name":"Budget and final balance","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/budgets/budget-and-final-balance/"},"drupal_internal__nid":737193},"parent":[{"name":"Budgets","drupal_internal__tid":1568}]},"drupal_internal__tid":1570}},{"node":{"name":"Budgets","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/budgets/"},"drupal_internal__nid":636544},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1568}},{"node":{"name":"Checks","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/checks/"},"drupal_internal__nid":739434},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1587}},{"node":{"name":"CIMA Foundation","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-private-law-entities/cima-foundation/"},"drupal_internal__nid":794079},"parent":[{"name":"Controlled private-law entities","drupal_internal__tid":1538}]},"drupal_internal__tid":1540}},{"node":{"name":"Civic access","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/civic-access/"},"drupal_internal__nid":737795},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":1600}},{"node":{"name":"Code of Conduct and Disciplinary Code","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/general-acts/code-conduct-and-disciplinary-code/"},"drupal_internal__nid":738411},"parent":[{"name":"General acts","drupal_internal__tid":1502}]},"drupal_internal__tid":1507}},{"node":{"name":"Collective negotiation","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/collective-negotiation/"},"drupal_internal__nid":738016},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1528}},{"node":{"name":"Competition announcements","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/competition-announcements/"},"drupal_internal__nid":738532},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1516}},{"node":{"name":"Concession acts","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/"},"drupal_internal__nid":737855},"parent":[{"name":"Economic Advantages","drupal_internal__tid":1560}]},"drupal_internal__tid":1562}},{"node":{"name":"Conferral requirements","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/conferral-requirements/"},"drupal_internal__nid":894080},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1490}},{"node":{"name":"Consultants and collaborators of the Department","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/consultants-and-collaborators-department/"},"drupal_internal__nid":742728},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":2349}},{"node":{"name":"Contact Center","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001715},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1602}},{"node":{"name":"Contacts","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/contacts/"},"drupal_internal__nid":300002417},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":1602}]},"drupal_internal__tid":1604}},{"node":{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/"},"drupal_internal__nid":739484},"parent":[{"name":"Emergencies for meteo-hydro risk","drupal_internal__tid":1581}]},"drupal_internal__tid":1582}},{"node":{"name":"Contributions for meteo-hydro events of October 2018","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-october-2018/"},"drupal_internal__nid":1066704},"parent":[{"name":"Emergencies for meteo-hydro risk","drupal_internal__tid":1581}]},"drupal_internal__tid":1590}},{"node":{"name":"Controlled bodies","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/"},"drupal_internal__nid":149930},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1537}},{"node":{"name":"Controlled private-law entities","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-private-law-entities/"},"drupal_internal__nid":149940},"parent":[{"name":"Controlled bodies","drupal_internal__tid":1537}]},"drupal_internal__tid":1538}},{"node":{"name":"Controlled public bodies","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-public-bodies/"},"drupal_internal__nid":149880},"parent":[{"name":"Controlled bodies","drupal_internal__tid":1537}]},"drupal_internal__tid":1542}},{"node":{"name":"Criteria and modalities","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/criteria-and-modalities/"},"drupal_internal__nid":737865},"parent":[{"name":"Economic Advantages","drupal_internal__tid":1560}]},"drupal_internal__tid":1561}},{"node":{"name":"Deputy Head of Department","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/deputy-head-department/"},"drupal_internal__nid":796275},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1477}},{"node":{"name":"Diploma of public merit","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/diploma-public-merit/"},"drupal_internal__nid":894252},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1493}},{"node":{"name":"Donations","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/donations/"},"drupal_internal__nid":900012050},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":2346}},{"node":{"name":"Economic Advantages","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/"},"drupal_internal__nid":153187},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1560}},{"node":{"name":"Emergencies","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Emergenze"}},"drupal_internal__nid":1558},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1621}},{"node":{"name":"Emergencies for environmental, health, technological and fire risk","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-environmental-health-technological-and-fire-risk/"},"drupal_internal__nid":150374},"parent":[{"name":"Extraordinary and emergency interventions","drupal_internal__tid":1580}]},"drupal_internal__tid":1592}},{"node":{"name":"Emergencies for meteo-hydro risk","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/"},"drupal_internal__nid":741016},"parent":[{"name":"Extraordinary and emergency interventions","drupal_internal__tid":1580}]},"drupal_internal__tid":1581}},{"node":{"name":"Emergency Management Office","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/emergency-management-office/"},"drupal_internal__nid":796349},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1478}},{"node":{"name":"Eucentre Foundation","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-private-law-entities/eucentre-foundation/"},"drupal_internal__nid":794065},"parent":[{"name":"Controlled private-law entities","drupal_internal__tid":1538}]},"drupal_internal__tid":1539}},{"node":{"name":"European projects","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/european-projects/"},"drupal_internal__nid":900012016},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":1601}},{"node":{"name":"Evaluation board","weight":12,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/evaluation-board/"},"drupal_internal__nid":737996},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1530}},{"node":{"name":"Events","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Eventi"}},"drupal_internal__nid":395},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1628}},{"node":{"name":"Extraordinary and emergency interventions","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/extraordinary-and-emergency-interventions/"},"drupal_internal__nid":67641},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1498}},{"node":{"name":"Extraordinary and emergency interventions","weight":15,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1580}},{"node":{"name":"FAQ","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Emergencies for meteo-hydro risk","drupal_internal__tid":1581}]},"drupal_internal__tid":1589}},{"node":{"name":"Forms","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/forms/"},"drupal_internal__nid":300001717},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1607}},{"node":{"name":"General acts","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/general-acts/"},"drupal_internal__nid":738451},"parent":[{"name":"General dispositions","drupal_internal__tid":1500}]},"drupal_internal__tid":1502}},{"node":{"name":"General administrative acts","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/general-acts/general-administrative-acts/"},"drupal_internal__nid":738431},"parent":[{"name":"General acts","drupal_internal__tid":1502}]},"drupal_internal__tid":1504}},{"node":{"name":"General dispositions","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1500}},{"node":{"name":"Glossary","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossary/"},"drupal_internal__nid":1664},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":1470}]},"drupal_internal__tid":1472}},{"node":{"name":"Graphic representation","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/graphic-representation/"},"drupal_internal__nid":740317},"parent":[{"name":"Controlled bodies","drupal_internal__tid":1537}]},"drupal_internal__tid":1541}},{"node":{"name":"Head of Department","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/head-department/"},"drupal_internal__nid":796260},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1476}},{"node":{"name":"Holders of political, administrative, management or government positions","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/holders-political-administrative-management-or-government-positions/"},"drupal_internal__nid":738381},"parent":[{"name":"Organization","drupal_internal__tid":1509}]},"drupal_internal__tid":1510}},{"node":{"name":"Homepage","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":1470}},{"node":{"name":"How the contribution is dispensed","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/how-contribution-dispensed/"},"drupal_internal__nid":739444},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1586}},{"node":{"name":"How to apply","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/how-apply/"},"drupal_internal__nid":739464},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1585}},{"node":{"name":"Information obligations for citizend and firms","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/information-obligations-citizend-and-firms/"},"drupal_internal__nid":738401},"parent":[{"name":"General dispositions","drupal_internal__tid":1500}]},"drupal_internal__tid":1508}},{"node":{"name":"Informative on personal data processing","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/informative-personal-data-processing/"},"drupal_internal__nid":300002119},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":1602}]},"drupal_internal__tid":1606}},{"node":{"name":"Insegna","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/insegna/"},"drupal_internal__nid":894264},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1494}},{"node":{"name":"Insurance claims and other contributions","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/insurance-claims-and-other-contributions/"},"drupal_internal__nid":739454},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1583}},{"node":{"name":"Integrated Plan of Activities and Organisation (PIAO) 2023-2025","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/integrated-plan-activities-and-organisation-piao-2023-2025/"},"drupal_internal__nid":900009362},"parent":[{"name":"General dispositions","drupal_internal__tid":1500}]},"drupal_internal__tid":2186}},{"node":{"name":"Integrative negotiation","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/integrative-negotiation/"},"drupal_internal__nid":738006},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1529}},{"node":{"name":"International Relations","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Relazioni internazionali"}},"drupal_internal__nid":1550},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1622}},{"node":{"name":"International states of emergency","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/international-states-emergency/"},"drupal_internal__nid":740536},"parent":[{"name":"Extraordinary and emergency interventions","drupal_internal__tid":1580}]},"drupal_internal__tid":1593}},{"node":{"name":"Latest news","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Press area","drupal_internal__tid":1609}]},"drupal_internal__tid":1610}},{"node":{"name":"Legal Measure","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/legal-measure/"},"drupal_internal__nid":4581},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1550}},{"node":{"name":"Legal publicity","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/legal-publicity/"},"drupal_internal__nid":900015313},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":2408}},{"node":{"name":"List and register of beneficiaries","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/list-and-register-beneficiaries/"},"drupal_internal__nid":894294},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1496}},{"node":{"name":"Maps","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Mappe"}},"drupal_internal__nid":1556},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1627}},{"node":{"name":"Media and Communication","weight":136,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":1608}},{"node":{"name":"Media Kit","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Press area","drupal_internal__tid":1609}]},"drupal_internal__tid":1611}},{"node":{"name":"Meritorious Award","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/"},"drupal_internal__nid":300001699},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1489}},{"node":{"name":"Minister","weight":134,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/minister/"},"drupal_internal__nid":900006702},"parent":[]},"drupal_internal__tid":2146}},{"node":{"name":"Mobility procedures","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/mobility-procedures/"},"drupal_internal__nid":738026},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1527}},{"node":{"name":"Mortgage payments","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/mortgage-payments/"},"drupal_internal__nid":153207},"parent":[{"name":"Concession acts","drupal_internal__tid":1562}]},"drupal_internal__tid":1563}},{"node":{"name":"National Recovery and Resilience Plan objectives","weight":11,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Attuazione Misure PNRR"}},"drupal_internal__nid":900004848},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":2016}},{"node":{"name":"National Service","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Servizio Nazionale"}},"drupal_internal__nid":1516},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1619}},{"node":{"name":"Office I – Volunteering, Traning and Assistance","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-i-volunteering-traning-and-assistance/"},"drupal_internal__nid":300002401},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1479}},{"node":{"name":"Office II - Risk Forecasting and Prevention","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-ii-risk-forecasting-and-prevention/"},"drupal_internal__nid":795130},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1480}},{"node":{"name":"Office III - Emergency Recovery","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-iii-emergency-recovery/"},"drupal_internal__nid":795657},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1481}},{"node":{"name":"Office IV - Technology Innovation and Telecommunications","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-iv-technology-innovation-and-telecommunications/"},"drupal_internal__nid":795798},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1482}},{"node":{"name":"Office V - International Activities and Relations","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-v-international-activities-and-relations/"},"drupal_internal__nid":795844},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1483}},{"node":{"name":"Office VI - Human and Instrumental Resources","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-vi-human-and-instrumental-resources/"},"drupal_internal__nid":100837793},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":2421}},{"node":{"name":"Office VII - Administration and Budget","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/office-vii-administration-and-budget/"},"drupal_internal__nid":900015419},"parent":[{"name":"Structure","drupal_internal__tid":1475}]},"drupal_internal__tid":1484}},{"node":{"name":"Offices outline","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/offices-outline/"},"drupal_internal__nid":738361},"parent":[{"name":"Organization","drupal_internal__tid":1509}]},"drupal_internal__tid":1513}},{"node":{"name":"Organization","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/"},"drupal_internal__nid":742829},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1509}},{"node":{"name":"Organizational positions","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/organizational-positions/"},"drupal_internal__nid":738076},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1522}},{"node":{"name":"Organizational wellbeing","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/organizational-wellbeing/"},"drupal_internal__nid":737886},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":1531}]},"drupal_internal__tid":1536}},{"node":{"name":"Other contents","weight":16,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/"},"drupal_internal__nid":737805},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1597}},{"node":{"name":"Payments data","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/administration-payments/payments-data/"},"drupal_internal__nid":737310},"parent":[{"name":"Administration payments","drupal_internal__tid":1576}]},"drupal_internal__tid":1577}},{"node":{"name":"Performance measuring and evaluating systems","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/performance-measuring-and-evaluating-systems/"},"drupal_internal__nid":737926},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":1531}]},"drupal_internal__tid":1532}},{"node":{"name":"Performance plan and report","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/performance/performance-plan-and-report/"},"drupal_internal__nid":737916},"parent":[{"name":"Performance","drupal_internal__tid":1531}]},"drupal_internal__tid":1533}},{"node":{"name":"Permanent commission","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/permanent-commission/"},"drupal_internal__nid":894175},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1492}},{"node":{"name":"Personnel","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/"},"drupal_internal__nid":152494},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1517}},{"node":{"name":"Personnel assigned to offices and services of the Department","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/personnel-assigned-offices-and-services-department/"},"drupal_internal__nid":742010},"parent":[{"name":"Organization","drupal_internal__tid":1509}]},"drupal_internal__tid":1511}},{"node":{"name":"Photo and video","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/photo-and-video-/"},"drupal_internal__nid":4585},"parent":[{"name":"Media and Communication","drupal_internal__tid":1608}]},"drupal_internal__tid":1615}},{"node":{"name":"Plan of indicators and expected budget results","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/budgets/plan-indicators-and-expected-budget-results/"},"drupal_internal__nid":737182},"parent":[{"name":"Budgets","drupal_internal__tid":1568}]},"drupal_internal__tid":1569}},{"node":{"name":"Political bodies provisions","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/political-bodies-provisions/"},"drupal_internal__nid":737350},"parent":[{"name":"Provisions","drupal_internal__tid":1552}]},"drupal_internal__tid":1553}},{"node":{"name":"Premises","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/premises/"},"drupal_internal__nid":300001709},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1487}},{"node":{"name":"Press area","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-and-communication/press-area/"},"drupal_internal__nid":300000472},"parent":[{"name":"Media and Communication","drupal_internal__tid":1608}]},"drupal_internal__tid":1609}},{"node":{"name":"Prevention of corruption","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/other-contents/prevention-corruption/"},"drupal_internal__nid":737785},"parent":[{"name":"Other contents","drupal_internal__tid":1597}]},"drupal_internal__tid":1598}},{"node":{"name":"Procedure for the conferral","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/procedure-conferral/"},"drupal_internal__nid":894164},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1491}},{"node":{"name":"Procedures data","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/administrative-management-provisions/procedures-data/"},"drupal_internal__nid":737330},"parent":[{"name":"Administrative management provisions","drupal_internal__tid":1554}]},"drupal_internal__tid":1555}},{"node":{"name":"Provisions","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/provisions/"},"drupal_internal__nid":153362},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1552}},{"node":{"name":"Publications","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/publications/"},"drupal_internal__nid":1668},"parent":[{"name":"Media and Communication","drupal_internal__tid":1608}]},"drupal_internal__tid":1613}},{"node":{"name":"Q&A","weight":9,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Domande e risposte"}},"drupal_internal__nid":300000828},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1623}},{"node":{"name":"Q&A","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/qa/"},"drupal_internal__nid":900013597},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":1602}]},"drupal_internal__tid":2396}},{"node":{"name":"Register of companies and procedures for accreditation","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/register-companies-and-procedures-accreditation/"},"drupal_internal__nid":894274},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1495}},{"node":{"name":"Regulations","weight":7,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/meritorious-award/regulations/"},"drupal_internal__nid":894342},"parent":[{"name":"Meritorious Award","drupal_internal__tid":1489}]},"drupal_internal__tid":1497}},{"node":{"name":"Regulatory references on organizations and activities","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/general-acts/regulatory-references-organizations-and-activities/"},"drupal_internal__nid":738441},"parent":[{"name":"General acts","drupal_internal__tid":1502}]},"drupal_internal__tid":1503}},{"node":{"name":"ReLuis Consortium","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-public-bodies/reluis-consortium/"},"drupal_internal__nid":794128},"parent":[{"name":"Controlled public bodies","drupal_internal__tid":1542}]},"drupal_internal__tid":1543}},{"node":{"name":"Rental and lease","weight":13,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/rental-and-lease/"},"drupal_internal__nid":150260},"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1571}},{"node":{"name":"Request of patronage","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/request-patronage/"},"drupal_internal__nid":300001719},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1488}},{"node":{"name":"RETURN Foundation (Multi- Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate)","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/controlled-private-law-entities/return-foundation-multi-risk-science-resilient-communities-under-changing-climate/"},"drupal_internal__nid":900010280},"parent":[{"name":"Controlled private-law entities","drupal_internal__tid":1538}]},"drupal_internal__tid":2213}},{"node":{"name":"Risks","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Rischi"}},"drupal_internal__nid":440},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1620}},{"node":{"name":"Sanctions for failed data communication","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/sanctions-failed-data-communication/"},"drupal_internal__nid":900000844},"parent":[{"name":"Organization","drupal_internal__tid":1509}]},"drupal_internal__tid":1512}},{"node":{"name":"Sanctions for failed data communication","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/sanctions-failed-data-communication/"},"drupal_internal__nid":793791},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1521}},{"node":{"name":"Service Features","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/service-features/"},"drupal_internal__nid":100838033},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":1602}]},"drupal_internal__tid":1603}},{"node":{"name":"Sitemap","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/homepage/sitemap/"},"drupal_internal__nid":422},"parent":[{"name":"Homepage","drupal_internal__tid":1470}]},"drupal_internal__tid":1473}},{"node":{"name":"Social","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/media-and-communication/social/"},"drupal_internal__nid":300001731},"parent":[{"name":"Media and Communication","drupal_internal__tid":1608}]},"drupal_internal__tid":1614}},{"node":{"name":"Special cases","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/special-cases/"},"drupal_internal__nid":739424},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1588}},{"node":{"name":"States of emergency for seismic risk","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/states-emergency-seismic-risk/"},"drupal_internal__nid":740582},"parent":[{"name":"Extraordinary and emergency interventions","drupal_internal__tid":1580}]},"drupal_internal__tid":1591}},{"node":{"name":"States of emergency not managed by the Department","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/states-emergency-not-managed-department/"},"drupal_internal__nid":740513},"parent":[{"name":"Extraordinary and emergency interventions","drupal_internal__tid":1580}]},"drupal_internal__tid":1594}},{"node":{"name":"Strategic and management planning documents","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/general-acts/strategic-and-management-planning-documents/"},"drupal_internal__nid":738421},"parent":[{"name":"General acts","drupal_internal__tid":1502}]},"drupal_internal__tid":1505}},{"node":{"name":"Structure","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/structure/"},"drupal_internal__nid":300001707},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1475}},{"node":{"name":"Subsidiary companies","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/subsidiary-companies/"},"drupal_internal__nid":740276},"parent":[{"name":"Controlled bodies","drupal_internal__tid":1537}]},"drupal_internal__tid":1544}},{"node":{"name":"Supervised public bodies","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/controlled-bodies/supervised-public-bodies/"},"drupal_internal__nid":740266},"parent":[{"name":"Controlled bodies","drupal_internal__tid":1537}]},"drupal_internal__tid":1545}},{"node":{"name":"Supplementary worksheet","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/-supplementary-worksheet/"},"drupal_internal__nid":1374051},"parent":[{"name":"Media and Communication","drupal_internal__tid":1608}]},"drupal_internal__tid":1612}},{"node":{"name":"Systematic equipment","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/systematic-equipment/"},"drupal_internal__nid":738066},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1523}},{"node":{"name":"Tasks assigned and authorized to public servants","weight":8,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/tasks-assigned-and-authorized-public-servants/"},"drupal_internal__nid":738036},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1526}},{"node":{"name":"Technical attachments to the ordinances for recognition of the requirements","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/legal-measure/technical-attachments-ordinances-recognition-requirements/"},"drupal_internal__nid":741657},"parent":[{"name":"Legal Measure","drupal_internal__tid":1550}]},"drupal_internal__tid":1551}},{"node":{"name":"Telephone and email","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/organization/telephone-and-email/"},"drupal_internal__nid":793720},"parent":[{"name":"Organization","drupal_internal__tid":1509}]},"drupal_internal__tid":1514}},{"node":{"name":"Temporary personnel","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/personnel/temporary-personnel/"},"drupal_internal__nid":738056},"parent":[{"name":"Personnel","drupal_internal__tid":1517}]},"drupal_internal__tid":1524}},{"node":{"name":"Tender and contract list","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Tenders and contracts","drupal_internal__tid":1559}]},"drupal_internal__tid":1878}},{"node":{"name":"Tenders and contracts","weight":10,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[{"name":"Transparent administration","drupal_internal__tid":1499}]},"drupal_internal__tid":1559}},{"node":{"name":"Thematic areas","weight":144,"relationships":{"field_link_menu":null,"parent":[]},"drupal_internal__tid":1617}},{"node":{"name":"Three-year plan for the prevention of corruption and transparency","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/general-dispositions/three-year-plan-prevention-corruption-and-transparency/"},"drupal_internal__nid":738461},"parent":[{"name":"General dispositions","drupal_internal__tid":1500}]},"drupal_internal__tid":1501}},{"node":{"name":"Total amount of debts","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/administration-payments/total-amount-debts/"},"drupal_internal__nid":900013313},"parent":[{"name":"Administration payments","drupal_internal__tid":1576}]},"drupal_internal__tid":2379}},{"node":{"name":"Training","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Formazione"}},"drupal_internal__nid":1566},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1624}},{"node":{"name":"Transfers for civil protecion emergencies","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/transfers-civil-protecion-emergencies/"},"drupal_internal__nid":990363},"parent":[{"name":"Concession acts","drupal_internal__tid":1562}]},"drupal_internal__tid":1564}},{"node":{"name":"Transfers for national and international civil protection exercises","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/transfers-national-and-international-civil-protection-exercises/"},"drupal_internal__nid":152541},"parent":[{"name":"Concession acts","drupal_internal__tid":1562}]},"drupal_internal__tid":1565}},{"node":{"name":"Transfers ruled by art.11","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/transfers-ruled-art11/"},"drupal_internal__nid":795880},"parent":[{"name":"Concession acts","drupal_internal__tid":1562}]},"drupal_internal__tid":1566}},{"node":{"name":"Transfers to the Regions for the management of hydro-meteo-pluviometric networks","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/economic-advantages/concession-acts/transfers-regions-management-hydro-meteo-pluviometric-networks/"},"drupal_internal__nid":149758},"parent":[{"name":"Concession acts","drupal_internal__tid":1562}]},"drupal_internal__tid":1567}},{"node":{"name":"Transparent administration","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/sezione-con-anticipazioni/transparent-administration/"},"drupal_internal__nid":399},"parent":[{"name":"Department","drupal_internal__tid":1474}]},"drupal_internal__tid":1499}},{"node":{"name":"Type of damage and goods elegible for contribution","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/extraordinary-and-emergency-interventions/emergencies-meteo-hydro-risk/contributions-meteo-hydro-events-may-2013/type-damage-and-goods-elegible-contribution/"},"drupal_internal__nid":739474},"parent":[{"name":"Contributions for meteo-hydro events of May 2013","drupal_internal__tid":1582}]},"drupal_internal__tid":1584}},{"node":{"name":"Types of procedure","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/transparent-administration/activities-and-procedures/types-procedure/"},"drupal_internal__nid":737246},"parent":[{"name":"Activities and procedures","drupal_internal__tid":1546}]},"drupal_internal__tid":1547}},{"node":{"name":"Volunteering","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Volontariato"}},"drupal_internal__nid":1568},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1618}},{"node":{"name":"Write to Contact Center","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/contact-center/write-contact-center/"},"drupal_internal__nid":300001729},"parent":[{"name":"Contact Center","drupal_internal__tid":1602}]},"drupal_internal__tid":1605}},{"node":{"name":"Young people","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/"},"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Giovani"}},"drupal_internal__nid":1546},"parent":[{"name":"Thematic areas","drupal_internal__tid":1617}]},"drupal_internal__tid":1625}}],"menuFooter":[{"node":{"name":"Certified mail PEC","weight":3,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/certified-e-mail-pec/"},"drupal_internal__nid":300000300}},"drupal_internal__tid":1890}},{"node":{"name":"Contacts","weight":6,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/contacts/"},"drupal_internal__nid":300001713}},"drupal_internal__tid":1893}},{"node":{"name":"Glossary","weight":0,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/glossary/"},"drupal_internal__nid":1664}},"drupal_internal__tid":1887}},{"node":{"name":"Legal notes","weight":5,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/note-legali/"},"drupal_internal__nid":300001711}},"drupal_internal__tid":1892}},{"node":{"name":"Modules","weight":2,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/department/forms/"},"drupal_internal__nid":300001717}},"drupal_internal__tid":1889}},{"node":{"name":"Online services","weight":1,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/online-services/"},"drupal_internal__nid":300001701}},"drupal_internal__tid":1888}},{"node":{"name":"Privacy","weight":4,"relationships":{"field_link_menu":{"fields":{"slug":"/approfondimento/privacy-0/"},"drupal_internal__nid":300001705}},"drupal_internal__tid":1891}}],"socialImg":null}},"staticQueryHashes":[]}