Dettaglio Pubblicazione

la copertina del volume "Alla scoperta del vesuvio" con un fumetto colorato che rappresenta il Vesuvio in eruzione
Autore
: Dipartimento della Protezione Civile, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Editore: Electa Napoli

Lingua: italiano

Pagine: 224

Anno di pubblicazione: 2006

ISBN: 88- 510- 0387- 4

Disponibile






Il Vesuvio, simbolo della Campania, rappresenta uno dei rischi maggiori che interessano l’area del napoletano. Il Dipartimento della Protezione Civile, con l'esercitazione internazionale "Mesimex 2006", ha riproposto il tema del rischio Vesuvio, impegnando tutte le componenti del Sistema nazionale della Protezione Civile a sperimentare, preparare e mettere a punto ciò che sarà necessario organizzare qualora il vulcano decida di riprendere una più intensa attività, in collaborazione con scienziati ed esperti di altri Paesi europei in caso di emergenza.
Nel quadro degli eventi culturali nati a margine dell'esercitazione, si collocano anche le numerose mostre, presentate in questo catalogo, organizzate insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Napoli ed il Comune di Napoli.
Il testo, ricco di illustrazioni, rappresenta in primo luogo un omaggio alla Campania, proponendo solo un assaggio dell'arte,della cultura e della scienza che hanno reso Napoli e l'area vesuviana famosa in tutto il mondo. Una parte del volume è anche dedicata agli aspetti legati all’attuale sistema di sorveglianza utilizzato per il monitoraggio h24 dell’area.