Dettaglio News

Terremoto Centro Italia: istituito coordinamento emergenze in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare

31 agosto 2016

A Rieti il coordinamento tecnico Ministero della Salute-Regioni

 

Sorvolo del campo allestito dalla Regione friuli per il terremoto in Italia centraleIl Ministero della salute, d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile, con il supporto dei Carabinieri NAS, con le Regioni colpite dal terremoto e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) di Umbria e Marche, Lazio e Toscana e Abruzzo e Molise ha istituito un Coordinamento Tecnico Interregionale (CTI), presso la Sezione di Rieti dell’IZS Lazio e Toscana per le emergenze sanitarie conseguenti al sisma. Terminata la fase più stringente di ricerca e soccorso, l’assistenza alla popolazione rappresenta ora la priorità assoluta.
A questa sono legati indissolubilmente anche gli aspetti che riguardano la salute degli animali, siano essi d’allevamento o da compagnia, e la sicurezza alimentare.

Al CTI, che opera nell'ambito delle attività della Dicomac-Direzione di Comando e Controllo, sono affidate le operazioni di coordinamento interregionale delle emergenze, in stretto rapporto con i servizi territoriali di prossimità già attivati.

Oltre a fronteggiare l’emergenza, l’intervento coordinato di Ministero, Regioni e Istituti Zooprofilattici rappresenta un supporto decisivo per le imprese zootecniche e agroalimentari della zona affinché il loro lavoro possa ripartire nel più breve tempo possibile, rilanciando l’economia dei territori e restituendo fiducia alle popolazioni e ai lavoratori colpiti dalla tragedia.

Presso l’IZS di Teramo, Centro di referenza nazionale per le emergenze non epidemiche, è attivo l’HELP DESK a cui i cittadini possono rivolgersi per le questioni relative alla sicurezza alimentare e alla sanità pubblica veterinaria, comprese le segnalazioni di scomparsa o ritrovamento di animali. Il servizio risponde al numero 800082280 da rete fissa, 0861332500 da rete mobile, tutti i giorni incluso i festivi dalle 8 alle 20. L’HELP DESK mette a disposizione dei cittadini anche l’indirizzo di posta elettronica iuvene@izs.it per l’invio di informazioni e materiale fotografico a supporto delle segnalazioni.