Privacy

Dati personali

La Presidenza del Consiglio dei Ministri garantisce il trattamento dei dati - acquisiti via posta elettronica o moduli elettronici o con altra modalità - in conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardo www.garanteprivacy.it

L’invio di richieste ai contatti pubblicati su questo sito (indirizzi di posta elettronica, Pec, numeri di telefono, form online, posta ordinaria, fax) comporta la successiva acquisizione dei dati forniti dal mittente, necessari per rispondere alla richieste, nonché degli eventuali altri dati personali dichiarati. Le informazioni fornite non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.

Per le richieste dei cittadini che vengono lavorate dal Contact Center è prevista un’informativa specifica sul trattamento dei dati, disponibile a questo link.

Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati è la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile con sede legale in Via Ulpiano 11, 00193 Roma, protezionecivile@pec.governo.it. Il personale in forze al Dipartimento può venire a conoscenza dei dati nell'ambito delle proprie attività istituzionali, qualora tale comunicazione sia funzionale al perseguimento delle finalità del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati RPD
Il Capo del Dipartimento, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, ha designato quale Responsabile della protezione dei dati personali l’avv. Antonio Scalzo con recapito in Via Ulpiano 11, 00193 Roma. Per eventuali comunicazioni al responsabile è possibile utilizzare i seguenti contatti:
e-mail PEC: protezionecivile@pec.governo.it
e-mail: responsabileprotezionedatidpc@protezionecivile.it

Finalità di trattamento
I dati personali, compresi quelli particolari, forniti dall’interessato, saranno utilizzati per i servizi informativi e di assistenza richiesti dagli utenti, sia in relazione a tematiche di protezione civile di competenza del Dipartimento, che di altre amministrazioni oggetto della segnalazione.
Tali dati sono trattati ai sensi del “Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali”, noto come GDPR (General Data Protection Regulation) e del Decreto Legislativo 196/03, revisionato dal Decreto legislativo 101/18. 
La comunicazione di dati particolari da parte dell’interessato è trattata dal titolare unicamente nel caso in cui siano conferiti per tutelare interessi vitali dell’interessato stesso o di un’altra persona fisica incapace di esprimere il proprio consenso (art. 9, comma 2 lettera c GDPR), e per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 9, comma 2 lettera g GDPR). 
I dati possono inoltre essere trattati in forma aggregata e anonima per finalità statistiche.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali, compresi quelli particolari, è effettuato attraverso procedure informatizzate, nei modi e nei limiti necessari a perseguire le predette finalità. I dati possono essere comunicati in forma aggregata e anonima ad altri enti pubblici per l'esecuzione del servizio richiesto e ad altri soggetti, cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria per finalità di protezione civile e di pubblica utilità. Non è previsto il trasferimento di predette informazioni in Paesi Terzi, salvo il caso in cui tale trasferimento sia legittimato da specifiche situazioni di salvaguardia dell’incolumità fisica degli interessati, interesse pubblico prevalente o sicurezza nazionale. Laddove il trattamento specifico coinvolga soggetti qualificati come Responsabile del Trattamento, i dati di contatto sono forniti nell’informativa specifica, relativa alle operazioni eseguite per conto del Titolare.

Conferimento dei dati e rifiuto
Laddove esplicitamente richiesto, il conferimento dei dati personali è obbligatorio. 
Il mancato conferimento esclude l'esecuzione del servizio richiesto.

Conservazione dei dati
I dati relativi alle richieste degli interessati sono conservati in formato digitale, per il tempo necessario al perseguimento delle finalità. I dati saranno ulteriormente conservati per un periodo di dieci anni per ottemperare ad eventuali richieste di accesso e per la difesa in sede giudiziaria. 
Lettere, Pec e fax sono conservati anche in formato cartaceo presso la sede del Dipartimento della protezione civile di Via Vitorchiano 4, 00189 Roma.

Diritti dell’interessato
Gli utenti possono esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR, tra cui il diritto di ottenere la cancellazione, la rettifica, l'aggiornamento, la limitazione al trattamento dei dati. Tali diritti possono essere esercitati rivolgendosi al Titolare del trattamento attraverso la casella protezionecivile@pec.governo.it.

Reclamo all’Autorità Garante
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante, così come previsto dall’art.77 del GDPR, quale autorità di controllo ai seguenti recapiti: Piazza Venezia, n.11 00186 ROMA Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.696771 E-mail: garante@gpdp.it.

 

Cookie
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Il Dipartimento della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri non ha accesso ai dati che sono raccolti e trattati in piena autonomia dai gestori delle piattaforme di social network. Per maggiori informazioni sulle logiche e le modalità di trattamento dei dati raccolti dai social network, gli utenti sono invitati a leggere le note informative sulla privacy fornite dai soggetti che forniscono i servizi in questione:

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