Dettaglio News

Pavia, i cittadini provano la piattaforma Sismulator presso il ponte Coperto

11 ottobre 2019

19 e 20 ottobre - La struttura, realizzata dalla Fondazione Eucentre, consente ai visitatori di provare gli effetti di una scossa di terremoto

 

Far capire ai cittadini come, attraverso l’uso delle tecnologie, si può ridurre la vulnerabilità degli edifici e dunque il rischio, i danni e le perdite. E’ l’obiettivo della prova della piattaforma Seismulator organizzato dalla Fondazione Eucentre il 19 e 20 ottobre presso il Ponte Coperto di Pavia, nell’ambito degli eventi della Settimana nazionale della Protezione civile.

Sismulator è un simulatore di terremoti costituito dalla tavola vibrante trasportabile che, abbinata al MobileLAB di Eucentre, consente ai visitatori di vivere l’esperienza del terremoto e di comprendere come l’ingegneria sismica studi le tecnologie che consentono di realizzare edifici in grado di resistere alle azioni sismiche.

I cittadini potranno provare gli effetti di una scossa a piano terreno, al quinto piano di un edificio “normale” ed al quinto piano di un edificio sismicamente isolato. Grazie all’utilizzo di una piccola tavola dimostrativa, verrà mostrato il diverso comportamento di una struttura con e senza isolamento sismico e spiegato come dai terremoti ci si possa difendere realizzando edifici meno vulnerabili.

La Fondazione Eucentre, Centro di Competenza del Dipartimento al quale offre supporto all’emergenza, predisposizione di scenari di rischio e attività di ricerca per il miglioramento delle attività di Protezione Civile, gestisce un importante patrimonio di laboratori sperimentali costituito da tavole vibranti per la simulazione di terremoti rivolte sia all’ingegneria civile strutturale, sia ai dispositivi non strutturali, sia alla certificazione di dispositivi antisismici.

Eucentre possiede anche un laboratorio numerico che, grazie ad un vasto database di costruzioni e infrastrutture italiane, consente di predisporre scenari di rischio da associare ad eventi sismici sia misurati che ipotizzati.