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Online la nuova sezione dedicata al Contact Center del Dipartimento

01 agosto 2019

Il servizio di risposta al cittadino in situazione ordinaria, di criticità o di emergenza è operativo dal 2011

 

Da oggi i cittadini potranno trovare più facilmente informazioni e risposte riguardo ai temi di protezione civile sul nostro sito web. È questo l’obiettivo della pubblicazione della nuova sezione dedicata al “Contact Center, il canale ufficiale di contatto tra Dipartimento e cittadini. II servizio è a disposizione di chiunque desideri ricevere informazioni o fare segnalazioni che riguardano le attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.
 
La sezione è stata aggiornata e integrata con nuovi utili contenuti. Sono state infatti rielaborate e pubblicate una serie di "domande e risposte" frequenti che sono arrivate in questi anni al Contact Center. Le domande sono suddivise in aree tematiche: i rischi naturali e antropici, le attività del Dipartimento, le benemerenze, il volontariato, le emergenze. Un’ulteriore pagina raccoglie le risposte alle domande più frequenti che non sono di competenza del Dipartimento. Si tratta di un lavoro in progress che sarà ampliato nel tempo.
 
La nuova sezione Contact Center contiene anche: una presentazione delle caratteristiche del servizio; una raccolta di numeri e siti web utili a chi cerca informazioni che non sono di stretta competenza del Dipartimento, ma di altri enti del Servizio nazionale di protezione civile; il rimando a una pagina che racchiude tutta la modulistica scaricabile da questo sito web. In evidenza sono riportati contenuti specifici, legati a rischi stagionali, eventi ed emergenze. In questo periodo si è scelto di inserire in primo piano le domande e risposte sul rischio incendi boschivi
 
Il Contact Center riceve centinaia di richieste al mese. I cittadini possono contattare il servizio:
dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, al numero verde 800.840.840
tramite form online, raggiungibile a questo link 
Inviando una mail alla Pec protezionecivile@pec.governo.it
Scrivendo a: Dipartimento della Protezione Civile Ufficio II - Promozione e integrazione del servizio nazionale Servizio comunicazione e relazioni con il pubblico– Via Vitorchiano, 4 00189 Roma
 
In situazioni di emergenza o particolare allerta l’operatività del numero verde può essere estesa fino a 24 ore su 24.
canali di contatto del Contact Center non sostituiscono i tradizionali numeri di soccorso (112, 113, 115,118).