Dettaglio Pubblicazione


Titolo: Isola di Stromboli. Carta dei sentieri

Autore: Dipartimento della Protezione Civile

Editore: Dipartimento della Protezione Civile

Lingua: Italiano, Inglese

Pagine: 0

Anno di pubblicazione: 2008

ISBN:

Disponibilità: nonDisponibile

Disponibilità online: si

la copertina della carta dei sentieri dell'isola di StromboliLo Stromboli è un vulcano attivo che raggiunge i 926 metri di quota. Seguendo i sentieri che si snodano lungo i suoi versanti si possono osservare le spettacolari manifestazioni vulcaniche, i suggestivi ambienti naturali e i bellissimi scorci panoramici.
Il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le autorità locali, ha realizzato una carta dei sentieri in cui vengono fornite indicazioni pratiche sui comportamenti da tenere in caso di frane, esplosioni parossistiche o maremoto.
La carta illustra anche tre differenti percorsi, corredati da schede tecniche dettagliate, consigliati ai turisti che vogliono visitare la riserva naturale dello Stromboli.
L’obiettivo è duplice: far conoscere la ricchezza naturalistica del territorio e permettere un agevole accesso alla montagna, evitando che gli abitanti e i visitatori si espongano al rischio di fenomeni eruttivi.

N.BAttualmente la salità sul vulcano è interdetta alle quote oltre i 290 metri. Per ogni aggiornamento è possibile consultare il sito del Comune di Lipari dove sono pubblicate le ordinanze che disciplinano l'accesso allo Stromboli